Latin Lover

Acquista su Ibs.it   Dvd Latin Lover   Blu-Ray Latin Lover
Un film di Cristina Comencini. Con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Candela Peña.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 114 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 19 marzo 2015. MYMONETRO Latin Lover * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film che non decolla Valutazione 2 stelle su cinque

di aris62

Feedback: 3970 | altri commenti e recensioni di aris62
venerdì 27 marzo 2015

Purtroppo non posso unirmi al coro delle tante recensioni positive. Il film della Comencini, regista che peraltro ho apprezzato in opere passate, ha troppe ambizioni, e non ne centra nemmeno una. La celebrazione del cinema italiano d'autore si concreta in una stucchevole serie di immaginette che sembranno photoshoppate dai film dai quali prendono ispirazione, e delle quali si stenta a comprendere il valore aggiunto. Poco convincente anche l'attore che le interpreta, che ha l'ingrato ruolo di confrontarsi con i Gassmann e i Mastroianni e ne esce, inevitabilmente, schiacciato. Il tentativo di opera "corale" si trasforma in realtà in un confuso patchwork che fatica a stare assieme; ci vuole quasi tutto il primo tempo per spiegare chi siano i (troppi) personaggi e quali siano i loro legami, e alla fine per "animarli" in modo adeguato resta ben poco tempo. La dimensione "rievocativa", con tanto di rivelazioni a sorpresa(?), è parecchio déjà vu, rifacendosi in modo piuttosto stereotipato ai tanti modelli di quello che ormai è diventato un genere codificato, dal "grande freddo" in poi. Neanche la dimensione del film "al femminile" risulta convincente, con la sua insistenza nel mettere alla berlina i pochi e bistrattati maschi presenti; anche se forse è proprio questo aspetto che ruffianamente guadagna al film le simpatie di molte delle spettatrici. Restano alcune interpretazioni significative, la Lisi e la Paredes tra tutte, che però da sole non bastano a far decollare un'operetta tutto sommato modesta. Non lo consiglio.

[+] lascia un commento a aris62 »
Sei d'accordo con la recensione di aris62?

Ultimi commenti e recensioni di aris62:

Latin Lover | Indice