Lacrime di San Lorenzo

Film 2015 | Drammatico, +13 98 min.

Regia di Giampiero Caira. Un film con Giampiero Caira, Cristina Serafini, Adriano Chiaramida, Orso Maria Guerrini. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2015, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 26 novembre 2015 distribuito da Real Dreams. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,32 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lacrime di San Lorenzo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 24 novembre 2015

Adriano e Gloria affrontano il dramma della malattia rara da cui è affetto il loro bambino. In Italia al Box Office Lacrime di San Lorenzo ha incassato 1,5 mila euro .

Consigliato nì!
2,32/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Il dramma della malattia rara in un film a tesi ad alto tasso emotivo.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Adriano, un poliziotto, e Gloria hanno un bambino, Mattia, affetto da deficit di solfito ossidasi, un'incurabile malattia genetica. Sono disposti a tutto pur di aiutare il loro figlioletto e far fronte ad un dolore impossibile da arginare, anche a commettere atti estremi. Mentre le crisi epilettiche del piccolo si intensificano e la medicina tradizionale sembra incapace di dare risposte, un'intuizione durante la notte di San Lorenzo dischiude al tormentato padre una possibile soluzione alle sue molte domande. Ma la realtà sembra non essere ancora pronta a comprenderla.
Iscritto nella congerie di titoli low budget che ogni tanto fanno capolino nella distribuzione cinematografica nostrana, Lacrime di San Lorenzo appartiene al genere dei film a tesi. Più che alla narrazione degli eventi, Giampiero Caira Siddharta sembra voler dare risalto ai momenti in cui il suo personaggio spiega - letteralmente - un punto di vista alternativo rispetto a quello comunemente accettato dalla comunità scientifica. Quasi fosse uno strumento messo a punto per il riconoscimento delle medicine non convenzionali, questo film ingenuo eppure sincero tira in ballo le cinque leggi biologiche, le connessioni tra il cervello, il corpo e la malattia con il fine primo della sensibilizzazione. A livello strutturale, le chiare sensibilità da "lacrima movie" - troppe le sequenze ad alto tasso emotivo, accompagnate da musica avvolgente - si mescolano con virate nel racconto nero, si pensi al rapimento della bambina o alla sequenza della rapina. Partendo dalla storia reale di un bambino affetto da deficit di solfito ossidasi alla cui memoria è dedicato il film, si costruisce una storia di cuore e disperazione, di false speranze nutrite da individui senza scrupoli, di amore famigliare, di pianti e di lacrime vere.
Peccato che la recitazione sia spesso inefficace al punto che i cameo di due professionisti come Orso Maria Guerrini e Massimo Bonetti invece di aggiungere valore finiscano col sottolineare la debolezza delle altre performance. Sceneggiatore, regista e protagonista, Giampiero Caira Siddharta spinge troppo sull'acceleratore, mettendo a punto situazioni spesso urlate, come nel caso dell'intervento di Adriano al convegno medico o del colloquio con il sacerdote, senza riuscire a trovare un equilibrio tra le varie anime affioranti. Le musiche sono di Vito Lo Re, mentre "Il tema di Mattia" è di Marco Werba.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 4 dicembre 2015
Steven Carollo

"Le Lacrime di San Lorenzo" vede il debutto alla macchina da presa dell'esordiente Giampiero Caira, che con la sua opera prima si afferma competente regista dalla grande sensibilià. L'opera narra la rocambolesca e drammatica vicenda di una coppia alle prese con la malattia rara del figlioletto: un viaggio nei meandri dell'indifferenza nella sanità convenzionale che condurrà i genitori alla disperata [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 dicembre 2015
Steven Carollo

"Le Lacrime di San Lorenzo" vede il debutto alla macchina da presa dell'esordiente Giampiero Caira, che con la sua opera prima si afferma competente regista dalla grande sensibilià. L'opera narra la rocambolesca e drammatica vicenda di una coppia alle prese con la malattia rara del figlioletto: un viaggio nei meandri dell'indifferenza nella sanità convenzionale che [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati