Virgin Mountain

Un delicato capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca Mirtilli

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Luca Mirtilli
venerdě 23 novembre 2018

Una storia che evita accuratamente di cadere nei soliti cliché mostrando come la realtà dell'animo umano sia molto più complessa e originale rispetto a quella cui siamo soliti rappresentare. Fusi, il protagonista, non è il solito uomo grasso, asociale e depresso come potremmo facilmente immaginare. E' bensì un uomo puro, ricco di bontà ma anche di tante insicurezze e paure. Un eroe ordinario, che combatte la sua battaglia tra le mura di casa contro sua madre e il plastico di El Alamein, e fuori, nella società, contro il bullismo dei colleghi e la sua paura di vivere.
Un film che illumina, lasciandoci capire come anche nella buia e livida Islanda, la vita è in grado di filtrare e di raggiungere ogni cosa, anche gli animi più nascosti come quello di Fusi.
Una regia estremamente delicata, al tempo stesso leggera e toccante, capace di scendere in profondità ed emozionare, come la storia d'amore del nostro protagonista. Una storia che lo schiude alla vita. Ma ancora una volta lo sguardo del regista Dagur Kari rifugge qualsiasi stereotipo. La relazione con la ragazza è molto lontana dal  "E vissero felici e contenti",  e invece molto prossima alla realtà, alla complessità dell'animo umano e dei suoi sentimenti.
Il finale è un inaspettato decollo verso la vita vera.

[+] lascia un commento a luca mirtilli »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Mirtilli?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Mirtilli:

Virgin Mountain | Indice