Taxi Teheran

Acquista su Ibs.it   Dvd Taxi Teheran   Blu-Ray Taxi Teheran
Un film di Jafar Panahi. Con Jafar Panahi Titolo originale Taksojuht. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 82 min. - Iran 2015. - Cinema uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Taxi Teheran * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brian77 mercoledì 2 settembre 2015
giudichiamo il film, panahi o il regime? Valutazione 2 stelle su cinque

L'ho trovato scialbo e noioso. Tutto viene detto, proclamato, ripetuto. Naturalmente sono partecipe dei drammi personali e politici di Panahi, ma questo film sembra una parodia dei cliché del cinema iraniano anni '90.

[+] lascia un commento a brian77 »
novuole martedì 1 settembre 2015
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Semplice, commovente, bello.

[+] lascia un commento a novuole »
goldy martedì 1 settembre 2015
quando è necessario ribadire Valutazione 4 stelle su cinque

Delle problematiche sulla denuncia di mancanza di democrazia nel paese, Panahi ne ha fatto una costante nei suoi film. "Il cerchio" del 2000 sintetizza in modo mirabile i nodi tematici da risolvere per iniziare un processo democratico nel paese. Oggi li ribadisce, ma nel frattempo sembra che le cose potrebbero cominciare a migliorare dopo l'abolizione dell'embargo da parte dei paesi occidentali. Quindi denunce vecchie che è necessario ribadire in un contesto formale geniale con un Panahi che commuove fino alle lacrime per lo sguardo con cui affronta il mondo e l'umanità che lo abita. Uno sguardo semplicemengte "buono". Sembra poco ma è tantissimo, pacificante e rivoluzionario.

[+] lascia un commento a goldy »
marcello1979 lunedì 31 agosto 2015
grande uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Grande Panahi.
Se parliamo del film? nulla di sbalorditivo.
Se parliamo della vita di quest'uomo allora tutto cambia.
La testimonianza di una vita passata a testimoniare contro un regime che non regala libertà di partola,
solo repressione e paura.
Parliamo di un uomo finito più volte in carcere per difendere i diritti di tutti gli Iraniani..
Per questo e altro, voto 10.
Chapeau.

[+] lascia un commento a marcello1979 »
robert eroica domenica 30 agosto 2015
la vita da dietro un vetro Valutazione 4 stelle su cinque

Ad un ragazzo appassionato di cinema che gli chiede come scrivere un nuovo soggetto, il regista Panahi risponde secco che occorre dimenticare i film visti e i libri letti e che bisogna invece uscire di casa per cercarne di nuovi. Ed è quello che fa anche Panahi, che letteralmente inventa il film che il governo non gli consente di girare. E quello che non può realizzare liberamente, un artista lo compie in modo occulto, disegnando traiettorie oblique, contaminando la possibilità con la necessità. Qui il regista si inventa tassista in una Teheran tutta percorsa sulle strade, a diretto contatto con la gente, con le storie ora drammatiche, ora bizzarre, ora paradossali di cui sono gli indiscussi protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a robert eroica »
nikipi domenica 30 agosto 2015
un taxi che si chiama coraggio Valutazione 4 stelle su cinque

Antefatto: J.Panahi, il regista iraniano che la Sharia ha condannato a venti anni (venti!) di inattività se non vuole andare in prigione, ha trovato l’escamotage di interpretare il ruolo di un autista di taxi, adibito a set cinematografico, e di filmare col cellulare i vari tipi umani che imbarca. Il racconto dei racconti è accompagnato dal sorriso mite e l’imponente testa crinuta di J.P. e coadiuvato dalla sua disponibilità ad accogliere e ascoltare i “passeggeri”. Sfilano così, tra gli altri, un borseggiatore inflessibile giustizialista, una maestra coraggiosamente pedagogica, due anziane donne che credono nella magia dei numeri, un affaccendato distributore porta-a-porta di film proibiti dalla legge islamica, e una petulante "nipotina" del regista (che si inserisce a pieno titolo nella serie dei bravissimi bambini che recitano nei film iraniani) la quale, nell’implacabile volontà di girare un film per la scuola, sembra - per la determinazione e il rigore etico che la anima - raccogliere l’insegnamento del celebre “zio”. [+]

[+] lascia un commento a nikipi »
enzo70 sabato 29 agosto 2015
un film necessario per rompere il silenzio Valutazione 4 stelle su cinque

Un film coraggioso, ma il rischio non è condanna della critica, ma il carcere, quello vero, cui Jafar Panahi è stato già condannato, pena sospesa, ma divieto assoluto di fare un film, tipo Taxi Tehran. Il regista si mette alla guida di un taxi ed attraversa la città caricando l’umanità della città, dal nano commerciante di dvd illegali, al borseggiatore alla maestra elementare. In pratica due telecamere, una vede davanti, una dentro, la scelta del regista ha un significato anche simbolico. In questo film il regista iraniano sembra aver fatto sue le tecniche di racconto di Wenders, ma, oggettivamente, i rischi sono diversi. Sempre tenendosi al bordo delle tensioni della repubblica islamica, Panahi penetra le contraddizioni del regime iraniano, dai diritti civili delle donne, esemplare il testamento girato con un video in movimento dell’uomo morente a favore della moglie, alla censura, il decalogo del buon film recitato dalla nipote al discorso finale della donna con le rose. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
stefano capasso venerdì 28 agosto 2015
la forza delle idee Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto ieri Taxi Teheran, un docufilm di Jafar Panahi. Il regista stesso è conduttore di un taxi che gira per la capitale iraniana, raccogliendo testimonianze di passeggeri (parenti, amici e sconosciuti) sulla vita quotidiana che si svolge nel paese. Ed emergono curiosità, credenze e soprattutto, immancabili, le dure leggi, che il governo impone al popolo, limitando spesso la libera espressione e la possibilità di conoscenza di altre culture.

Ingegnoso ed interessante il dispositivo adottato dal regista, che piazza una telecamera sul cruscotto della sua automobile, e di lì usando tre inquadrature riesce a raccontare una storia importante. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
no_data venerdì 28 agosto 2015
il coraggio di un artista Valutazione 5 stelle su cinque

E un documentario? Un film di finzione? Un film di protesta? cos'è veramente "Taxi Teheran"? L'ultima opera di Jafar Panahì è soprattutto un regalo al cinema e alla gente che di cinema vive (e muore). Un regalo per tutti noi, cinefili, che amiamo la Settima Arte per quello che è: una forma di libera espressione. La giustizia iraniana ha proibito a Panahi di girare film per i prossimi 20 anni, pena la prigione. Ma lui non ci sta e gira lo stesso. E ci dimostra che non ci sono barriere che il pensiero libero non possa far cadere.
[+]

[+] la grande bellezza (di ciuccella)
[+] lascia un commento a no_data »
ema venerdì 28 agosto 2015
un film necessario (anche esteticamente) Valutazione 4 stelle su cinque

talvolta i film non sono per fortuna solo belli. sono cinema. necessari. esteticamente alti. stratificati. militanti. delicati. profondi. ben scritti.
in una data realtà e tempo ti ci portano. o forse, quel tempo specifico e quel luogo te li ritrovi dentro senza esserti spostato dal divano di casa.
ci sono film che con una rosa, una strada polverosa e una bambina chiacchierona, semplicemente ed elegantemente, ti spostano.
e ti ritrovi a farti una domanda: ma io da che parte sto?
se vi capita, rincorretelo questo film. pretendetelo.
Sosteniamo Jafar Panahi

[+] lascia un commento a ema »
pagina: « 1 2 3 4 »
Taxi Teheran | Indice