Room

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Room   Dvd Room   Blu-Ray Room
Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.
Titolo originale Room. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Irlanda 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Room * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data lunedì 7 marzo 2016
indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film che si candida di diritto ad essere uno dei più belli e commoventi fra quelli da me visti nell'ultimo quinquennio e' senz'altro "ROOM", dramma psicologico ispirato ad una storia vera e che sarà in programmazione in questi giorni al cinema. La storia è quella agghiacciante di una ragazza rapita, rinchiusa in una stanza e violata per 7 anni dal suo carnefice "Old Nick", dal quale ha un bambino, il piccolo Jack, che con la madre divide tutto, emozioni, tempo ed ogni singolo mm della stanza in cui si racchiude e RINCHIUDE tutta la loro vita. E' piccola la "Room", davvero piccola, ma neanche quattro mura spesse frenano, anzi aggiungerei POSSONO, in alcun modo, fermare la potenza immaginifica della mente di un bambino che con la fantasia gioca, cresce ma soprattutto crea, riproducendo un mondo, quello stesso mondo che Jack non ha mai potuto vedere, in uno spazio di poco meno di 20 MQ. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
iuriv lunedì 14 marzo 2016
stanza. Valutazione 4 stelle su cinque

Room punta a disidratare il proprio pubblico attraverso una storia struggente che il regista divide in due parti: dentro stanza e fuori stanza.
Nella prima parte i nomi degli oggetti non sono anticipati da un articolo, quasi a voler creare un legame tra essi e il piccolo Jack, mentre la madre si sforza in ogni modo di far vivere al figlio una vita vicina alla normalità. Nella seconda, la realtà del mondo esterno sgretola la forza di lei, mentre il bambino, pur consapevole del trauma subito, è troppo impegnato a crescere e a imparare a fidarsi per potersene far schiacciare.
Abrahamson sfrutta una regia leggera cercando di rendere invisibile la macchina da presa. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
bob11_17 martedì 29 marzo 2016
emozioni riflessive Valutazione 4 stelle su cinque

“Non perdere mai la speranza, essa ti da la forza a non mollare mai”. Uno dei tanti messaggi lanciati da questa emozionante pellicola firmata Lenny Abrahamson, affiancato da Brie Larson, che con una strabiliante interpretazione da protagonista riesce ad aggiudicarsi la statuetta agli oscar 2016. Room è un film che racconta una delle tante tragiche storie che oggi giorno sono sempre più frequenti, ovvero, la scomparsa di persone dovute ai rapimenti. Le persone possono fare cose terribili, ma nello stesso tempo altre possono tirare fuori il meglio di loro salvando la propria vita e quella degli altri nonostante la situazione drammatica in cui si trovano. Ed è proprio il caso di questa donna, che nonostante la giovane età, riesce per il proprio figlio di cinque anni Jack a trasformare un incubo in una sorta di normalità apparente. [+]

[+] lascia un commento a bob11_17 »
lbavassano sabato 5 marzo 2016
l'assurdo rende comprensibile l'incomprensibile Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono due splendide scene nel bel film di Lenny Abrahamson. Quando la madre deve spiegare al bambino che esiste un mondo al di fuori della stanza in cui è nato e cresciuto, e che giustamente non viene definita "la stanza", ma "stanza", senza articolo, a definirne il valore di luogo assoluto; che esiste un mondo che non è quello della televisione, ma un mondo "reale", ed il bambino si rifiuta di crederlo, perché per lui è questo l'incredibile, che esista un mondo al di fuori di quella porta sempre chiusa, è questo l'assurdo, non una vita di reclusione che per lui è l'unica vita reale. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
robert eroica domenica 6 marzo 2016
dentro la stanza Valutazione 2 stelle su cinque

Che strana stanza è mai questa ? Dove una giovane madre e il figlioletto di cinque anni condividono ogni momento senza mai uscire all’esterno ? Lo scopriamo presto quando la presenza dell’orco (un orco assai stupido comunque) si manifesta nel consesso carnale con la donna. E capiamo come quel microcosmo di violenza e segregazione possa essere distrutto con la volontà di vivere finalmente altrove, dove gli animali e le persone sono creature animate e non sagome unidimensionali della Tv. Quindi scatta un piano, anche questo di una stranezza e di una pericolosità estrema. Ma riesce e la libertà viene loro restituita. [+]

[+] bravo (di francesco2)
[+] the world outside... (di gianleo67)
[+] lascia un commento a robert eroica »
lillapunto martedì 8 marzo 2016
i mostri Valutazione 4 stelle su cinque

Nei film davvero riusciti  non si percepisce una mano diversa fra chi ha ideato il racconto, chi ne ha curato la sceneggiatura e chi la regia.

