Sarà il mio tipo?

Acquista su Ibs.it   Dvd Sarà il mio tipo?   Blu-Ray Sarà il mio tipo?
Un film di Lucas Belvaux. Con Émilie Dequenne, Loïc Corbery, Sandra Nkake, Charlotte Talpaert, Anne Coesens.
Titolo originale Pas son genre. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Francia 2014. - Satine Film uscita giovedì 23 aprile 2015. MYMONETRO Sarà il mio tipo? * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Può funzionare se le diversità sono tante e profon Valutazione 4 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
martedì 28 aprile 2015

La coppia formata da lui, Clément, professore di filosofia presso un liceo francese, e lei, Jennifer, parrucchiera, non potrebbe sembrare più impropria sentimentalmente parlando ed infatti il film si snoda tutto sullo sviluppo di questa relazione amorosa così poco ben assortita. Il protagonista, assegnatogli la cattedra di filosofia per un anno nella piccola e provinciale cittadina di Arras, conosce dopo un taglio di capelli la giovane e graziosa parrucchiera Jennifer. Con lei intreccia una storia sentimentale che nel corso delle giornate trascorse insieme si consolida sempre di più sino alla realtà dei fatti, purtroppo non positiva.

Il regista Lucas Belvaux in questa sua pellicola presenta e discute sulla possibilità o meno di quanto una storia sentimentale possa realizzarsi e consolidarsi quando due individui coinvolti sentimentalmente in prima persona non siano del tutto compatibili per preparazione culturale, diverso background sociale nonchè differente carattere. E l'analisi che il regista belga fa dettagliatamente attraverso lo svolgersi della vicenda stessa e soprattutto attraverso i dialoghi condotti dai due protagonisti, risulta assai dettagliata, precisa nonchè divertente e piacevole. In questa forma di presentare ed esporre, ed anche analizzare a fondo, una certa tematica, Belvaux, richiama un poco il regista Eric Rohmer, sebbene egli non raggiunga ancora gli alti livelli del grande maestro francese che ben sapeva "maneggiare" la propria materia, ma gli si avvicini molto. Infatti i personaggi della storia, persone del tutto comuni, sono gli stessi presenti nei "racconti morali" delle pellicole del sopra menzionato regista, suo predecessore, e proprio attraverso e grazie a loro che lo spettatore, quasi anch'egli interlocutore insieme a loro, segue i ragionamenti e lo sviluppo delle varie situazioni e tematiche ed i loro concernenti e fluidi ragionamenti.
Il film, pertanto, risulta non solo ottimamente girato, presentato e commentato, mostarndo anche un perfetto equilibrio in tutte le sue parti, dialogate e non, ma anche ottimamente interpretato da un insieme di attori, tutti perfetti nei propri ruoli, che ben interagiscono tra loro, amalgamandosi in una maniera del tutto naturale. Una menzione speciale va però diretta sia a Loic Corbery che soprattutto ad Emilie Dequenne, i due, appunto, protagonisti principali, che in maniera sorprendente si distinguono dagli altri, confermando, della Dequenne, il proprio sempre maggiore talento, già ampiamente ammirato, riconosciuto e premiato nel precedente e quanto mai differente ruolo sostenuto anni fa nel duro e crudo film "Rosetta" dei fratelli Dardenne.
Un vero piccolo gioiello.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Sarà il mio tipo? | Indice

1° | brian77