Mediterranea

Il mare unisce le terre che divide ... Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
domenica 1 ottobre 2017

L’odissea di Ayiva (Koudos Seihon) e Abas (Alassane Sy), due giovani del Burkina Faso, intrapresa per raggiungere l’Europa con il miraggio di un lavoro qualunque che permetta loro di mantenere la famiglia lontana, viene descritta in tutti i suoi passaggi. I primi lavori nei paesi nordafricani servono a racimolare il denaro per “il biglietto” della traversata in mare, ma è facile incappare nei predoni del deserto che ti tolgono tutto o addirittura la vita. Il percorso nei territori desertici di Marocco, Algeria e Libia viene effettuato a piedi: le lunghe file sulle dune sabbiose e le scarpate rocciose ricordano le foto di Salgado degli esodi sudamericani, esteticamente splendide ma agghiaccianti per il loro significato. Infine quello che accade sul canotto sovraffollato descrive tutta la falsità e la crudeltà della descrizione della traversata fatta sui presunti “taxi del Mediterraneo”, come ebbe a definirli cinicamente un certo politico italiano. Il migrante Ayiva deve occuparsi lui stesso di tenere la rotta al timone. Lo scoppio di una tempesta notturna con i fulmini che piovono attorno al canotto è un lungo momento tremendo: il mare grosso lascia i naufraghi aggrappati ad un relitto e questi solo per caso vengono avvistati e salvati. In terraferma c’è un centro che assomiglia ad una prigione: lì fuori la Calabria di Rosarno. Il lavoro? 10 ore al giorno di raccolta delle arance negli agrumeti per 20 euro; nessuna garanzia di una assunzione vera con contratto che prolunghi il permesso di soggiorno trimestrale. E va già bene, perché il più sembra fatto. Ma c’è un altro ostacolo da superare: i giovani del luogo mal sopportano gli africani – a meno che non si tratti di prostitute, beninteso – e uccidono due di loro spingendoli alla protesta e alla rivolta …

Non c’è niente di inventato nel racconto, opera prima presentata a Cannes da Carpignano, autore di A Ciambra che rappresenterà l’Italia all’Oscar: solo fatti di cronaca che vorremmo dimenticare. La cinepresa in mano puntata su primi e primissimi piani accentua lo spessore neorealistico della storia, che non scivola mai – e sarebbe potuto accadere – nel patetico o, peggio, nel melodrammatico. Funziona anche da catalizzatore per l’immedesimazione nei protagonisti; lo spettatore è spinto a chiedersi: “Io come mi comporterei nei loro panni? Accetterei i soprusi o mi ribellerei? Cosa mi potrebbe accadere? …”. Perché la strada da percorrere è tutta in salita ed è costellata di spine. Nessuno sconto viene fatto a chi migra che può contare su poche persone di buona volontà, tra le quali spicca il piccolo Pio Amato – successivamente protagonista del sopra citato A Ciambra -, impegnato nei traffici e negli scambi con Ayiva. Ci si rende conto che il mare unisce le terre che separa, ma anche che divide le terre che unisce. Il racconto asciutto, in fondo, fa balenare la speranza di una accettazione ed una integrazione con pari dignità, come quella che cercavano i minatori siciliani ne Il cammino della speranza di Pietro Germi; le distese innevate dei valichi alpini sono sostituite dai deserti, ma le difficoltà sono le stesse e gli uomini che combattono per sopravvivere non sono diversi. Un film da non mancare.

Valutazione ****

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Mediterranea | Indice

1° | vanessa zarastro