Captain Fantastic

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Captain Fantastic   Dvd Captain Fantastic   Blu-Ray Captain Fantastic
Un film di Matt Ross. Con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton.
Titolo originale Captain Fantastic. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2016. - Good Films uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO Captain Fantastic * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

itimoro venerdì 11 agosto 2017
un'occasione perduta Valutazione 2 stelle su cinque

Una coppia di superdotati fisicamente ed intellettualmente crescono ed educano i loro 6  figli (presumibilmente tra i 6 e  i 20 anni) in mezzo ad un bosco, lontano dalla cosiddetta civiltà. In questo contesto avvengono cose straordinarie: i ragazzi, oltre a procacciarsi il cibo ed il vestiario (caccia con armi da taglio e pelli scuoiate), si sottopongono a durissime prove fisiche atte a renderli dei veri uomini (e donne) duri, e trovano anche il tempo (evidentemente con la guida dei superlativi genitori) di imparare sei lingue (tra cui l'Esperanto, lingua nata morta in Europa, capirai negli USA), studiare matematica e fisica, filosofia e politica. La piccolina sa a memoria la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo. [+]

[+] fatti un po' un esamino di coscienza (di spione)
[+] lascia un commento a itimoro »
enzo70 sabato 10 dicembre 2016
la storia di un padre (abbastanza) fantastico Valutazione 4 stelle su cinque

B en è l’evoluzione concettuale di un hippie. Cresce, insieme alla moglie, sei figli in una foresta nel Nord America in una sorta di villaggio in cui gli unici beni di consumo sono i libri. I ragazzi sono sottoposti a durissimi allenamenti fisici e ad una rigorosissima educazione che li porta ad eccellere in tutte i campi della cultura, dalla letteratura alla matematica. Ma a seguito della morte della moglie la famiglia deve abbandonare il rifugio per celebrare il funerale secondo i dettami della religione buddista,  in ossequio alle ultime volontà delle donne. [+]

[+] padre e uomo insensibile alle sofferenze altrui (di elisabettapagani)
[+] lascia un commento a enzo70 »
alex62 lunedì 12 dicembre 2016
bentornato papà! Valutazione 3 stelle su cinque

Sì, possiamo leggere questo apologo ambientalista come un omaggio al pensiero alternativo, al socialismo alla Thoreau: “andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto”. Possiamo favoleggiare sulla revanche del neo-hippy, ma non lasciamoci ingannare. Qui c'è ben altro.
La bella e delicata fiaba condotta con suprema leggiadria da un cast di attori dai 3 ai 18 anni, sorvegliato da un Viggo Mortensen non al suo meglio, soprattutto per il distacco ostentato, forse nel tentativo di rendere opacizzato dal dolore il suo personaggio, la bella e delicata fiaba -dicevo- ci ripresenta l'archetipo per eccellenza, il primo e creatore di tutti gli altri: la paternità. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
filippotognoli giovedì 29 dicembre 2016
capitano, oh mio capitano! Valutazione 4 stelle su cinque

"Cio' che caratterizza le nostre vite sono le nostre azioni, non le nostre parole". Partendo da questo assioma, uno strepitoso Viggo Mortensen, si trasforma in un super papa' alla ricerca della formula migliore per crescere ed educare i propri figli. A meta' strada tra Marx (cervello) e Rambo (corpo), il Capitano Fantastico decide di isolarsi a vivere nel bosco per difendere e proteggere i suoi ben sei figli dalla societa' moderna capitalista, corrotta e comandata dalle Lobby. Ma il suo idealismo, seppur molto lodevole negli intenti, non e' scevro da errori e manchevolezze che danno credibilita' e veridicita' all'evolversi degli eventi. Oltre a lui, tutta la famiglia e' molto ben caratterizzata, grazie alle prove molto convincenti di tutti i figli e dei nonni. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
nalipa sabato 11 febbraio 2017
l'illusione di poter vivere nel mondo .... Valutazione 4 stelle su cinque

In modo non convenzionale.
Ben Cash un padre alternativo vive nelle foreste del Nord America con la sua famiglia: la moglie e  6 figli. Lontano dalla societa' a contatto continuo e diretto con la natura. Una vita faricosa ma che sembra anche molto appagante.
Fino al giorno in cui una tragedia (forse prevedebile) lo costringe a lasciare il paradiso in cui e' convinto di dover vivere per stare meglio del resto degli esseri umani, e fare un viaggio insieme ai suoi ragazzi nel mondo che mettera'  in dubbio tutte le sue idee sul significato dell'esistenza  e  di cosa voglia dire essere un 'genitore'
Meraviglioso Mortensen  e  strepitosi tutti gli attori, i piccoli  eccezionali. [+]

