Billy Lynn - Un Giorno da eroe

Acquista su Ibs.it   Dvd Billy Lynn - Un Giorno da eroe   Blu-Ray Billy Lynn - Un Giorno da eroe
Un film di Ang Lee. Con Joe Alwyn, Kristen Stewart, Chris Tucker, Garrett Hedlund, Makenzie Leigh.
Titolo originale Billy Lynn's Long Halftime Walk. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA, Gran Bretagna, Cina 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 2 febbraio 2017. MYMONETRO Billy Lynn - Un Giorno da eroe * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gli eroi riluttanti

di

martedì 12 settembre 2017

Non sono abbastanza esperto per discutere il film dal punto di vista tecnologico, mi limito quindi a una lettura "classica", valuto il film nel rapporto tra sceneggiatura e regia, cercando di coglierne i motivi di fondo. Flags of our fathers è una pietra miliare nell'indagine sulle relazioni tra guerra e spettacolarizzazione della guerra a uso interno. Ma eravamo durante la seconda guerra mondiale, i meccanismi mediatici erano meno sofisticati e gli States cominciavano solo allora, timidamente, a perdere la loro innocenza (che veramente avevano prima tanto immacolata?). Clint Eastwood è stato coraggioso ed efficace nel mostrare che nemmeno allora le cose erano tanto limpide quanto la propaganda affermava. Ma ora siamo in un tritacarne molto più efficiente, il film risulta graffiante ma deve poi concedere qualcosa al pubblico ma in questa consapevolezza disincantata sta la forza dissacratoria dei personaggi. Essi sanno cosa stanno cedendo. Sanno ma non possono agire diversamente. Raramente ho sentito in un film USA una frase come: "Siamo un popolo di bambini che deve andare all'estero per crescere". Alla fine questi soldati si sentono il capro espiatorio di una gigantesca operazione di rinsaldamento e pacificazione della coscienza nazionale. Combattono ma il senso della guerra appartiene ad altri, che decidono quante briciole assegnare loro perché continuino a fare la loro parte.
E il montaggio alternato tra presente e operazione "eroica" mina le certezze e ripropone, aggiornato ai tempi, il tema di sempre, la nevrosi cronica che molti di questi giovani uomini non si scrolleranno più da dosso. La risposta, anche nel film, è: siamo soldati. Ma le inquadtature di Lee ele ottime interpetazioni di Billy e del sergente suggeriscono che nemmeno loro ci credano poi tanto.

[+] lascia un commento a »
Billy Lynn - Un Giorno da eroe | Indice

1° |