Kedi - La Città dei Gatti

Film 2016 | Documentario, +13 80 min.

Regia di Ceyda Torun. Un film con Bülent Üstün, Yaman Barlas, Sari, Arzu Göl, Kemal Suncu. Cast completo Titolo originale: Kedi. Genere Documentario, - USA, Turchia, 2016, durata 80 minuti. Uscita cinema martedì 22 maggio 2018 distribuito da Wanted. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,86 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Kedi - La Città dei Gatti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 21 maggio 2018

Il profilo di una città antica e della sua gente, visti attraverso gli occhi degli animali più misteriosi e amati mai conosciuti dall'essere umano. In Italia al Box Office Kedi - La Città dei Gatti ha incassato 69,7 mila euro .

Kedi - La Città dei Gatti è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,72
CONSIGLIATO SÌ
La dichiarazione d'amore della regista turca ai gatti della sua Istanbul.
Recensione di Francesca Ferri
mercoledì 25 aprile 2018
Recensione di Francesca Ferri
mercoledì 25 aprile 2018

Sono centinaia di migliaia i gatti turchi che vagano liberamente per la metropoli di Istanbul. Da tempo immemorabile gironzolano, entrando e uscendo dalle vite degli abitanti, diventando una componente essenziale delle tante comunità che rendono unica la città. Vivono tra due mondi, quello selvaggio e quello domestico, portano gioia e voglia di vivere alle persone che scelgono di adottarli. A Istanbul i gatti incarnano il caos e la cultura della metropoli dalle diverse anime che Ceyda Torun racconta attraverso lo sguardo dei felini.

Kedi - La città dei gatti è il documentario della regista turca che filma una dichiarazione d'amore ai felini della sua città.

"Sono cresciuta a Istanbul fino all'età di undici anni - ha spiegato Ceyda Torun - e credo che la mia infanzia sarebbe stata infinitamente più solitaria se non fosse stato per i gatti e io non sarei la persona che sono oggi. Sono stati i miei amici e confidenti e dopo il trasferimento, ogni volta che mi capitava di tornare a Istanbul, trovavo la città sempre meno riconoscibile ad eccezione di una cosa: i gatti, unico elemento costante e immutato che incarnava l'anima stessa della metropoli. Questo film è, per molti versi, una lettera d'amore a quei gatti e alla città".

Divinizzati dagli antichi egizi, i gatti sono notoriamente amati dai musulmani da quando il profeta Maometto fu salvato da una gatta soriana, che lo protesse da un serpente. Maometto così regalò ai felini la facoltà di poter osservare contemporaneamente il mondo terreno e la dimensione ultraterrena. Attraverso lo sguardo dei sacri felini, dunque, Ceyda Torun ci lascia ammirare la città da un'altra prospettiva, mostrandoci gli angoli più nascosti, gli scorci dimenticati, i nascondigli segreti. Istanbul svela il fascino decadente di una città in continuo cambiamento in cui il nuovo si aggiunge al vecchio senza mai sostituirlo. Da sotto i tavoli dei caffè e dei mercati o dall'alto dei cornicioni dei palazzi, come i gatti, osserviamo la città, il suo magma indistinto, la sua chiassosa umanità. E seguendo le loro impronte scopriamo la città dei gatti. Nella vastità di Istanbul ogni gatto, "kedi" in turco, ha il suo quartiere, le sue abitudini, i suoi riti. Oltre le sembianze, che a noi umani paiono tutte simili, ogni gatto invece ha il suo carattere ed è un personaggio diverso.

