Advertisement
Giulio Base, capitano di lungo corso

Con 'tantissime ore di volo sulle spalle', l'attore e regista dirige Massimo Boldi e Max Tortora ne La coppia dei campioni. Al cinema.
di Gabriele Niola

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
"Se c'è una cosa che ho imparato dalla commedia è che più lasci liberi gli attori e meglio è. Se improvvisano facilmente uscirà fuori qualcosa di divertente e questo aiuterà anche a creare un clima di allegria sul set."
mercoledì 4 maggio 2016 - Incontri

Si definisce un regista con "tantissime ore di volo sulle spalle" Giulio Base, e non ha torto, con 9 lungometraggi per il cinema, diversi per la televisione e un numero impressionante di ore girate per serie popolari come Don Matteo, è come un capitano di lungo corso.

Per questo sorprende che, dopo aver finito e portato in sala un film come La coppia dei campioni, cioè una commedia perfettamente nelle sue corde, ancora dichiari di aver imparato qualcosa dal lavoro con Massimo Boldi e Max Tortora. E quel qualcosa è la forza dell'umorismo visivo.


Giulio Base con Massimo Boldi e Max Tortora.
Massimo Boldi e Max Tortora, protagonisti di La coppia dei campioni.
Giulio Base con Massimo Boldi e Max Tortora.

La sceneggiatura è tua e gli attori appaiono perfettamente in linea con il tipo di film, sembra in buona sostanza che sia stato tutto pensato com'è finito per essere fin dall'inizio, è andata così?
Non proprio, io non avevo pensato a nessuno mentre scrivevo, avevo proprio scritto dei personaggi diversi dai loro. Poi il mercato, le leggi, la lettura, chi può chi non può, chi vuole il distributore e via dicendo hanno fatto il resto. Sai, per chi non è Sorrentino e non può decidere tutto, le scelte sono sempre una mediazione. Tuttavia anche io ora non vedo nessun altro possibile interprete per questi personaggi. Alla fine è stato il prodotto dello sforzo di tutti, anche se nella sceneggiatura c'era un tessuto diverso dal comico puro che abbiamo raggiunto, Max e Massimo per fortuna ci hanno messo del loro.

Quanto si può dirigere attori del genere, che conoscono il genere comico e hanno un loro stile, e quanto invece ci mettono del loro?
Per me è stato abbastanza chiaro. Il film è al 90% quello che ho scritto ma c'è un 10% di loro improvvisazione che è fondamentale. Avevano entrambi letto il copione che gli piaceva molto e sono entrati nello spirito del farsi dirigere e non fare degli sketch.

Se c'è una cosa che ho imparato dalla commedia è che più lasci liberi gli attori e meglio è.
Gabriele Niola

Se improvvisano facilmente uscirà fuori qualcosa di divertente e questo aiuterà anche a creare un clima di allegria sul set. È difficile fare commedia con un clima triste.

Mi pare di capire che inizialmente avevi pensato il film per essere più una commedia e meno un'opera comica, giusto?
Era un film sentimental-comico inizialmente, non mi ero preoccupato troppo di costruire la risata oceanica frutto di chissà che pensiero sulla carta, quanto di dare una verosimiglianza alle loro avventure, è evidente che Massimo Boldi che viene dalla comicità semplice, e lo dico con affetto, ha portato un po' della sue gag e benvengano! Del resto in una commedia quel che conta sono le risate.


Una scena tratta da La coppia dei campioni.
Una scena tratta da La coppia dei campioni.
Massimo Boldi e Max Tortora.

Eppure Tortora e Boldi sono molto diversi tra di loro, tu li hai approcciati alla stessa maniera?
Massimo è un clown, infantile come lo sono i clown e dotato anche di quel retrogusto un po' amaro che hanno i clown, ma è puro. Ha dei colpi tipici del repertorio, dalla banana alla botta in testa, lo squillo, il suono. Un clown da circo nel senso alto del termine.
Max invece è un attore più strutturato, uno che si muove nell'ottica dello studio di un personaggio. In questo senso Max è un costruttore di gag, le mette in scena giorno per giorno sul set senza preoccuparsi troppo di dove vadano o da dove vengano, in più è un attore di teatro e capisce bene determinati risvolti narrativi.

La storia del film, due italiani diversi tra loro, un romano e un milanese, costretti a viaggiare insieme per vedere la finale di Coppa dei Campioni, sembra un classico della commedia nostrana, ma a te cosa dice? Come mai proprio questa trama?
Mi interessava molto l'amicizia.

Come tanti mi sono innamorato anche io di Quasi amici e quando uno ama un film un po' ci pensa mentre realizza i propri.
Gabriele Niola

Molti dei miei film poi ruotano intorno a questo tema. Ho pensato quindi che avrei potuto realizzare un miniaffresco di due personaggi e due diversità che non è solo Roma contro Milano, ma sono proprio culture, ceti sociali, e idee politiche distanti, attitudini alla vita che non coincidono. Per questo non volevo fare il solito romano coatto contrapposto al milanese colto ma semmai viceversa; qui il romano è istruito e l'altro benché più ricco non sa niente. Infine tutto questo incastrato in un viaggio agli inferi mi allettava, specie perché amo i film che utilizzano l'unità di tempo e i miei tre giorni di spirale verso il basso a questo puntano.


CONTINUA A LEGGERE
Massimo Boldi e Max Tortora con Anna Maria Barbera.
Massimo Boldi.
Massimo Boldi e Max Tortora.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati