La pelle dell'orso

Acquista su Ibs.it   Dvd La pelle dell'orso   Blu-Ray La pelle dell'orso
Un film di Marco Segato. Con Marco Paolini, Leonardo Mason, Lucia Mascino, Paolo Pierobon.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 2016. - Parthénos uscita giovedì 3 novembre 2016. MYMONETRO La pelle dell'orso * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

educazione sentimentale Valutazione 4 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
sabato 5 novembre 2016

La locandina del film è promettente, con Marco Paolini e la sua immagine immane sulla natura dolomitica, certi poster e certi nomi promettono già buoni film. Vi è riportata la frase dello scalatore americano Royal Robbins: Le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un’avventura non siamo più gli stessi. La frase completa era preceduta da Scalare non serve a conquistare le montagne ma nel film, e nel libro omonimo di Matteo Righetto da cui è tratto, la scalata potrebbe essere quella di Domenico (Leonardo Mason), 14enne che si riavvicina al proprio papà Pietro (Paolini), duro, scorbutico e comunemente ritenuto un fallito nel paesino della Val Zoldana, quella dei “ciodarot” (fabbricatori di chiodi). L’avventura che il ragazzo vive è quella di accompagnarlo nella caccia ad un terribile orso, il diaol, ne tornerà più grande, non più bocia. Papà Pietro ha affrontato la terribile impresa per una scommessa dal padrone della cava dove lavora, 600.000 lire se accoppa l’orso, altrimenti lavorerà un anno per lui “a gratis”: non è tipo, Pietro, da riqualificarsi agli occhi del padrone che lo ritiene un cojon, fatto e finito o una bestia ( và a casa!), ma è convinto che altri non sappiano nulla di come cacciare un orso.

Per Pietro sarà un’educazione sentimentale la vicinanza di quel figlio, lui ormai disabituato ad affetti, che ha perso la moglie in circostanze misteriose, che ha vissuto vari anni in galera perché, par di capire, un uomo girava intorno alla sua Caterina, bella e brava moglie ma che con gli uomini non ci sapeva fare e quello …è morto. Domenico deve riconoscere un valore all’uomo scorbutico, pure se vivono nella stessa casa ma ognuno per proprio conto, il ragazzo è solo e ha imparato presto a darsi da fare, lavorare nei campi e tirare col fucile.

L’”impresa” della caccia al diaol sarà cruenta ma tiene naturalmente in ansia per tutto il tempo del film, non si può non parteggiare per quei due e per il loro rapporto, perché si conoscano e Domenico sappia di più della sua mamma mai conosciuta. Le Dolomiti vengono riprese a lungo e lentamente, come ad intercalare il racconto, sono maestose, silenziose e severe, quasi a significare la severità della vita stessa. E’ il primo lungometraggio del regista Marco Segato e tutta la compagnia è veneta verace: ci sono anche Paolo Pierobon e Mirko Artuso, indimenticati attori di Piccola Patria, come la apparentemente coriacea Lucia Mascino, qui dai tratti duri di montagna ma dal cuore tenero. Il film è una piccola perla.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
La pelle dell'orso | Indice

Paola Casella