Poveri ma ricchi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Poveri ma ricchi   Dvd Poveri ma ricchi   Blu-Ray Poveri ma ricchi

Recensione: Poveri ma Ricchi Valutazione 4 stelle su cinque

di pentagrammamagazine.it

Feedback: 1213 | altri commenti e recensioni di pentagrammamagazine.it
mercoledì 21 dicembre 2016

Poveri ma ricchi è la versione italiana diretta da Fausto Brizzi del film francese del 2011 Les Tuche.

I Tucci, appunto, una famiglia modesta di un paesino del Lazio, vincono la lotteria. Ecco che, diventati miliardari, decidono di andare a Milano per godere della movida e dei lussi che questa condizione di benessere economico porta con sé.

Ma sebbene abbellita da vestiti eleganti, la famiglia Tucci rimane sempre la stessa dal comportamento spontaneo e talvolta eccessivo, che stona con l'ambiente circostante.

Eccoli quindi inadeguati ma pronti a godersi "il lascito di culo", come lo chiama il personaggio interpretato da Christian De Sica.

Il film ricorda un pò l'arrivo di Totò e Peppino a Milano con provole, insaccati, galline, pasta e valigie piene di provviste. In quel film Totò e Peppino erano due fratelli di campagna che vivevano come pesci fuor d'acqua la vita mondana milanese e Poveri ma ricchi, uno dei migliori e riusciti film di natale degli ultimi anni, riprende un pò questa tendenza.

Una commedia dove non ci sono parolacce o volgarità gratuite: l'intercalata colorita tipica romana c'è e cade a pennello, mai fuori luogo se non volutamente da copione. De Sica e Brignano sono un ottimo duo e in genere la famiglia, comprensiva di Anna Mazzamauro, Lucia Ocone e due giovani figli, sono ben amalgamati riuscendo a portare coerentemente le caratteristiche della famiglia per tutto il film in modo indissolubile: si nota fortemente la differenza tra loro e gli altri.

Film divertente, simpatico, ironico, anche nel caratterizzare certi stereotipi lombardi (che ricordano un pò Benvenuti al nord nell'incontro scontro nord-sud) come il dialogo dello chef che interpella Brignano con il nomignolo "Africa": "Capito, africa?" "Ma io non sono africano sono italiano, vengo da un paesino del Lazio..." "Per me da Pavia in giù è tutta Africa, deserto."

Insomma Poveri ma ricchi ha molto da regalare per questo natale: una pellicola di qualità, attori validi e storia brillante, ne fanno un film spensierato e imperdibile.

[+] lascia un commento a pentagrammamagazine.it »
Sei d'accordo con la recensione di pentagrammamagazine.it?

Ultimi commenti e recensioni di pentagrammamagazine.it:

Poveri ma ricchi | Indice

Paola Casella