Il maestro di violino

Film 2015 | Drammatico, Musicale, +13 102 min.

Titolo originaleThe Violin Teacher
Anno2015
GenereDrammatico, Musicale,
ProduzioneBrasile
Durata102 minuti
Regia diSérgio Machado
AttoriLázaro Ramos, Kaique de Jesus, Elzio Vieira, Sandra Corveloni, Fernanda de Freitas Graça Andrade, Hermes Baroli, Criolo, Rappin' Hood, Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo, Thogun Teixeira, Daniel Torres (II), Herberth Vital.
Uscitagiovedì 30 agosto 2018
DistribuzioneAcademy Two
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,02 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sérgio Machado. Un film con Lázaro Ramos, Kaique de Jesus, Elzio Vieira, Sandra Corveloni, Fernanda de Freitas. Cast completo Titolo originale: The Violin Teacher. Genere Drammatico, Musicale, - Brasile, 2015, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 30 agosto 2018 distribuito da Academy Two. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,02 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il maestro di violino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 5 settembre 2018

Tutto il ritmo e i colori del Brasile in una grande storia di musica, amicizia e voglia di riscatto. In Italia al Box Office Il maestro di violino ha incassato 171 mila euro .

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO SÌ
Un film per tutti che utilizza il potere universale della musica per denunciare le barriere sociali.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 22 agosto 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 22 agosto 2018

Il violinista Laerte si sta preparando da molti anni per entrare nel prestigioso ensamble di OSESP, l'orchestra sinfonica più importante dell'America latina. All'audizione la tensione e il nervosismo lo bloccano, impedendogli di suonare. Rimasto senza soldi e senza alternative, Laerte si troverà costretto ad insegnare musica in una scuola pubblica di Heliopolis, la più grande e violenta favela di San Paolo. Il musicista si trova immerso in una brutale realtà con la quale deve confrontarsi ogni volta che si reca a fare lezione.

Nel 2017 il film francese La mélodie venne presentato alla Mostra di Venezia e in seguito è uscito nelle sale. Non sappiamo se il regista Rachid Hami fosse a conoscenza dell'esistenza de Il maestro di violino ma sta di fatto che l'impianto narrativo dei due film è analogo.

Il film in oggetto risale al 2015 e quindi, chi avesse visto il film francese e fosse attratto dall'idea di confrontare le riuscite deve tenere conto del fatto che il lungometraggio brasiliano esce dopo ma è stato realizzato molto prima. Ci sono comunque elementi di interesse che possono di fatto attrarre anche chi conosca La mélodie.

Perché è vero che abbiamo sempre un violinista in crisi professionale che accetta il lavoro con i giovani come ripiego e che alle spalle ci sono due realtà analoghe di istituzioni che si occupano di coltivare talenti musicali nati in situazioni disagiate. Il contesto muta però in modo molto sensibile. Perché qui non siamo nella periferia di Parigi ma ad Heliopolis con tutto il suo carico di problematiche. A partire dal colore della pelle del protagonista (battezzato subito come Obama Jr.).

Questi musicisti in erba sono circondati da una realtà sociale degradata in cui la criminalità e lo spaccio di droga dominano, debolmente contrastati dalle forze dell'ordine. La musica può anche essere messa al servizio della malavita. Così la sequenza in cui il boss locale 'chiede' a Laerte di far suonare i suoi giovani concertisti alla festa che darà in onore della figlia adolescente diventa emblematica. Mette lo spettatore dinanzi ai compromessi necessari per raggiungere un obiettivo che, al di fuori della narrazione cinematografica, si è di fatto concretizzato in un'orchestra sulla quale si possono trovare informazioni in rete.


IL MAESTRO DI VIOLINO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 settembre 2018
vanessa zarastro

“Tudo Que Aprendemos Juntos” è il titolo originale del film. Protagonista indiscusso è il barrio di Heliopolis, un abnorme agglomerato di favelas a sud est di Sao Paolo, tra i più estesi di tutto il Brasile. Per la precisione, il nome favela (Cnidoscolus quercifolius) viene da una pianta che cresce nel semiarido sertão brasiliano, una regione che abbraccia molti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 settembre 2018
Flyanto

 “Il Maestro di Violino” del regista brasiliano Sérgio Machado, come si evince dal titolo stesso, parla di un uomo che, ex-bambino prodigio del violino e nell’attesa di riuscire a passare il concorso per entrare a far parte dell’Orchestra del Teatro della città di San Paolo, accetta l’oneroso compito di insegnare a suonare il suddetto strumento musicale [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 novembre 2018
yarince

Il film è ispirato alla storia del progetto di inclusione sociale dell'Istituto Baccarelli, nella favela Heliopolis di San Paolo. Heliopolis è una delle favelas più complicate e più estese dell’America Latina, difficile anche da censire (e quindi da gestire). Dopo l’incendio che distrusse gran parte della favela, il maestro Silvio Baccarelli iniziò [...] Vai alla recensione »

domenica 2 settembre 2018
Emanuele 1968

Bello, drammatico, non romanzato, vita reale, un buon prodotto, ( voto 3,5 )

Frasi
Dovevi puntarmi la pistola alla tempia così magari avrei superato le audizioni!
Laerte (Lázaro Ramos)
dal film Il maestro di violino - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 29 agosto 2018
V.P.
Il Giornale

Nel giorno del provino per essere ammesso nella orchestra sinfonica di San Paolo, il violinista Laerte si blocca sul palco. Per stemperare la delusione e in attesa di una nuova chance, si tuffa nell'insegnamento. Non sarà facile, perché la classe si trova a Heliopolis, la più gande favela brasiliana e i suoi allievi sono ragazzi difficili. Il riscatto sociale passa dalla musica, tema affrontato più [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 agosto 2018
Beatriz Lefevre
The Globe and mail

Laerte è un ottimo violinista che però fallisce un'importante audizione e finisce praticamente sul lastrico. Ma quando decide d'insegnare musica ai bambini di un'enorme favela di Sào Paulo, potete immaginarvi facilmente ogni nota che seguirà nello spartito. Riuscirà a infondere fiducia in bambini che sembrano non avere alcuna possibilità? Tra i ragazzi si nasconde un prodigioso talento naturale? Per [...] Vai alla recensione »

NEWS
TROVASTREAMING
venerdì 22 ottobre 2021
 

Per la regia di Sérgio Machado, un film che supera le barriere sociali. Vai all'articolo »

VIDEO RECENSIONE
mercoledì 5 settembre 2018
A cura della redazione

Il violinista Laerte si prepara da anni per entrare a far parte dell'orchestra sinfonica più importante dell'America latina. Ma all'audizione la tensione gli impedisce di suonare. Rimasto senza alternative, si trova costretto a insegnare musica in una [...]

POSTER
mercoledì 18 luglio 2018
 

Il violinista Laerte si sta preparando da molti anni per entrare nella prestigiosa orchestra di OSESP, l'orchestra sinfonica più importante dell'America latina. All'audizione la tensione e il nervosismo lo bloccano, impedendogli di suonare.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati