Il caso Spotlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Spotlight   Blu-Ray Il caso Spotlight
Un film di Tom McCarthy. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery.
Titolo originale Spotlight. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO Il caso Spotlight * * * - - valutazione media: 3,12 su 83 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio giovedì 29 settembre 2016
tratto da una storia vera Valutazione 5 stelle su cinque

L'arrivo al Boston Globe del nuovo direttore Marty Baron proveniente da Miami riapre le porte ad un caso avvenuto tanti anni addietro di violenza su di un minore da parte di un prete; la vicenda venne riportata dal giornale, vennero scritti un paio di articoli e nulla più. A distanza di oltre vent'anni Baron invita i suoi nuovi dipendenti a concentrarsi su quell'episodio ed altri simili che avvennero durante quel periodo nella città di Boston. Ad occuparsene del caso sarà il team di "Spotlight" una squadra del Boston Globe che si occupa esclusivamente di reporter. Iniziando a scavare molte storie emergono fuori, insabbiate nel tempo dagli alti vertici in quello che appare un vero e proprio circolo vizioso. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
elpanez mercoledì 24 febbraio 2016
una pellicola importante,di prestigio e necessaria Valutazione 4 stelle su cinque

NO SPOILER: Il caso Spotlight è un film che parla di quattro giornalisti/ investigatori che lavorano in segreto per trarne articoli importanti e inaspettati agli abitanti del giornale in cui pubblicano. In questo caso si parla di una falla ecclesiastica, ove vengono accusati preti di aver molestato bambini. Sembra tutto normale, ma una volta finiti i titoli di coda questa pellicola vi lascerà un impronta enorme e vi farà riflettere sulla dedizione e l’importanza che si da proprio lavoro e quello che diamo per scontato e inverosimile ma che in realtà è tutto vero, tale da provare disgusto data l’esplicità con cui vengono narrati i fatti. [+]

[+] lascia un commento a elpanez »
vincenzo ambriola domenica 21 febbraio 2016
la realtà e il suo racconto Valutazione 4 stelle su cinque

Un giornale di Boston, il Boston Globe per la precisione, ha un gruppo di giornalisti specializzati nell'analisi di casi particolarmente scottanti e mediaticamente rilevanti. Si chiamano Spotlight, per evidenziare la loro attitudine a concentrarsi su un singolo caso sul quale proiettano una luce molto intensa, proprio come fanno i faretti (gli spotlight, appunto). Nel 2001, il nuovo direttore chiede a Spotlight di osservare il fenomeno delle molestie sessuali dei preti cattolici nei confronti di bambini e bambine. Ci sono elementi che fanno presagire un pesante coinvolgimento delle alte sfere della città nell'insabbiamento di questi abusi e nella protezione dei colpevoli. Come è noto, la verità emergerà in tutta la sua ampiezza dopo qualche mese di inchieste, travolgendo la diocesi di Boston. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
sergiofi giovedì 4 febbraio 2016
una certa idea di cinema e di giornalismo Valutazione 5 stelle su cinque

Quando una certa idea di giornalismo si incrocia con un certo modo di fare cinema, il risultato è pressocchè scontato. La conferma viene da "Spotlight", superlativa prova autoriale e attoriale. Un eccellente film inchiesta candidato a sei Oscar, ognuno dei quali parrebbe meritato, che replica e amplifica tematiche trattate nel 1976 da "Tutti gli uomini del presidente".

Si parte da una storia vera. Nel mondo degli umani la realtà supera spesso la fantasia. Nel 2001 un gruppo di giornalisti investigativi del Boston Globe, conosciuto come "spotlight", denunciò lo scandalo dei preti pedofili e la collusione della alte sfere ecclesiastiche. [+]

[+] “È la stampa, bellezza, e non puoi farci niente!” (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a sergiofi »
dhany coraucci mercoledì 24 febbraio 2016
troppo distacco per un materiale così infiammabile Valutazione 2 stelle su cinque

In un film d’inchiesta giornalistica, di solito, il rigore e un certo distacco giovano alla storia consentendo una maggiore obiettività e verità nell’esposizione dei fatti. Ed è quello che si prefigge questo film, asciutto, determinato e scrupoloso nel narrare un pezzo di storia scabrosa e sconvolgente che portò alla luce un problema che ancora, a distanza di anni, è immerso nella più cupa penombra: la pedofilia che si annida nella Chiesa. Non si può fargli una vera critica perché le intenzioni sono delle migliori e i risultati sono ineccepibili, il ritmo è abbastanza sostenuto e gli attori bravi, ma quello che ho provato io mentre lo guardavo è che nel tenere fede alla sua fermezza giornalistica, ad un certo punto, si perde la misura del problema. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
cameron martedì 1 marzo 2016
i mezzi giustificano il fine! (politico) Valutazione 2 stelle su cinque

Ok, Spotlight ha vinto l'oscar al Miglior Film. Sono consapevole dell'incredibile potenza che il cinema e gli Oscar hanno nel portare alle masse temi importantissimi su cui riflettere come quelli trattati in Spotlight, però in questa categoria vorrei vedere premiati film impegnati in un altro senso. Quando ho finito di vedere Spotlight la sensazione è stata quella di aver appena guardato un documentario impeccabile, ma di emozioni vere, palpabili, memorabili neanche a parlarne. Hanno preferito farci vivere il retroscena giornalistico dell'inchiesta, un noioso documentario recitato, lineare e così dannatamente oggettivo. Credo che un film per chiamarsi tale debba suscitare emozioni che normalmente non provi vivendo la tua vita, e che un Miglior Film debba lasciartele dentro per sempre. [+]

[+] lascia un commento a cameron »
andrea giostra domenica 13 marzo 2016
vero giornalismo d'inchiesta sull'abuso di minori. Valutazione 5 stelle su cinque

Non ci sono dubbi che il film "Spotlight" è una vera opera d'arte cinematografica: è un film appassionante, vero, incisivo, ben narrato, emozionante, ritmato, fluido, moderato ma penetrante, recitato alla perfezione (se mai esistesse la perfezione!) da un cast stellare; un film che trasmette pathos e tensione morale al contempo, che inietta rabbia e un inquietante senso di impotenza, che mostra lapalissianamente cos'è la pusillanimità, la vigliaccheria, il cinismo, la superficialità e l'insensibilità umana verso il prossimo più debole e indifeso, ma che lo fa con grandissima classe narrativa e con una penetrazione mentale che fa quasi un male fisico allo spettatore che rimane totalmente catturato dal film e che si proietta dentro il grande schermo immedesimandosi con straordinaria empatia con gli splendidi personaggi del film. [+]

[+] 5 stelle (di no_data)
[+] 5 stelle vanno più che bene! (di popsy)
[+] lascia un commento a andrea giostra »
pagina: « 1 2 3 4 5
Il caso Spotlight | Indice