Mediterranea

Odissea nera Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
venerdì 22 settembre 2017

Dopo il successo ottenuto da Jonas Carpignano con il film A Ciambra, alcune sale cinematografiche hanno deciso di proiettare il suo docu-film precedente dal titolo Mediterranea, passato troppo velocemente nelle sale romane. Il film racconta l’odissea di Ayiva nato e cresciuto a Ouagadougu in Burkina Faso, che emigra in Italia e si ferma in Calabria circa una decina di anni fa. Il regista non indugia sulle peripezie e disgrazie del suo attraversamento del deserto in Algeria, del suo arrivo in Libia e dell’attraversamento del Mediterraneo. Attraverso poche immagini sintetiche il regista ci dà l’idea del deserto con i copricapi sbattuti da vento, oppure con le riprese sul gommone da “da dentro” che sembra di esserci anche noi. Con Ayiva è l’amico più giovane Abas, molto diverso di carattere. Ayiva è propositivo e lavoratore sempre pronto ad affrontare di petto le cose, Abas è più negativo e insofferente, finisce per deprimersi nelle difficoltà. Secondo lo stesso Carpignano, i due rappresentano due aspetti della stessa persona combattuta tra la ribellione e l’asservimento per sopravvivenza.
Attraverso la cinepresa in spalla - il film è girato in pellicola nel formato 16 mm -, il giovane regista italo-americano penetra, con occhio perseverante e poco clemente, una realtà difficile come quella dei braccianti stagionali neri ridotti in schiavitù a a Rosarno per raccogliere le arance a ritmi disumani e per pochi euro.  È proprio per questo che, nella piana di Gioia Tauro che, nel 2010 hanno manifestato per le strade dopo che due lavoratori neri furono uccisi, e si sono così ribellati ai numerosi da sfruttamento e soprusi che subivano da anni.
Il regista descrive l’arrivo di Ayiva e Abas che ritrovano con i compaesani, poi vengono accompagnati  in un giaciglio (provvisorio?) in una tendopoli sporca, fredda e con i topi. Man mano Ayiva scoprirà le piccole cose con l’arte di arrangiarsi – comprava scarpe in Burkina per rivenderle nel deserto algerino, così come compra i guanti per rivenderli ai braccianti. Ottenere un MP3 da mandare in Burkina a sua figlia di sette anni che viene cresciuta dalla sorella è già qualcosa che gli dà la forza di andare avanti.
È sano, forte, onesto e non si risparmia con il lavoro, così che il suo datore calabrese gli affida sempre qualche lavoretto in più extra.
Come ho avuto modo di scrivere un mese fa a proposito dell’anteprima di A Ciambra, si nota il giovane regista coniuga una sua particolare sensibilità con una buona conoscenza cinematografica. Anche i personaggi minori del suo film sono ben tratteggiati: tutti i membri della famiglia del suo datore di lavoro che lo accoglie, ma non lo mettere in regola per ottenere un permesso di soggiorno; mamma Africa che apparecchia piatti di pasta per quei ragazzi venuti dall’altra  parte del mar mediterraneo e le volontarie nel loro orgogliosa e (anche troppo) manifesta generosità, e Pio il piccolo capetto Rom già trafficante di riciclaggio.
Approdato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes Mediterranea ottiene la Palma d’oro e Carpignano è premiato come miglior autore debuttante dal neworkese National Board of Review.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Mediterranea | Indice

1° | vanessa zarastro