Wax - We are the X

Acquista su Ibs.it   Dvd Wax - We are the X   Blu-Ray Wax - We are the X
Un film di Lorenzo Corvino. Con Gwendolyn Gourvenec, Jacopo Maria Bicocchi, Davide Paganini, Rutger Hauer.
Titolo originale WAX: We Are the X. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2015. - Distribuzione Indipendente uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO Wax - We are the X * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il nuovo linguaggio del riscatto! Valutazione 5 stelle su cinque

di IGussoni

venerdì 25 marzo 2016

Ho visto questo film quasi un anno fa, al festival del cinema europeo di Lecce. E io sono di Milano, quindi è un bel viaggio per vedere un film.
Ma quando qualcosa ti colpisce, ed è anche avvolta da un alone di mistero, perchè ancora non sai se ci saranno altre occasioni di vederla, influisce sulle tue scelte al punto che, una piccola vacanza tra amiche diventa la scusa per andar fino a Lecce per vedere WAX.
Ed è valso ogni chilometro percorso.
Mi sono innamorata del racconto, complesso, articolato, forse fin troppo pieno di spunti, che lasciano però quel sapore di realtà, di persone vere, con un passato, delle storie, anche non direttamente connesse agli avvenimenti della trama,che danno ai personaggi uno spessore diverso, li completano e li rendono VIVI.
Mi sono emozionata, stupita, ho riso e pianto per la dolcezza di alcuni momenti, mentre in altri mi sono riconosciuta perfettamente, una X sacrificabile, che ha come unica prospettiva quella di essere schiacciata dagli ingranaggi del sistema.
E dopo aver visto WAX, sono uscita dalla sala con la speranza che potesse esserci un futuro diverso rispetto all'adattarsi, scendendo a compromessi e svendendosi pur di sopravvivere in qualche modo, rinunciando ai propri sogni. C'è qualcuno che ha lanciato il sasso, che ha provato a scrivere la propria storia, con regole nuove, un linguaggio nuovo, forse meno catalogabile,che però rispecchia perfettamente la perenne necessità di modellarsi, cambiare, la fluidità in cui la gran parte dei nati dalla generazione X in poi vive, il linguaggio dei veri protagonisti di questo film, per i quali, spero non solo sullo schermo, è finalmente arrivato il momento di far sentire la propria voce!

[+] lascia un commento a igussoni »
Sei d'accordo con la recensione di IGussoni?

Wax - We are the X | Indice

Paola Casella