Doctor Strange

Acquista su Ibs.it   Dvd Doctor Strange   Blu-Ray Doctor Strange
Un film di Scott Derrickson. Con Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Mads Mikkelsen, Rachel McAdams, Tilda Swinton.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita mercoledì 26 ottobre 2016. MYMONETRO Doctor Strange * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La MARVEL non sbaglia un colpo... al botteghino! Valutazione 3 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA
sabato 5 novembre 2016

L'ultimo Film della Marvel, come oramai ci ha abituato, è riuscito precipitosamente a scalare tutte le classifiche dei botteghini dell'intero pianeta: in questo momento è il Film più visto nel mondo occidentale, e probabilmente non solo!

La domanda da porsi a questo punto è perché?

Perché i Film della Marvel hanno sempre questo straordinario successo di pubblico all'alba del XXI Secolo?

È questo – a dire il vero! - quello che mi interessa capire di questo Film. Quali sono gli ingredienti cinematografici che attirano come formiche dentro un barattolo di miele di castagna gli spettatori che rimangono ammaliati, soddisfatti, sorridenti della visione del Film diretto da Scott Derrickson?

Proverò a dare delle risposte che chiaramente non potranno essere esaustive, né tanto meno complete! Sono delle risposte parziali. Sono delle risposte che nascono dalla mia prospettiva culturale e amatoriale, di spettatore appassionato di cinema in tutte le sue accezioni e declinazioni.

Il primo ingrediente è il protagonista: Stephen Strange, un neurochirurgo di straordinario talento e genialità. Il suo unico scopo è quello di salvare da morte certa vite umane con la sua abilità chirurgica, con la sua strabiliante tecnica operatoria, con la sua infinita conoscenza scientifica e medica;

Il secondo ingrediente è che il Dr. Strange è il classico Genio-Ribelle, che non rispetta le regole, che oltrepassa qualsiasi limite gli venga posto dinanzi, che va oltre i confini per rischiare l'impossibile, per superarsi quotidianamente: e tutto questo affascina, appassiona, fa innamorare tutti i cineamatori, indistintamente e trasversalmente, donne e uomini, bambini e anziani, colti ovvero semplicemente appassionati di cinema.

Il terzo ingrediente è che il Dr. Strange, dopo un terribile incidente che lo devasterà fisicamente, ma soprattutto psicologicamente, decide di intraprendere un percorso arduo, indefinito, insicuro, rischioso, temerario, coraggioso, destrutturante, umiliante, dissociativo, doloroso, ma che lo condurrà ad essere un nuovo super-eroe dove la fede, la speranza, la spiritualità, lo condurranno oltre quei confini che da sempre aveva cercato di superare con la scienza e con la conoscenza, e che invece, incredulo, si rende conto che potrà superarli solo col la spiritualità, con l'assoluta alterità pregna di misticismo new-age, di magnetismo medievale, di ultraterreno divino.

Il quarto ingrediente è che il certamente bravo regista Scott Derrickson gioca un po' sul sicuro riempiendo la narrazione e la successione delle scene filmiche di citazioni di grande successo cinematografico, ovvero, attinge a straordinarie opere di Arti Visive già abbondantemente utilizzate dalla cinematografia internazionale, che apparentemente sembrano innovative, ma che l'occhio attento del cineamatore appassionato riconosce immediatamente. Tra i tanti certamente: Incenption (2010) di Christopher Nolan; Guardiani della Galassia (2014) di James Gunn; le visioni conturbanti dei disegni di Maurits Cornelis Escher (18981972)!

Il Cast di attori è di assoluto spessore, e certamente è una gran bella garanzia perché il film abbia un seguito di pubblico così strepitoso.

Il Film, a mio avviso, è da vedere: diverte, cattura l'attenzione, distrae e rilassa al contempo (per chi ama il genere!), coinvolge lo spettatore, e si conclude con un finale inaspettato, ben costruito, ma che certamente rappresenta intelligentemente il prologo per un interessante sequel.

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREA GIOSTRA »
Doctor Strange | Indice

Emanuele Sacchi