Quel venerdi 30 dicembre

Un film di Tonino Abballe, Dario Germani. Con Maria Tona, Tonino Abballe Titolo originale Quel Venerdì 30 Dicembre. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Italia 2016. - SediciCinema uscita giovedì 21 luglio 2016.

lunedì 25 luglio 2016
indegno Valutazione 0 stelle su cinque

Nel presente parlano romano, nei flashback il romano diventa lazio-lombardo e milanese pieno. Qualche accenno di romagnolo e i cani abbaiano felici.
storia fascio nostalgica e ridicola, tematica della famiglia allargata appena sfiorata e traumi del protagonista con la patata in bocca incomprensibili.
sceneggiatura peggiore dimquanto un qualsiasi cineasta mancato, tipo Gabriele Niola, avrebbe mai potuto esprimere, fotografia da un posto al sole, girata da un cieco e tanta voglia di scappare dopo dieci minuti.
una cosa da brividi e non di paura, ma da voltastomaco.

[+] lascia un commento a »
gigisettanta venerdì 22 luglio 2016
imbarazzo cinematografico Valutazione 1 stelle su cinque

Una brutta deriva italiana è quella dell'accedere alle competenze anche senza averle, sfruttando rapporti di conoscenza stretta o diretta, oppure attraverso il potere economico personale.
Se non fossi stato uno spettatore preparato, e se questa fosse stata la mia prima visione di un film italinao, probabilmente non sarei mai più andato al cinema a vedere un film italiano.
Stessa sensazione di quando si va a teatro e ci si trova davanti a una compagnia di guitti disarticolata nella direzione.
La colpevolezza di questo film è quella di umiliare il cinema, il nostro cinema.
I problemi sorgono sempre alla base, e in questo caso le fondamenta basate sul nulla, hanno fatto crollare tutto il resto: non c'è una sotria comprensibile, una sceneggiatura degna di essere chiamata tale e neanche dei dialoghi sporadicamente rilevanti o divertenti. [+]

[+] lascia un commento a gigisettanta »
tonino abballe venerdì 15 luglio 2016
commento " tanto per parla' !! Valutazione 0 stelle su cinque

Buonasera...concordo con il supereroe con il potere dell'invisibilità !! Infatti credo che sia meglio che tu rimanga invisibile....prima di scrivere bisogna riflettere e capire come si realizza un film !! Se per te la fotografia di Dario Germani è improponibile , una persona che si cimenta nel suo primo lungometraggio ( magari informati prima chi sia la persona ) è impossibile che sia regista , sceneggiatore , produttore ed attore , e che gli attori sembrano presi per strada , innanzitutto manchi di rispetto a gente che lavora e poi perdonami puoi scrivere il tuo parere ma  non insultare persone che non conosci !! ...oppure provaci tu a far di meglio !! Prima di scrivere e distruggere il lavoro di gente che lavora . [+]

[+] lascia un commento a tonino abballe »
miasavini martedì 12 luglio 2016
senza parole Valutazione 1 stelle su cinque

il trionfo del nonsense girato coi piedi. Regia improvvisata (vuota, inquadrature statiche, rarissimi controcampi). Fotografia scarsa, nemmeno la peggior telenovela italiana potrebbe regalarci tanto poco. Sceneggiatura senza senso, nel film non succede praticamente nulla, i dialoghi li avrebbe scritti meglio mio figlio di 9 anni. Gli attori, tranne un paio (le figlie del protagonista), sono incredibili, nel senso che sembrano presi per strada e convinti in 5 minuti a recitare. D'altronde una persona che nel primo lungometraggio si cimenta nelle vesti di Regista-Sceneggiatore-Produttore-Attore protagonista o è un genio totale o una super schiappa spocchiosa e con un ego enorme. Se questo è cinema io sono senza dubbio un super eroe col potere dell'invisibilità. [+]

[+] lascia un commento a miasavini »
Quel venerdi 30 dicembre | Indice

Fabrizio Papitto