Per esempio Sari è una gatta soriana rossa e bianca che vive vicino alla Torre di Galata ed è una madre esemplare. Vive per procurarsi il cibo per i suoi cuccioli. Passa le ore davanti al negozio di una ragazza, fissando i clienti finché non ottiene cibo da portare a casa. Bengu, invece, è una soriana grigia che ha conquistato tutti gli operai della zona industriale e vive dispensando fusa ovunque vada. Aslan, dal pelo lungo e la criniera folta, soprannominato "Little Lion", è il custode del porto addetto a tenere lontani i topi dal ristorante che lo ripaga in ottimo pesce fresco. Poi c'è la matta del quartiere, Psikopat, una gatta a pelo corto bianco e nero che vive a Samatya, una delle zone più vecchie della città. Si fa rispettare dalle persone, dai cani randagi e soprattutto dal marito, di cui è incredibilmente gelosa. Psikopat se la batte con Gamsiz, il bullo ma simpatico di Cihangir, il quartiere degli artisti. Tutto il contrario, di Deniz, docile e coccolone, che ha preso il nome dal giocatore sparato da una squadraccia di ultras di Erdogan lo scorso gennaio. Deniz è la mascotte del mercato biologico, dove passa le giornate, raccogliendo coccole e sonnecchiando tra scatole di tè. Infine, Duman, un damerino educato che vive in uno dei quartieri più eleganti di Istanbul e ha, come tutti, il suo ristorante preferito. Ma a differenza degli altri, Duman è un gatto a modo, non entra anche se la porta è aperta, si limita a chiedere cibo bussando delicatamente alla finestra.

Dunque, raffinate signore, provocanti donzelle, vecchi bisbetici e carismatici capi, i gatti assomigliano alle persone molto più di quanto pensiamo. Ceyda Torun osserva i felini dai comportamenti umani, riflettendo sui nostri vizi e virtù, dialogando con loro in un intenso gioco di sguardi. La macchina da presa di Ceyda Torun sembra accarezzarli, immortalando la loro eleganza nella luce di albe e tramonti, celebrando il loro mistero sullo sfondo della sua Istanbul.

Sei d'accordo con Francesca Ferri?

KEDI - LA CITTÀ DEI GATTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 27 maggio 2018
vanessa zarastro

Ceyda Torun, che ha lasciato Instanbul a undici anni, ricorda la presenza di questi felini nella sua città. Qui i gatti sono molto rispettati perché si dice che Maometto fu salvato dal morso di un serpente proprio da un gatto. Sono centinaia di migliaia che vivono liberi e felici nella metropoli. Così dichiara la regista: «Spero che questo film faccia sentire lo spettatore [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 giugno 2018
Flyanto

 “Kedi – La Città dei Gatti”  (‘kedi’ in turco significa ‘gatto’) è il film documentario che la regista turca Ceyda Torun ha girato come omaggio ed elogio ai gatti di Istanbul, la sua città. L’amore verso questi felini l’ha portata a riprenderne alcuni di vario tipo che vivono per lo più come randagi per le [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 aprile 2020
brunelloroma

Una bella narrazione sulle storie di diversi gatti tra i tantissimissimi che popolano e spopolano a Instanbul. I tanti cittadini che si occupano di loro ce li raccontano, e un po' si raccontano. Se veramente esiste una stretta relazione tra la personalità più profonda degli esseri umani e questi mini felini, non poteva che affiorare a Istanbul, la Roma dell'oriente, per molti [...] Vai alla recensione »

martedì 26 giugno 2018
Fabio

Lasciate perdere e se proprio amate i gatti vedetelo alla tv. Il doc è una bella occasione sprecata; si poteva raccontare di più e meglio la città di Istambul, la sua storia ed i suoi abitanti. Poteva essere un momento di riflessione sull'animo umano e il suo mistero. Invece ne viene fuori un prodotto banale: la solita carrellata di simpatici felini e gattari al seguito.

NEWS
VIDEO RECENSIONE
domenica 20 maggio 2018
 

Centinaia di migliaia di gatti turchi vagano per la metropoli di Istanbul. Da tempo immemorabile gironzolano, entrano ed escono dalle vite degli abitanti, portando gioia e voglia di vivere a chi sceglie di adottarli.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati