Animali fantastici e dove trovarli

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali fantastici e dove trovarli   Dvd Animali fantastici e dove trovarli   Blu-Ray Animali fantastici e dove trovarli
Un film di David Yates. Con Ezra Miller, Carmen Ejogo, Jason Newell, Jenn Murray, Peter Breitmayer.
Titolo originale Fantastic Beasts and Where To Find Them. Fantasy, Ratings: Kids+13, durata 133 min. - Gran Bretagna, USA, Palestina 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 17 novembre 2016. MYMONETRO Animali fantastici e dove trovarli * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'ottima occasione di nostalgico ritorno alle ori Valutazione 1 stelle su cinque

di Umanista

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Umanista
domenica 27 novembre 2016

"Animali fantastici e dove trovarli" non mi è piaciuto, ecco perché. Come ci insegna il regista e sceneggiatore francese Yves Lavandier, una sceneggiatura per poter essere valida deve comprendere 4 elementi: uno o più personaggi con cui il pubblico possa empatizzare, un conflitto, un ostacolo e un obbiettivo; il film tratto dal libro della Rowling ha solo uno di questi elementi: il personaggio accattivante, che non è Newt Scamander, bensì il simpatico pacioccone personaggio che sembra uscito dai film di Charlie Chaplin. Lui sì che ha una sua storia e una sua anima, mentre tutti gli altri personaggi sembra che si trovino lì per caso, senza un reale nesso logico consequenziale: di Newt non ci viene rivelato quasi nulla, appare vuoto e quasi senza carattere, solo nelle sequenze da documentario da Discovery channel sulle sue creature, lo rivela un po', ma è troppo poco. L'antagonista è inesistente e i personaggi di contorno, soprattutto il politico e la madre di Credence, appaiono più come macchiette che come effettivi caratteri. Gli altri elementi, come già scritto in precedenza, sono inesistenti o a malapena accennati: del conflitto non ne posso parlare senza fare spoiler. L'ostacolo e l'obbiettivo sono poco definiti e spesso si risolvono senza una reale semina dietro. Sul finale preferisco non divulgarmi, basti dire che la raccolta è veramente forzata, anzi ingiustificata. Sul piano diegetico Il film si muove su almeno due piani: uno è orientato verso il fantasy, più alla X-Men che alla Harry Potter, e l'altro sul genere della commedia brillante americana. Questi due binari spesso si alternano improvvisamente in modo illogico, creando un senso di confusione nello spettatore. La trama è praticamente nulla per quasi metà film. I brevi momenti di pathos, scemano quasi tutti in esilaranti gag, che smorzano tutta la tensione e la maturità drammatica del film che si trasforma da tragedia in commedia. Buona la recitazione, anche se il caro Eddie Redmayne ha quasi sempre la stessa espressione, che però convince perché si addice all'unidirezionalità buonista del personaggio. Se non ci fosse Davide Perino a doppiarlo...un plauso a l'attore che interpreta il simpatico e impacciato signor Jacob Kowalski, veramente eccellente nelle sue mimiche comiche. Sopra la media la colonna sonora, due musiche in particolare veramente belle. Il film non riesce a rievocare quasi nulla del magico mondo fatato al quale ci aveva abituati la Rowling nella saga di Harry Potter, anzi introduce creature fantastiche e magie mai esistite nella "precedente" saga senza alcuna logica giustificatrice. Il mio giudizio del film non può essere superiore al 4/10.

[+] lascia un commento a umanista »
Sei d'accordo con la recensione di Umanista?

Ultimi commenti e recensioni di Umanista:

Animali fantastici e dove trovarli | Indice

1° | elfoscuro75