Noi 4

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi 4   Blu-Ray Noi 4
Un film di Francesco Bruni. Con Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci, Raffaella Lebboroni.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 20 marzo 2014. MYMONETRO Noi 4 * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si può essere famiglia anche se distanti e lontani Valutazione 2 stelle su cinque

di Melvin II

Feedback: 12378 | altri commenti e recensioni di Melvin II
lunedì 24 marzo 2014

“Noi 4” è un film scritto e diretto da Francesco Bruni, prodotto da Beppe Caschetto e Rai Cinema e distribuito dalla 01 Distribution.

Il cast è composto da: Fabrizio Gifuni, Ksenia Rappoport, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci,Milena Vukotic e Raffaella Lebbroni.
Tutto cambia, tutto muta. Siamo sempre di corsa e alla continua ricerca di qualcosa.
Un tempo la famiglia era il porto dove potevamo attraccare sereni e riposare dopo le battaglie del quotidiano.
In famiglia si lavavano i panni sporchi e all’esterno si doveva mostrare solidità e serenità.
Un tempo c’era la famiglia del Mulino Bianco a rassicurarci.
Dopo la caduta del  Muro di Berlino, la caduta più fragorosa è quella della Famiglia.
Ho avuto una famiglia tradizionale e per molti versi conservatrice e per altri “liberale”.
Ho fatto tanti pranzi e cene di famiglia, ma parlavamo pochissimo.
La mia è stata una famiglia incapace di comunicare e fondata sulla nevrosi di mio padre e sulle ansie e rigidità di mia madre.
Ormai la famiglia anni 80 è considerata un “clichè” superato e fastidioso dagli stessi pubblicitari ed autori.
Francesco Bruni, dopo “Scialla” con “Noi4” ci racconta la sua idea di Famiglia 2.0.
Seguiamo in calda giornata d’estate romana le vicende dei quattro protagonisti, divisi, ma legati dall’affetto.
Ettore(Gifuni) è un padre “lavativo” e felice d’esserlo. Lara(Rappoport) è una madre, ma anche una  ingegnere stressata. Emma(Guidone)  e Giacomo(Bracci) sono i due  figli, la prima con il sogno d’essere attrice, il secondo alle prese con l’esame di terza media , ma soprattutto  alla ricerca del coraggio necessario per dichiararsi al suo primo amore.
Funziona e convince la coppia “separata” Gifuni-Rappoport.  Sono  credibili e trasmettano con efficacia  allo spettatore lo status di una coppia che pur amandosi ancora, non possono più coesistere.
Gifuni,  per la prima volta, in un  ruolo meno “gessato” riesce a dare profondità al personaggio  ed avere tempi e dimensione cinematografica.
Bella e brava la Rappoport, piace e convince nel difficile ruolo di madre e lavoratrice. Bravo Bracci, da rivedere invece la Guidone.
Adeguati e all’altezza  nei ruoli di sostegno la Vutokic e la Labbroni.
La sceneggiatura  non convince fino in fondo, manca di mordente ed incisività.
I dialoghi sono spesso  banali e ripetitivi. Bruni non riesce in questo seconda regia  a mantenere la freschezza e l’originalità di Scialla.
Ancora una volta Roma è coprotagonista del film. Se nella “La Grande Bellezza,”però, era una Roma notturna, decadente, dormiente, qui è solare, caotica, viva. Un altro esempio di buona fotografia.
Il finale di “Noi 4” è amaro se visto con occhi tradizionalisti ed conservatori, ma se abbiamo accettato  la fine del Mulino Bianco, possiamo anche accettare, con malinconia, che nel 2014 si può essere famiglia anche se distanti e lontani.

[+] lascia un commento a melvin ii »
Sei d'accordo con la recensione di Melvin II?

marazzz lunedì 24 marzo 2014
leggero sì, ma banale no

sicuramente il film non ha la trama dell'anno ma fa esplodere il tema della famiglia nella sua compelssità. Bruni, grazie anche a gifuni, guidoone, rappaport e bracci, ha raccontato il modo di vivere la quotidianità di una famiglia come tante mostrando come ogni membro della famiglia la affronta dovendo anche confrontarsi con i suoi problemi individuali e con i rapporti con glia ltri membri della famiglia... secondo me merita tanto

[+] lascia un commento a marazzz »
melvin ii mercoledì 26 marzo 2014
infatti

Grazie per avermi letto, infatti ho evidenziato che Bruni ci descrive la famiglia 2.0, i dialoghi sono deboli e banali. poteva essere più incisivo, per me.

[+] lascia un commento a melvin ii »

Ultimi commenti e recensioni di Melvin II:

Vedi tutti i commenti di Melvin II »
Noi 4 | Indice

Paola Casella