È arrivata mia figlia

Acquista su Ibs.it   Dvd È arrivata mia figlia   Blu-Ray È arrivata mia figlia
Un film di Anna Muylaert. Con Regina Casé, Michel Joelsas, Camila Márdila, Karine Teles, Lourenço Mutarelli.
Titolo originale Que horas ela volta. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Brasile 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 giugno 2015. MYMONETRO È arrivata mia figlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando arriva un ciclone di figlia Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
giovedì 11 giugno 2015

L'arrivo a casa di un figlio dopo tanto tempo genera sempre felicità ed un poco scompiglio ed è quello che succede alla protagonista di "E' Arrivata Mia Figlia" quando, appunto, viene raggiunta dalla propria figlia a San Paolo, presso la casa dove ella lavora come governante. La ragazza, lasciata in custodia sin da piccola ad una parente che in pratica l'ha cresciuta ed educata, non capendo quali difficoltà la madre abbia dovuto affrontare da sola al fine di mantenerla e di mantenersi il lavoro di governante presso la casa di una famiglia di persone benestanti, raggiunge la madre, per lei una persona quasi sconosciuta, Subito, si pone con un atteggiamento ostile ed un poco provocatorio nei confronti della madre la quale, invece, cerca di venirle incontro in ogni modo e di farle capire la reale situazione. L'atteggiamento un poco arrogante e provocatorio della nuova arrivata genera diverse reazioni anche tra i padroni della casa: c'è chi, come il capo famiglia, ne rimane affascinato, e chi,come la moglie, fortemente in contrasto tanto da indurla a lasciare la casa. Nel corso delle varie schermaglie della storia, la ragazza nel frattempo ottiene ottimi risultati all'esame di ammissione all'Università e la madre governante si riunirà a lei comprendendo che, sebbene tardi, può recuperare ancora l'affetto sincero della figlia.

Anna Muylaert idea una storia molto vera e divertente, mettendo soprattutto in evidenza i finti rapporti di cordialità esistenti tra ricchi padroni di casa ed il personale di servizio, tra chi ormai, come la protagonista, si è rassegnata ad un ruolo dio sottomissione e chi, come la figlia, assume un atteggiamento più critico e combattivo nei confronti della propria vita. Il mezzo attraverso cui la regista brasiliana descrive tutto ciò è, appunto, l'arrivo improvviso di un elemento esterno, nel qual caso la figlia della protagonista principale, che risveglia finalmente nella madre la coscienza di essere umano avente gli stessi diritti e doveri uguali ai propri simili. Molto intelligente e sveglia, dotata di una forte e spiccata, nonchè inaspettata, personalità  per i componenti della casa, ella fungerà da ciclone devastante, ma quanto mai opportuno per ristabilire "l'ordine" naturale. Ed il pregio di questa commedia che racconta una storia in fin dei conti un poco banale come contenuti è proprio il modo con cui la Muylaert presenta la vicenda: ricorrendo ad un'ironia semplice ed a situazioni a volte un poco assurde od imbarazzanti ma che esprimono efficacemente il concetto di uguaglianza ed di essere affettivamente una vera famiglia unita. E tutto ciò ha decretato il grande successo che la pellicola ha avuto, sollevando consensi ovunque.
Da sottolineare l'ottima ed incisiva l'interpretazione di Regina Case che riveste il ruolo della governante protagonista.
Ideale come svago.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

angelo umana lunedì 6 luglio 2015
finalmente ...

finalmente ... qui non si narra o si racconta solamente. Complimenti!

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
È arrivata mia figlia | Indice

1° | maumauroma