Batman V Superman: Dawn of Justice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman V Superman: Dawn of Justice   Dvd Batman V Superman: Dawn of Justice   Blu-Ray Batman V Superman: Dawn of Justice
Un film di Zack Snyder. Con Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane.
Titolo originale Batman V Superman: Dawn of Justice. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 151 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 marzo 2016. MYMONETRO Batman V Superman: Dawn of Justice * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Effetti speciali, storia banale Valutazione 2 stelle su cinque

di Enrico

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Enrico
venerdì 25 marzo 2016

Inutile dirlo, i due Chris (Nolan e Bale) hanno cambiato radicalmente l'idea del cinecomics. Ciò era evidente già in Batman Begins, film capolavoro che dà il via alla trilogia su Batman che molti hanno sperato fosse la definitiva. Quel film che parlava più di Bruce Wayne anziché di Batman, era il punto d'arrivo e di partenza per raccontare come si deve sul grande schermo la storia di uno dei supereroi di maggior carisma e attrazione. E poi Nolan ci ha regalato altri due fantastici film con Bale che, nonostante un volto poco affine alla fisionomia di Bruce, ha fatto una delle più grandi interpretazioni della sua carriera e che, nel bene e nel male, legherà per sempre il suo nome a quello dell'uomo pipistrello. Ma si sa, l'industria cinematografica deve andare avanti... ed ecco che spunta Ben Affleck. Certo, la fisionomia facciale di Ben si sposa perfettamente con quella del Bruce dei fumetti, una faccia squadrata e il mascellone cazzuto. Ma com'è questo Batman? Si, SuperMan/Cavil ha già convinto (il film forse meno), di sicuro il migliore visto finora, ma com'è questo nuovo pipistrello di Gotham? Snyder voleva un Batman attempato, stufo di combattere l'eterna criminalità della sua città e su questo punto è tutto azzeccato. Ma il resto? Onestamente più che un uomo pipistrello sembra un uomo orso, pompato al massimo e con un costume discutibile al quale non viene data la giusta attenzione, grande punto debole poiché Batman molto spesso è per buona parte il costume che indossa. Il carisma del signor Wayne lascia spazio alla sua scontrosità, e se anche questo è voluto, di sicuro non credo sia voluto il ridimensionamento che subisce la sua controparte mascherata. Il rischio che si correva ad accostarlo a Superman era quello di uno scontro decisamente non alla pari e la tecnologia che avrebbe dovuto colmare questo gap (tipo la super armatura alla Iron Man) è priva di una storia, di una spiegazione. Sballottolato in mezzo a queste divinità in terra, ossia Superman e Wonder Woman, Batman è un pesce fuor d'acqua e quindi il peso del personaggio cade quasi completamente sull'attore: Ben Affleck a mio parere non riesce a vincere questa grande e difficile sfida, ma posso dire apertamente che ha poche colpe. Il film in effetti è pieno di falle e banalità. Come il precedente (L'uomo d'acciaio) parte bene, con spunti decisamente interessanti, ma lentamente cade in un letargo prematuro, prima del finale che (ancora una volta come ne "L'uomo d'acciaio") è la solita asettica distruzione di palazzi con tanto manierismo e poca sostanza. Non mi spiego come un regista capace di capolavori assoluti come "300" e "Watchman" si sia cacciato in un guaio simile. Per di più la prospettiva dei vari sequel e correlati come Justice League e Aquaman non basta a risollevare le sorti di una pellicola che nel complesso è un'occasione mancata. Non mi permette nemmeno minimamente ad accennare un paragone con il Marvel Cinematic Universe, perché siamo lontani anni luce. Di fatto sul grande schermo, se non fosse stato per quel santo di Nolan, l'accoppiata WB e DC non ha mai dato vita a nulla di buono ed ora, nel tentativo di sferrare un contraccolpo alla concorrenza, rischia di tirar fuori solo una brutta copia dei film sugli Avengers. Bella, bellissima Gal Gadot, la nuova ammaliante e sofisticata Wonder Woman, scelta indovinatissima. Pessima invece quella Jeremy Irons per il ruolo di Alfred, presentato decisamente come troppo giovane.

[+] lascia un commento a enrico »
Sei d'accordo con la recensione di Enrico?

Ultimi commenti e recensioni di Enrico:

Batman V Superman: Dawn of Justice | Indice

Emanuele Sacchi