Sette minuti dopo la mezzanotte

Acquista su Ibs.it   Dvd Sette minuti dopo la mezzanotte   Blu-Ray Sette minuti dopo la mezzanotte
Un film di J.A. Bayona. Con Lewis MacDougall, Sigourney Weaver, Felicity Jones, Toby Kebbell, Ben Moor, James Melville, Oliver Steer, Dominic Boyle, Jennifer Lim.
Titolo originale Un monstruo viene a verme. Drammatico, durata 108 min. - USA, Spagna 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 18 maggio 2017. MYMONETRO Sette minuti dopo la mezzanotte * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo e terribile Valutazione 5 stelle su cinque

di Carlo145

Feedback: 508 | altri commenti e recensioni di Carlo145
domenica 21 maggio 2017

Film incredibilmente bello, che evoca i sentimenti strazianti di fronte al dolore inimmaginabile (soprattutto per un bambino) alla vista del decadimento fisico della propria madre, malata terminale. Non è un film per bambini, e neanche per tutti gli adulti, visto che questa società ha messo da parte l'esperienza della malattia e della morte, relegandola in appositi spazi. C'è una risposta a tutto questo? Il film è positivo, al riguardo. La risposta si trova in noi stessi, nella nostra capacità di essere onesti di fronte alle emozioni più forti e meno accettabili del nostro animo che scaturiscono in queste situazioni. E nella nostra capacità di sognare e di progettarci comunque, ritrovando al nostro interno la forza e la creatività per farlo.
Alcune annotazioni: il film di per sè, già straordinario, si basa su un'idea di una scrittrice venuta a mancare troppo presto (per illibro e la sua vita) a 47 anni, e che è stato ultimato da uno scrittore che è anche co-sceneggiatore del film.
Altra cosa: l'incredibile solitudine del bambino di fronte al dolore che lo circonda. Ci chiediamo se sia un dato della cultura anglosassone, in quanto lo troviamo inconcepibile per la nostra cultura mediterranea. La stessa madre sembrerebbe vivere i suoi ultimi momenti in uno stato di abbandono o, quanto meno, di non presenza amicale, il che è sconcertante a dir poco. A meno che non si voglia con questo sottolineare l'estrema solitudine di noi tutti di fronte al dolore e alla morte.
Il bambino è bravissimo. Si sarà reso conto di cosa stava interpretando?

[+] lascia un commento a carlo145 »
Sei d'accordo con la recensione di Carlo145?

Ultimi commenti e recensioni di Carlo145:

Sette minuti dopo la mezzanotte | Indice