Un padre, una figlia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un padre, una figlia   Blu-Ray Un padre, una figlia
Un film di Cristian Mungiu. Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Manovici.
Titolo originale Bacalaureat. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Romania, Francia, Belgio 2016. - Bim Distribuzione uscita martedì 30 agosto 2016. MYMONETRO Un padre, una figlia * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La consapevolezza del presente rumeno Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 606 | altri commenti e recensioni di no_data
venerdì 2 settembre 2016

“Chi lo cambia questo paese se tutti vanno via?”
Ieri: Romania, ieri come oggi. Romeo è un medico e ha una figlia, Eliza, per la quale ha programmato futuro e sogni fin dalla nascita. Non sarà sua figlia a cambiare un paese che ha abortito speranze e illusioni nel passaggio dalla dittatura alla democrazia. Eliza andrà via.
Oggi: Romania, oggi come ieri. Un sasso contro una finestra, i tergicristalli alzati, un parabrezza in frantumi, un’aggressione alla vigilia della maturità (Bacalaureat).
Cristian Mungiu, rappresentante eminente della generazione di cineasti post-dicembrina, è capace, da sempre, di accrescere le singole storie a racconti universali. Se dunque la vicenda (reale, almeno nello spunto, come tutte le sue opere precedenti) resta in primo piano, nel racconto e nell’immagine, privilegiata nella relazione tra un padre e una figlia, sullo sfondo, sempre a fuoco, si staglia la complessità del tessuto sociale. Quello che ne deriva è una commistione arditissima di psicologia e trama, sospesa nei mezzi piani, al di là della cornice dello schermo e dei muri. La macchina da presa si siede davanti all’accaduto, senza pregiudizio e condanna, ad altezza d’uomo: non ambisce a indagare il reale ma lo delimita e lo mette a fuoco. Poi improvvisamente si muove, sbilanciata e tremolante, per assecondare il pantano di corruzioni e illeciti in cui affondano tutti. Non ci sono appigli per la Romania di Mungiu, in cui anche chi ha vissuto arroccato nei propri principi morali, come Romeo, è costretto a tradirli. Cosa si è disposti a fare per assicurare ai figli un futuro migliore? Tutto. Assecondare favori e tangenti. Insegnare che a volte “quello che conta è solo il risultato”. Finanche trascinare gli stessi figli nel paradosso: sbaglia anche tu, perché solo abbracciando l’errore te ne potrai allontanare. Accettare di non essere più, nel tempo di una scelta, un padre esemplare.
Quello che il regista ci impone, è la coscienza di una situazione, dello spreco di tempo e impegno nel tentativo di essere diversi e Giusti. I padri sono plasmati dall’ieri e dall’oggi, da una società di favoritismi e scambi in cui non ce la si può fare da soli, complici inconsapevoli del presente rumeno. Il film, rinunciando all’immediatezza comunicativa delle pellicole precedenti (4 mesi, 3 settimane, 2 giorni; Oltre le colline) percorre canali diversi, affianca questa epifania e si lascia sorprendere dal futuro, inscenando e smuovendo dilemmi psicologici e morali fondamentali.
Domani: Romania. Una foto di gruppo. Romeo scatta, Mungiu riprende, Noi guardiamo. Una posa e un sorriso, ripetuto due volte: uno per la maturità conquistata (sui banchi e nelle scelte lontane dai Padri), uno per il futuro. ****

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Un padre, una figlia | Indice

3° | vanessa zarastro