A testa alta

Ritratto di un giovane sbandato Valutazione 3 stelle su cinque

di Oscura_97

Feedback: 2976 | altri commenti e recensioni di Oscura_97
domenica 5 giugno 2016

Con "A testa" alta Emmanuelle Bercot ci offre l’acuto ritratto di un adolescente sbandato ed emarginato dalla società con tutte le sue contraddizioni. Grazie all’ottima interpretazione di Zod Paradot, perfetto sia dal punto di vista fisico che espressivo, assistiamo a due anni di vita di Malony, giovane della Normandia dal carattere difficile, cresciuto in una situazione familiare precaria, senza padre e con una madre che passa dal lodarlo al maledirlo. Per colpa del suo comportamento irrazionale fin da piccolo si ritrova catapultato nel mondo dei grandi, della legge, e allontanato dal sicuro ambiente familiare, a cui è molto attaccato. Ma saranno proprio le persone di questo mondo ad aiutarlo, a sostenerlo, ad incoraggiarlo, e a punirlo quando serve, mentre Malony, diviso tra la responsabilità per la famiglia e il desiderio di non deludere chi si preoccupa per lui, compirà il suo percorso di formazione, facendo i conti la sua bassa autostima e il suo atteggiamento (auto)distruttivo. L'attenzione della storia è rivolta poi al suo rapporto con gli altri personaggi, che mette in risalto i suoi sforzi per migliorare, contrapposti ai suoi repentini sbalzi d'umore e alla paura di non riuscire, mentre in sottofondo aleggia la domanda: quanto attenzione è giusto dedicare a casi del genere? Altro tema presente è poi l'inesorabile passare del tempo, che però in questo caso porta a cambiamenti positivi. Oltre agli attori, tutti molto bravi, ho trovato molto buona anche la regia, che mette in risalto da una parte il paesaggio e gli ambienti e dall’altra le emozioni di Malony, concentrandosi su piccoli gesti che rivelano, in base alla situazione, il disagio, la sofferenza o la serenità. Azzeccate in particolare alcune scelte registiche, come l'inizio in cui non viene subito mostrata la testa degli adulti di cui sentiamo solo le voci e il finale, in cui finalmente viene ripreso il tribunale dei minori per intero, mentre prima ci veniva mostrata solo l’ufficio del giudice. E il finale positivo, che porta un moto di speranza nella vita del protagonista mi sembra più che giusto verso una storia così dura. Un passaggio non troppo chiaro invece è stato dalla prima alla seconda scena, in cui vediamo Malony cresciuto di nuovo con la madre, mentre dall’introduzione sembrava che lei l’avesse abbandonato. In conclusione, un film che sa mostrare con sensibilità dei giovani delinquenti che non si sentono capiti dalla mondo ma a cui bisogna offrire delle possibilità, perché in fondo ciò che vuole ognuno è trovare il proprio posto nel mondo, e purtroppo non tutti ci riescono.

[+] lascia un commento a oscura_97 »
Sei d'accordo con la recensione di Oscura_97?

Ultimi commenti e recensioni di Oscura_97:

Vedi tutti i commenti di Oscura_97 »
A testa alta | Indice

Cesar (12)