Advertisement
Libere disobbedienti innamorate, il riscatto del cinema arabo

Il film di Maysaloun Hamoud segna un importante traguardo nel contesto della cinematografia araba. Ma anche di quella israeliana. Dal 6 aprile al cinema.
di Giancarlo Zappoli

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Sana Jammelieh . Interpreta Salma nel film di Maysaloun Hamoud Libere disobbedienti innamorate - In Between.
mercoledì 22 marzo 2017 - Focus

Libere disobbedienti innamorate - In Between è, senza ombra di dubbio, un film che segna un importante traguardo nel contesto del cinema che, avendo al centro il mondo arabo, riesce a raggiungere i nostri schermi. Ma lo ha anche (e con grande evidenza) nell'ambito del cinema israeliano, seppur in coproduzione con la Francia.

I registi di Israele non allineati con le direttive di Benjamin Nethanyahu e comunque di tendenze liberal avevano già in passato realizzato film in cui i palestinesi non venivano demonizzati ma si trovavano al centro delle vicende narrate. Ana Arabia di Amos Gitai può costituire un valido esempio in proposito.
Giancarlo Zappoli

Ciò che però i palestinesi sentivano come una deprivazione era il fatto che i capitali necessari per la realizzazione di queste opere provenissero da Israele e che i registi fossero sempre e comunque israeliani. Ora Maysaloun Hamoud è una regista israelo-palestinese e, come accadde per Haifaa Al-Mansour con l'arabo saudita La bicicletta verde, racconta una società e una cultura a cui appartiene. Ciò non le ha impedito di ricevere dei dinieghi a collaborare da parte di chi si era entusiasmato per il soggetto ma, di fronte all'idea di un finanziamento da parte dello Stato di Israele, ha deciso di conservare la propria 'purezza' ideologica.

Hamoud non ha avuto alcuna remora in proposito: "Sì, lo Stato mi ha dato del denaro perché mi merito di fare film dato che a questo stato io pago le fottute tasse" ha dichiarato in un'intervista. "Non ho alcuna vergogna e dico che me ne meriterei di più. Avrei accettato denaro da altre fonti per evitare un boicottaggio ma nessuno si è fatto avanti. Così io lo prendo dallo Stato e il film verrà proiettato come un'opera israelo-francese benché sia fondamentalmente arabo-palestinese".


SCOPRI IL FILM
In foto una scena del film Libere disobbedienti innamorate.
In foto una scena del film Libere disobbedienti innamorate.
In foto una scena del film Libere disobbedienti innamorate.

In questo atteggiamento si riassume la condizione produttiva locale ma anche il duplice coraggio (di Shlomi Alkabetz nelle vesti di produttore e della stessa Hamoud). Perché se i premi si sono moltiplicati (Haifa International Film Festival, San Sebastian, Toronto) le critiche dei fronti più integralisti non si sono fatte attendere. Roberto Faenza racconta che gruppi integralisti israeliani si rifiutarono di assistere alla proiezione ufficiale di Anita B. solo perché uno degli attori è Moni Ovadia da loro considerato un ebreo non osservante e sostenitore di posizioni politiche deprecabili. Questo può offrire al misura del contesto in cui si muove chi realizza film con uno sguardo aperto sulla società locale.

Sul versante musulmano integralista la situazione non si è presentata in modo molto diverso: "Alcuni, i conservatori, vorrebbero sicuramente impiccarci nel mezzo della piazza principale della città" anticipava la regista.
Giancarlo Zappoli

"Il film fa qualcosa di molto intelligente: non dico una sola parola negativa a proposito della religione. Ognuno ha la sua fede. Non è quello che gli integralisti dicono, ma anche tra di loro ci sono brave persone. Ci sono caratteri di cui ti puoi innamorare nella società conservatrice. Nours (una delle tre protagoniste) indossa la la hijab, non sta abbandonando la sua fede religiosa. Sì, sta cercando uno spazio di liberazione nel suo mondo - il mondo religioso, dei credenti- e quello è lo spazio che anch'io sto cercando."


In foto una scena del film Libere disobbedienti innamorate.
In foto una scena del film Libere disobbedienti innamorate.
In foto una scena del film Libere disobbedienti innamorate.

Le protagoniste provengono da Nazareth, da Tarshiha e da Umm al-Fahm e tra gli abitanti di questi luoghi non sono mancati distinguo sdegnati neganti la rappresentazione che veniva fatta (in particolare delle due città minori). La descrizione di Tel Aviv (vista come luogo di perdizione dal fidanzato di Nours) aggiunge poi un'ulteriore nota di meritata attenzione al film. Hamoud non nasconde l'assunzione di droghe e di alcol da parte delle nuove generazioni di donne palestinesi considerando questo fase come analoga agli Anni Sessanta in Occidente ma ci dice anche che la città, pur non essendo la Berlino di Israele, gode di una vita notturna estremamente vivace.

Tutto ciò (e questo è un elemento di ulteriore attualità del lavoro di Maysaloun Hamoud) mentre l'amministrazione Trump sembra sempre più seriamente intenzionata a spostare l'ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme consumando così un atto politico gravido di conseguenze.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati