Lion - La strada verso casa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lion - La strada verso casa   Dvd Lion - La strada verso casa   Blu-Ray Lion - La strada verso casa
Un film di Garth Davis. Con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui.
Titolo originale Lion. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - USA, Australia, Gran Bretagna 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 22 dicembre 2016. MYMONETRO Lion - La strada verso casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea1974 lunedì 2 gennaio 2017
se il montaggio fosse stato diverso.. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film avrebbe avuto tutte le carte in regola per sbancare: una vicenda dickensiana straordinaria e commovente, in cui la realtà supera la fantasia; una fotografia degna de "La mia Africa", capace di catturare atmosfere indiane e australiane in modo spettacolare; una bravura mostruosa degli attori Nicole Kidman e del piccolo Saroo (ma un tono minore per Dev Pavel); un ritmo con i tempi giusti, capaci di far pensare, di far vivere lo sfinimento della ricerca e il crollo psicologico del "leone". Eppure l'alchimia si ferma qui: ripensandoci, ciò che lascia il film a metà sta nel montaggio. In fondo si poteva giocare su un duoplice binario: la strada verso casa per un adulto alla ricerca della madre naturale, la strada verso casa per un bambino perdutosi a Calcutta verso una madre adottiva. [+]

[+] lascia un commento a andrea1974 »
lunedì 2 gennaio 2017
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

bello, scorrevole.....da vedere...

[+] lascia un commento a »
francesco izzo domenica 1 gennaio 2017
molto bello ma lento Valutazione 3 stelle su cinque

La storia raccontata dal film è una storia vera. E sono molto realistici infatti sia i furtarelli dei due fratellini, sia la loro solidarietà nella miseria, sia la paura del protagonista bambino salito improvvidamente su un treno e portato lontano dai suoi luoghi di origine, sia le sue fughe per sfuggire ad infami aguzzini che approfittano dei piccoli vagabondi.
Poi l'adozione, il fratello adottivo con grossi problemi, e i genitori adottivi estremamente generosi ed affettuosi.Infine la sua ricerca delle origini, che gli nasce da dentro e non cozza, anzi si intreccia con l'amore per la fidanzata, i genitori e il fratello adottivi .
La storia è molto bella, al di la della pur ben realizzata interpretazione degli attori; unico difetto, a mio parere, la lentezza estrema dello svolgimento. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
ely57 domenica 1 gennaio 2017
più forme d'amore e tanti lion Valutazione 4 stelle su cinque

Si sa che sono diverse le declinazioni dell'amore ed il regista, mediante questa storia vera, che é una tra le 80.000 che ogni anno l'India produce in termini di abbandono o fuga di minori prova a descriverne i perché e i come. Approfondisce molto bene, anche quella parte, e ne é dedicato tutto il primo tempo, che ci fa fare i conti come spettatori, con quella fase che va dalla nascita all'adozione di cui, quando pensiamo all'adozione rimuoviamo ed é la vita che si svolge nel bene o nel male, nella povertà in questo caso ma potrebbe essere nella delinquenza o nella violenza in altri casi, e il numero dei bambini soli e abbandonati in un sottopasso di Calcutta ci vengono mostrati e nei loro occhi riconosciamo questa triste varietá e sono tutti Lion. [+]

[+] e bellisimo oggi sono andata a vederlo (di sophia)
[+] lascia un commento a ely57 »
antonio ruggiero sabato 31 dicembre 2016
un pensionato al cinema e' andato a vedere lion Valutazione 2 stelle su cinque

In dicembre ho visto ben tre film ....."basati su una storia vera".,... Sully, Florence ed ora Lion. Tutti si concludono puntualmente con video e foto dei personaggi reali di queste storie vere. Quindi anche Lion è un film dal soggetto non originale, che scorre placidamente, senza forti drammi e grandi emozioni. Si parte da un una poverissima famiglia indiana e da un simpatico ragazzino indiano D.O.C., di nome Saroo, che, per arrangiarsi rubacchia in giro e poi si perde, solo soletto, sui vagoni della famosa Indian Railways,nella stazione di Calcutta. Finisce adottato da una nobile (di cuore) coppia australiana, che invece di mettere al mondo figli, preferisce farseli portare da un Jet-cicogna fino in Tasmania, e poi plasmarli secondo le regole educative e nutritive della civiltà moderna. [+]

[+] scegli meglio (di kimkiduk)
[+] lascia un commento a antonio ruggiero »
raffaele sanfilippo films venerdì 30 dicembre 2016
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a raffaele sanfilippo films »
ovettombk venerdì 30 dicembre 2016
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente bellissimo!

[+] lascia un commento a ovettombk »
miss brown venerdì 30 dicembre 2016
e' una storia vera? allora preferisco quelle finte Valutazione 2 stelle su cinque

Ormai dovrei saperlo, se un film viene sbandierato fin dal trailer come "tratto da una storia vera" va evitato come la peste. E invece sono cascata un'altra volta su un film buono giusto per stirare mentre lo danno di pomeriggio in tv. La storia inizia nel 1986 in un paesino del nord dell'India, in cui vivono il piccolo Saroo di 5 anni, il fratello Guddu di 14 e una sorellina neonata, figli di una poverissima donna analfabeta che tira avanti facendo la raccoglitrice di pietre in una cava. I figli la aiutano come possono, rubacchiando carbone dai treni o cibo dalle offerte dei templi. Finché un giorno Guddu trova un lavoro notturno; Saroo lo segue ma, anziché aspettarlo su una panchina della stazione, si rifugia su un treno merci. [+]

[+] bravaaaaaaa (di pozzo)
[+] brava miss brown (di samuela)
[+] lascia un commento a miss brown »
marcko68 giovedì 29 dicembre 2016
non mi rassegno! Valutazione 4 stelle su cinque

Coinvolgente ed emozionante. Finale amaro anche se non drammatico. Ho preferito la prima parte in lingua originale con i due fratelli complici ed innamorati l'uno dell'altro. La ricerca di Sarou ha parzialmente successo e manca un protagonista all'appello.

[+] lascia un commento a marcko68 »
filippotognoli giovedì 29 dicembre 2016
la vera storia di saroo Valutazione 3 stelle su cinque

Toccante, inteso, vero: questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente alla fine del film. E' quasi un docu-film, nel senso che la pellicola mira a raccontare la vera storia a lieto fino di uno dei tanti/troppi bambini indiani scomparsi nel nulla (alla fine si scoprira' che ogni anno, nella sola India circa 80000 bimbi finiscono dispersi.) Saroo da piccolo e' interpretato da uno strepitoso bimbo che non puo' non commuovere ed incantare al primo sguardo. Da adolescente poi un bravissimo Dev Patel da corpo e voce al protagonista. Da menzionare anche l'intensa interpretazione dei genitori adottivi, Kidman e Rigby, e della madre indiana di Saroo. Scontante, ma comunque non banali le immagini dei personaggi veri sui titoli di coda.

[+] lascia un commento a filippotognoli »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Lion - La strada verso casa | Indice