Nobili Bugie

Film 2016 | Commedia, +13 100 min.

Regia di Antonio Pisu. Un film con Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti, Federico Tolardo. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2016, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 24 maggio 2018 distribuito da Genoma Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,07 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nobili Bugie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 maggio 2018

1944. Sui colli bolognesi una famiglia di nobili decaduti sopravvive al proprio declino economico nell'unico luogo che ancora possiede. In Italia al Box Office Nobili Bugie ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 321 mila euro e 99 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,63
CONSIGLIATO SÌ
Il film lavora coraggiosamente sul linguaggio filmico, rischiando però di lasciare fuori dal gioco il pubblico.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 9 maggio 2018
Recensione di Paola Casella
mercoledì 9 maggio 2018

Sasso Marconi, 1944. In una grande villa padronale vivono il duca Pierdonato Enzo Martellini, la duchessa sua moglie Romola Valli e il loro figlio cinquantenne Jean-Jacques: due generazioni di nobili decaduti e nullafacenti, il padre dedito al gioco d'azzardo, la madre alle feste e il figlio alla squadra del Bologna. Ad accudirli sono rimasti la cuoca Giovanna, innamorata del giardiniere cieco Federico, e il tuttofare sordo Tommaso. Poiché i Martellini considerano lavorare una bestemmia e hanno già impegnato o venduto tutto quello che possiedono, il tracollo è alle porte. Ma proprio a quelle porte sontuose bussano tre ebrei in fuga dai nazisti e dotati di una borsa piena di lingotti d'oro che è il tesoro della loro comunità decimata. I Martellini li ospiteranno in cambio di un lingotto al mese, nella speranza di ritornare ai fasti del passato. Ma non è tutto oro quello che luccica, come scoprirà questa compagine di disgraziati.

Nobili bugie è il lungometraggio di debutto alla produzione e alla recitazione cinematografica (nel ruolo di Jean-Jacques) di Paolo Rossi - no, non il comico friulano di nascita e milanese di adozione, ma un imprenditore romagnolo che ha sempre avuto la recitazione nel sangue e si è da poco scoperto figlio di Raffaele Pisu.

Antonio Pisu, il fratellastro di Rossi, debutta invece dietro la cinepresa e alla sceneggiatura cinematografica, mentre il mitico Raffaele interpreta con consumata abilità il duca Pierdonato accanto a un'autoironica Claudia Cardinale nei panni della duchessa Romola.

Un cartello iniziale ci informa che Nobili bugie ha ricevuto il sostegno ministeriale... dello Stato libero di Bananas, il che rivela subito le intenzioni dissacranti della squadra creativa, della quale fa parte anche il giovane diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia Federico Tolardo che è cosceneggiatore e ha il ruolo di Federico il giardiniere. La libertà espressiva è contemporaneamente il punto di forza e il tallone d'Achille di questo progetto fuori norma che fin dall'ambizioso piano sequenza iniziale rivela, da parte del regista e autore, un tracimante entusiasmo verso ogni tecnica cinematografica che non giova alla linearità dell'impresa. Allo stesso modo il tono sarcastico e surreale delle scene di narrazione e dialogo fa pensare più a certe parodie televisive (complice anche un volto comico come quello di Tiziana Foschi della Premiata Ditta nel ruolo di Giovanna) che ad un film per il grande schermo.

Se da un lato Nobili bugie lavora coraggiosamente sul linguaggio filmico, dall'altro mette insieme troppe suggestioni, attingendo alle musiche degli spaghetti western di Sergio Leone come a certi brani "house", affidando cammei a Gianni Morandi e all'ex Miss Italia Roberta Capua, costruendo montaggi atletici e riprese a 360° che sono sicuramente un divertissment per gli autori, ma rischiano di lasciare fuori dal gioco il pubblico.

Sei d'accordo con Paola Casella?

NOBILI BUGIE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 26 giugno 2018
Kate

Un film originale, una novità. Una Black Comedy di stampo poco italiano seppure prodotto decisamente autoctono. Il cast è sorprendente, del tutto al servizio del film, con la leggerezza magistrale dei mostri sacri presenti ed il perso specifico in aumento dei debuttanti. I cameo, a mio avviso, la punta più divertente di questo film dissacrante alla tenenbaum.

domenica 27 maggio 2018
Elena

Idea originalissima, con un’ ottima regia, costumi azzeccati e attori all’ altezza del proprio ruolo. Mi hanno colpita molto personaggi come Il “ giovane “ Jean-Jacques, con una mimica davvero potente e il Baldo, personaggio ben studiato... una sorpresa in mezzo a grandi interpreti come Raffaele Pisu e Giancarlo Giannini. Bravi!! Elena

sabato 26 maggio 2018
Benny

Film divertente ed originale, di spessore la recitazione del novantenne Pisu vero e proprio mattatore assieme ad un cast importante e variegato.

sabato 26 maggio 2018
Marcoangiolini

Gran bel film, “cinicamente “ molto divertente. Cast di alto livello in TUTTI i componenti: dai SEMPRE VERDI Claudia Cardinale e Raffaele Pisu, Paolo Rossi interprete del poetico,strampalato, divertente figlio della coppia, T. Foschi,N. Salerno,I. Marescotti,F. Tolardo e i camei dei tanti personaggi dello spettacolo, tra cui spicca quello di Giancarlo Giannini in un finale genialmente a [...] Vai alla recensione »

sabato 26 maggio 2018
Romano Trerè

Coraggioso film indipendente, frutto della fantasia di chi deve uscire dagli schemi per riuscire ad entrare negli schermi. divertente blak commedy con grandi interpreti, oltre al monumentale Raffaele Pisu,il sorprendente Paolo Rossi al debutto, un cast di grande qualità.Auguri

mercoledì 23 maggio 2018
meo66

Film originale, mai scontato, ben diretto e finalmente anche in italia riusciamo a fare dell'umorismo "nero". Il cast sorprende per qualità e quantità con un'attenzione alla recitazione che ormai non è così scontata. Degni di nota il gigantesco Raffaele Pisu e il monumentale Giancarlo Giannini che nel suo cameo finale, non solo dà un senso alla sceneggiat [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 maggio 2018
aidina

divertente e grande cast

venerdì 25 maggio 2018
Jackie

Una commedia divertente che riunisce gran parte dei più grandi interpreti italiani di oggi, per non parlare del divertente ritorno sul grande schermo di Raffaele Pisu.Le gag si susseguono creando un ritmo concitato ma mai esoso: per questo il finale molto noir ed inaspettato conclude linearmente il film. Consigliato!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 24 maggio 2018
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Piacevole commedia surreale della ditta Pisu. Con il grande Raffaele (93 anni oggi, auguri) protagonista, diretto dall'esordiente figlio Antonio. Siamo nel 1944, in piena guerra, sui colli bolognesi. Nella grande villa il duca Martellini sopravvive tra i debiti con la moglie Romola (la spiritosa neoottantenne Claudia Cardinale), il figlio svitato e quel che resta della servitù.

NEWS
TRAILER
martedì 8 maggio 2018
 

1944. Italia. Sui colli Bolognesi, una famiglia di nobili decaduti sopravvive al proprio declino economico nell'unico luogo che ancora possiede: la tenuta di Villa La Quiete. Il Duca Pier Donato Martellini e la Duchessa Romola Valli, stanchi e avviliti, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati