La dolce arte di esistere

Film 2015 | Commedia +13 96 min.

Regia di Pietro Reggiani. Un film con Francesca Golia, Pierpaolo Spollon, Claudia Amato, Edoardo Olivieri, Asya Pignanelli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2015, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 9 aprile 2015 distribuito da Adagio Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 1,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi




oppure

Dal regista de L'estate di mio fratello, un film sull'incapacità di relazionarsi con gli altri. E sulla possibilità di scomparire veramente.

La dolce arte di esistere è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NO
Il secondo lavoro di Pietro Reggiani non regge l'ora e mezza di racconto, penalizzato dall'incedere lento, dalla voce fuori campo e da una trama che non decolla.
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

Massimo è così fragile che le tensioni che si accompagnano ai rapporti umani lo fanno scomparire. Roberta ha un tale vuoto interiore da avere sempre bisogno di una persona vicino che le infonda vita, altrimenti anche lei scompare. Due storie di invisibilità psicosomatica destinate ad incontrarsi, ma non necessariamente a... vedersi.
Dopo il delicato e commovente L'estate di mio fratello, intriso di realismo magico, Pietro Reggiani torna alla regia con un racconto a metà fra il documentario scientifico (tutta la storia è narrata da una voce fuori campo che potrebbe appartenere ad un entomologo) e la webfiction (ma con una pulizia e una professionalità di ripresa ben lontane dall'approssimazione).
Purtroppo però quello che avrebbe potuto funzionare molto bene come un corto sulla solitudine dei numeri primi e sulla paura giovanile (e non solo) del rifiuto degli altri non regge l'ora e mezza di racconto, penalizzata da un incedere lento, dalla suddetta voce fuori campo che alla lunga diventa fastidiosa e inutilmente invadente (perché noi le vediamo, le cose che succedono) e da una trama che, al di là dell'intuition iniziale, non decolla. In aggiunta il lavoro di Reggiani ha la sfortuna di seguire l'uscita de Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, che ha invece saputo costruire una storia di genere sul tema dell'invisibilità. Restano memorabili i riferimenti che Reggiani fa, con svelta ironia, a certi fenomeni di invisibilità contemporanea come la precarietà e l'assenteismo Il suo cinema sperimentale e la sua inclinazione verso la magia, intesa proprio come illusione ottica (che è la radice del cinema), meritano attenzione e visibilità, ma questo esempio avrebbe fatto meglio a restare circoscritto alla sintesi della brevità.

Sei d'accordo con Paola Casella?
LA DOLCE ARTE DI ESISTERE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

La dolce arte di esistere è quella per la quale sembrano del tutto negati Roberta e Massimo, che hanno in comune il trasferimento dalla provincia alla capitale ma soprattutto la rara sindrome dell'invisibilità psicosomatica. Entrambi scompaiono sia pur per opposte ragioni: lei sparisce se non è al centro dell'attenzione, lui invece - timido oltre ogni limite ragionevole - si dissolve se qualcuno gli [...] Vai alla recensione »

Fulvia Caprara
La Stampa

«Volevo scomparire». Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha espresso un desiderio elementare e insieme assurdo come questo. Nella Dolce arte di esistere, a 10 anni dall'esordio con L'estate di mio fratello, Pietro Reggiani ipotizza che l'invisibilità psicosomatica possa essere una patologia realmente esistente, come tante altre: «I paradossi - spiega - nascono sempre da sensazioni personali. [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
giovedì 9 aprile 2015
 

L'invisibilità psicosomatica è uno dei fenomeni più notevoli di quel che l'emotività può far fare al nostro corpo. Nei primi cinque minuti di La dolce arte di esistere, in esclusiva su MYmovies.it, conosciamo i due protagonisti del film di Pietro Reggiani, [...]

VIDEO
venerdì 27 febbraio 2015
 

I nevrotici italiani sono all'avanguardia. Sono affetti da una forma di invisibilità psicosomatica che li porta a scomparire nei momenti di ansia o di carenza di attenzioni. Questo ciò che immagina la commedia La dolce arte di esistere, di cui vediamo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati