Storia d'inverno |
|||||||||||||
|
Un film di Akiva Goldsman.
Con Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Jennifer Connelly, Russell Crowe.
continua»
Titolo originale Winter's Tale.
Fantastico,
Ratings: Kids+13,
durata 113 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 13 febbraio 2014.
MYMONETRO
Storia d'inverno
valutazione media:
2,14
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
UNA FAVOLOSA FAVOLA ?
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| domenica 16 febbraio 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Premesso che il giudizio dato da Carlotrevisan mi ha indotto ad andare a vedere questo film ne condivido in toto il suo giudizio. Il cinema, quando non sono vere, sono storie frutto di fantasia ed immaginazione, verosimili, ma non sempre possibili; basta pensare ad inverosimili inseguimenti, migliaia di sparatorie, salti acrobatici, scontri senza conseguenze, o incontri occasionali a cui fanno subito seguito rapporti carnali di ogni genere, come mangiare il frutto proibito….,film di fantascienza o favole da quelli poetici di Walt Disney a quelli di Harry Potter. Anche qui assistiamo ad una storia, questa volta fantastica, favolosa ma ricca di messaggi a chi sa o vuole coglierli. Se conosco la favola de “La bella addormentata nel bosco” non posso aspettarmi di vedere quella de “I tre porcellini”. Infatti nel film c’è la bellissima Jessica Brown Findlay addormentata nel firmamento, una “stella” tra le stelle; i porcellini....non ci sono. Il film è la lotta tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre, tra la vita e la morte, tra l’angelo e il diavolo, tra il miracolo e il destino, l’eterno dualismo, o libero arbitrio, che fa dire ad Amleto “to be or not to be”, essere o non essere. La vita dell’uomo ha soltanto 4 stagioni irripetibili, la primavera non torna come per le piante e lo sbocciare dei fiori, là dov’erano prima dell’inverno.. Se è vero che la storia non è vera, è vero che l’amore è vero, come annunciano i manifesti di questo film per gli scettici.E’il trionfo dell’amore; amor omnia vincit! “Le cose accadono perché è destino” dice Beverly Penn e Pascal Mercier scrive: “Il vero regista della nostra vita è il caso, un regista traboccante crudeltà,misericordia ed accattivante incanto” ed ancora J. Redfield “La vita è fatta di coincidenze”, ma “Tra amore e destino,tra luce e oscurità,i miracoli possono accadere”. Russell Crowe è diabolico ma la forza del male non sopravarrà su quella del bene a cui né Mark Helprin,autore del libro, nè il regista, Akiva Goldsman hanno dato un volto. Il bene è una forza superiore che sovrasta tutto e tutti,è dotato di grandissime ali,è bianco come la neve che copre il male,è imprevedibile e irraggiungibile, è al di sopra del destino. E’l’angelo custode che al momento del bisogno si palesa al tuo fianco per soccorrerti e difenderti dall’insidia del diavolo, che attenta alla tua anima. Al momento in cui la tua missione sulla terra è stata portata a termine, compiendo il tuo miracolo,sarà lui a portarti in alto,in cielo,nel firmamento. Quanta poesia,quanta bellezza, quanta purezza e nobiltà d’animo in questo magnifico film che è anche spettacolare per le immagini che sembrano fiabesche, grandiose, il tuo occhio vorrebbe fissarle per sempre ma anche loro fuggono via, come la vita che scorre simile all’acqua di un fiume; non la puoi rivedere. Come commentare la scena della festa da ballo di fine anno, è vero siamo in un altro secolo, un altro mondo, non ci resta che dire:cosa e quanto abbiamo perso in discoteca! Non è solo la natura ad offrire paesaggi incantevoli, c’è anche la dolcissima protagonista Jessica Brawn Findlay ad illuminare lo schermo di uno splendore ed una luce che poche altre volte ho visto offrire. Colin Farrell, Russell Crowe, William Hurt,al meglio delle loro capacità, e la colonna sonora sono una garanzia, contro tutti coloro che attraverso sofismi fuori luogo prediligono la violenza, il turpiloquio,la volgarità,ma è giusto:a ciascuno il suo. Nel suo genere un capolavoro.chigi
[+] lascia un commento a luigi chierico »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Pubblico (per gradimento)
1° | luigi chierico 2° | a. silente 3° | angelo bottiroli - giornalista 4° | pascale marie 5° | muttley72 6° | elgatoloco 7° | elgatoloco 8° | alexander 1986 9° | liuk! 10° | ultimoboyscout 11° | melvin ii 12° | flyanto 13° | pisa93 |
|