Mademoiselle

Un film di Chan-wook Park. Con Kim Min-hee, Tae-ri Kim, Ha Jung-woo, Jin-woong Cho, Hae-sook Kim.
Titolo originale Ah-ga-ssi. Drammatico, durata 144 min. - Corea del sud 2016. - Altre Storie uscita giovedý 29 agosto 2019.

Esercizio di -discreto- stile Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 39053 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 7 luglio 2019

Ritorna il regista di « Old Boy , ma stavolta convince di meno.
 A distanza di oltre un decennio, quella miscellanea di violenza ultracruda   e poeticita quasi nostalgica  -Old Boy, negli USA, designa l’EX ALUNNO di una scuola- sembra decisamente affievolita. Non manca nella prima parte un’ironia mordace, mettendo in scena un (tentativo di) imbroglio che forse, in fondo, non viene neanche “giudicato”.  La cosa funziona abbastanza bene, nonostante  svolgimento e  sceneggiatura non aggiungano nulla di nuovissimo.
Nella “giustizia”, tuttavia, forse nel mondo nel sempre, chi di imbroglio ferisca di imbroglio perisce. Potrebbe essere il punto di svolta; ma, dopo quel colpo di scena clamoroso, la vicenda si autoppiattisce in un racconto di “quello che srebbe potuto avvenire, con momenti persino stucchevoli.  A lla fine appareun uomoa nziano, ed efferato, che avremmo potuto benissimo vedere nello stesso “Old Boy”.
Mi  spiace che il film non abbia trovato un distributore in Italia, ma non che la Giuria di Cannes, tre o quattro anni fa, non l’abbia preso in considerazione.
NB Rettifico: ho letto su MyMovies che ora esce anche in Italia.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Mademoiselle | Indice

Emanuele Sacchi