Non c'è più religione

Acquista su Ibs.it   Dvd Non c'è più religione   Blu-Ray Non c'è più religione
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO Non c'è più religione * 1/2 - - - valutazione media: 1,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Miniero esaurisce il filone, film davvero modesto Valutazione 1 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 44702 | altri commenti e recensioni di enzo70
sabato 10 dicembre 2016

A Luca Miniero bisogna dare atto di aver dato una ventata di freschezza al cinema italiano con benvenuti al Sud e, tutto sommato, con lo scontato seguito a Milano. Ma il regista napoletano non può pensare che un buon filone non si esaurisca mai. E in realtà sarebbe necessario che questo nuovo film rappresenti l’epilogo di una parabola nettamente discendente. Bisio, Gassman e la Finocchiaro tutto sommato fanno bene il loro lavoro, ma manca proprio il film, una storia credibile per quanto inverosimile. L’idea era buona, anzi ottima, ipotizzare l’integrazione in uno dei tanti borghi del nostro Paese, quelli in cui sono rimasti a vivere solo i vecchi, l’Italia senza natalità, la storia che si consuma; e che avrebbe bisogna dell’energia positiva degli immigrati. Ma tutto questo in quel di Portobuio, il Paese nel quale viene ambientata la storia, viene raccontato in modo sciatto, approssimativo. E anche le gag perdono di mordente quando la storia si perde intorno alla sua inconsistenza di fondo. Ma Miniero ha l’intelligenza per fare un mea culpa e ripartire con nuovi progetti; gli dobbiamo grandi risate qualche Natale di anni fa, avrà anche copiato dai francesi, ma lo fece benissimo. Non consiglio la visione di questo film, certamente non al cinema, ma era chiaro.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
Non c'è più religione | Indice

Paola Casella