Nel caso del magistrale Ozu non si percepisce la mano diversa semplicemente perchè  non c'è. Il regista, che aveva  anche potere sulla produzione, ci ha regalato film di raro equilibrio  pensando storie semplici in ambientazioni essenziali  e dirigendo sempre gli stessi attori.
Nel film Room, su una vicenda che certamente semplice non è,  ho trovato la stessa unità e mi sono chiesta come sia stata ottenuta. Leggendo qua e là ho trovato che Emma Donoghue  ha scritto la storia e creato subito dopo la sceneggiatura, che Lerry Abrahamson  si è proposto spiegandole la propria impostazione con una lunga lettera e che la scrittrice-sceneggiatrice lo ha scelto come regista fra tanti. [+]

[+] lascia un commento a lillapunto »
bericopredieri domenica 13 marzo 2016
oscar strameritato per una grande interpretazione Valutazione 4 stelle su cinque

Altri film sono stati fatti su questo argomento, uno degli ultimi : il mostro di Cleveland, ma quello che fa la differenza in questo film è Jack. Quel Jack che per quasi due ore ci ha disorientato sentendo sempre rivolgersi a lui al maschile mentre a tutti noi sembrava una dolce ragazzina. Magari un po' meno lungo il film e un po' più concisa la seconda parte avrebbe giovato; in effetti quella che attanaglia di più lo spettatore è la parte della segregazione e quelle lunghe sequenze a casa dei nonni stancano un po'. Detto questo il film merita ampiamente ogni elogio ricevuto, fa versare qualche lacrimuccia anche ai cuori più duri e le due protagoniste sono assolutamente straordinarie.

[+] lascia un commento a bericopredieri »
enzo70 martedì 22 marzo 2016
un futuro oltre la follia Valutazione 4 stelle su cinque

La stanza dove vivono Jack e la madre è una prigione, ma per il bambino è l’unico mondo possibile; room è un film coraggioso che trasferisce sul grande schermo le storie incredibili che la cronaca ci consegna di uomini, donne e bambini prigionieri della follia umana. Ma al di là di una stanza ci sta un mondo reale e quando Jack riesce a fuggire buttandosi dal furgone con il quale il padre padrone lo doveva portare in ospedale per il bambino si apre una diaspora emotiva tra la memoria, chiusa in una stanza, ed un futuro, in cui l’unica certezza è la madre. Un’altra freccia per il cinema irlandese di qualità che riesce con budget ridottissimi a produrre film che non hanno confini; e dopo lo splendido garage Lenny Abrahamson raggiunge un meritatissimo Oscar per un film che se avete la fortuna di vedere non dimenticherete presto. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
valterchiappa mercoledì 8 novembre 2017
il mondo in una stanza Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa rende grande una sceneggiatura? Il contenere, all’interno del cammino retto o contorto di una storia, più mondi, sfere concentriche o intersecanti, magari ignote allo stesso scrittore, ma che il destinatario, lettore o spettatore, riconosce e sente sue. È quanto accade in “Room”, dove una vicenda già permeante nella sua drammaticità, apre le porte a sensazioni o riflessioni complesse e forse indecifrabili.
Una madre, Ma (Brie Larson), un figlio, Jack (Jacob Tremblay), una Stanza. Uno spazio minimo, che diventa un mondo intero per Jack, gli oggetti i suoi abitanti: Lavandino, Armadio, Specchio. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
ritacirrincione venerdì 7 settembre 2018
quando l'amore materno crea un mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Room è un minuscolo spazio, senza finestre, con un lucernario e pochi squallidi mobili in cui vivono il piccolo Jack e Ma, la madre; Room è una prigione in cui la ragazza, rapita da un maniaco, vive con il figlio nato da quello stupro continuato; Room è soprattutto un Mondo creato dall’amore di Ma per sopperire alle carenze di quell’angusta e orrenda realtà, che lei amplia e colora rendendola un posto magico dove ogni oggetto si anima e diventa un fantastico compagno di vita per Jack. Come un demiurgo, Ma crea realtà, allestisce situazioni, inventa giochi, racconta storie cercando di segnare i confini tra verità e fantasia ed esercitando al massimo, in quelle condizioni estreme, la funzione materna di rêverie che trasforma e rende sopportabile per un bambino una condizione altrimenti insostenibile. [+]

[+] lascia un commento a ritacirrincione »
pagina: « 1 2 3 4 »
Room | Indice