[+] lascia un commento a nalipa »
veronica mercoledì 15 febbraio 2017
chapeau Valutazione 5 stelle su cinque

L'attore sceneggiatore e regista Matt Ross scrive e dirige una storia su un tema più volte raccontato: l'essere genitore.
Quello che però rende Captain Fantastic un piccolo gioiello è l' inaspettata bellezza di questa pellicola. La scrittura dei dialoghi è fuori da ogni schema comune; con spiazzante fluidità la famiglia Cash viene presentata ad uno spettatore che sin dai primi fotogrammi non può che rimanerne affascinato.
Questa pellicola non solo crea forti emozioni ma anche riflessioni allarmanti: “che genitore sarò?? che genitore sono ??.
Ci si muove tra pensieri taciuti o completamente nuovi e spesso la forza di essere nel giusto inganna il genitore, che cresce i figli nella propria verde foresta, arricchendoli di verità ma non di vita, quella vera, quella che va vissuta, che va toccata. [+]

[+] lascia un commento a veronica »
mae domenica 22 settembre 2019
viggo mortensen: un attore notevole. Valutazione 4 stelle su cinque

Salve,
Viggo Mortensen é veramente fantastico nel ruolo di questo padre che cresce questi figli con l'intento di renderli consapevoli di sé stessi. Sono ragazzi autonomi, intelligenti e spronati a dare conto dei loro pensieri e delle loro impressioni in maniera intelligente anche quando leggono i libri che il padre assegna loro. Impressioni che non si esauriscono nel semplice dire che una lettura é interessante, ma a spiegare cosa realmente ha rappresentato quella lettura per loro. È un film che consiglio a chi non lo ha visto per il tema che tratta, per la bravura dei ragazzi- tutti veramente bravi - e per Viggo Mortensen sempre perfetto nelle sue interpretazioni. [+]

[+] lascia un commento a mae »
no_data lunedì 12 dicembre 2016
avrei fatto meglio ad uscire prima Valutazione 1 stelle su cinque

Il film mi ha assolutamente deluso.
Al di là di Viggo Mortensen che non è mai sopra le righe, quello che tanti hanno indicato come un progetto educativo alternativo al sistema viene ridicolizzato ed estremizzato: cosa abbiano a che fare i citati Steiner e Thoreau con "Abbasso il sistema !" o con la ripetizione di definizioni politiche o sociologiche non lo so. Come non so cosa abbiano a che fare con loro l'uccidere un cervo a mani (quasi) nude e poi mangiarne il cuore (crudo) per passare dalla giovinezza all'età adulta.
E l'esperanto parlato tra due delle figlie ?
Ed il festeggiamento del compleanno di Noam Chomski (con tanto di canto sovreccitato "Tanti auguuuri zio Noaaaam !" e regali) ?
E la cordata su una parete a strapiombo di qualche centinaio di metri, tutti insieme dal babbo al bimbo di 5 anni ?
E poi l'improbabile: così come il padre fa il puntiglioso con le parole che usano i figli, così dovrebbe averli stimolati ad utilizzare espressioni diverse da vaff. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
lupodelupis mercoledì 20 marzo 2019
una famiglia americana Valutazione 5 stelle su cinque

l'ho visto a distanza di anni dall'uscita e me ne rammarico. Un film eccellente su una realtà che per un europeo troppo abituato a vivere una vita fatta di apericene e vecchio, non è nemmeno immaginabile. Eppure negli USA sono tante le famiglie che decidono di vivere "fuori". Fuori dalla società, dagli obblighi, dai compromessi, dalle regole e soprattutto dalla farsa ipocrita del "sii corretto esternamente". I motivi che li spingono possono essere religiosi, politici, personali, ...  con estremi che vanno dai survivalisti agli estremisti (in genere di destra), dagli hippie fuori tempo massimo a chi non vuole che la fede sia contaminata dal progresso, da chi fugge la vita  passata a chi cerca una vita passata. [+]

[+] lascia un commento a lupodelupis »
giulio andreetta lunedì 20 luglio 2020
film che suscita profondi interrogativi Valutazione 5 stelle su cinque

Ci troviamo di fronte ad una pellicola significativa sotto molteplici aspetti. La realizzazione, sotto il profilo tecnico, è assolutamente impeccabile, ma a colpire è soprattutto il messaggio del film e l'altissima qualità della recitazione, in particolar modo dei bambini e dei ragazzi, autentici prodigi. Viggo Mortensen è concentratissimo, e offre un'interpretazione molto 'vissuta', partecipata e allo stesso tempo assolutamente credibile. Ma lo scopo del film è, a mio avviso, testimoniare un anelito di libertà nei confronti di una società che si percepisce come oppressiva, e ingiusta. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
pagina: « 1 2 3 »
Captain Fantastic | Indice