Un padre, una figlia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un padre, una figlia   Blu-Ray Un padre, una figlia
Un film di Cristian Mungiu. Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Manovici.
Titolo originale Bacalaureat. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Romania, Francia, Belgio 2016. - Bim Distribuzione uscita martedì 30 agosto 2016. MYMONETRO Un padre, una figlia * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dramma e la banalità della vita quotidiana Valutazione 4 stelle su cinque

di LBavassano

Feedback: 10994 | altri commenti e recensioni di LBavassano
domenica 4 settembre 2016

Il dramma, i drammi, si intrecciano con la banalità della vita quotidiana, si stemperano, non raggiungono il livello intollerabile di "Oltre le colline", si esaspera viceversa per contrasto l'ordinario squallore, la disillusione di chi aveva sperato, di chi si era illuso. Ci racconta la Romania di oggi il film di Cristian Mungiu, la Romania che si è lasciata alle spalle il terrore del regime ma anche le grandi speranze di chi il crollo del regime aveva salutato come possibilità di una vita migliore. Ci racconta un luogo ed un tempo precisi, e proprio in ciò riesce a parlarci di noi, in altri luoghi, come sempre il grande cinema. Ci parla del tramonto delle grandi illusioni, del nostro arrabattarci nelle miserie della vita quotidiana, nelle complicazioni dei nostri rapporti affettivi, navigando a vista, cercando di sopravvivere ai drammi che, imprevisti, infrangono la nostra vita come un sasso che una mattina, inesplicabilmente, frantuma la finestra di casa nostra. Ci parla della nostra volontà di mantenere in vita comunque un senso di dignità.

Efficace la fotografia, completamente aliena dal pittoresco, a tratti splendida, soprattutto nell'incipit, qualche oscurità di troppo, a mio parere, in un paio di scene (il bosco, l'inseguimento) il cui senso rimane irrisolto, troppo metaforicamente sospeso.

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

no_data sabato 10 settembre 2016
grazie

Volevo ringraziarti, leggo spesso le tue recensioni e seguendole vedo sempre ottimi film. Grazie Giusy

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di LBavassano:

Vedi tutti i commenti di LBavassano »
Un padre, una figlia | Indice

3° | vanessa zarastro