La banda dei supereroi

Un film divertente ma che induce a riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonella Dolsa

mercoledì 29 ottobre 2014

Premetto che la mia opinione è di semplice utente, cioè di spettatore, non parlo quindi da esperta cinematografica. "La banda dei supereroi" , a mio parere, incarna due pregi di valore: fa divertire e ridere, sì, ma è ricco di messaggi profondi e situazioni su cui riflettere. Non è un film banale. La più evidente, è l'originalità di aver pensato di ricavare del denaro rubando a chi ruba. Geniale. I nostri protagonisti, non proprio dei santi, agiscono per raggiungere lo scopo seguendo un principio, un valore. Sui giornali si legge di tutto, la cronaca ne racconta di tutti i colori ma, diciamola tutta, rubare a chi ruba non è poi così una cattiva idea..anzi...ed i nostri amici sono stati capaci di farlo nel modo più simpatico e innocuo possibili. Complimenti all'idea, quindi, e complimenti a come la stessa è stata realizzata. Vista la trama, sono stati scelti attori bravi ma semplici, autentici, proprio come dovrebbe sempre essere in questi casi. Questo non è un film adatto alle star. Ma ad attori capaci e poliedrici come i  protagonisti. Per me (e non solo per me) questo film è stato piacevolissimo. Mi permetto anche una personalissima riflessione. Ho sempre trovato irreali e costruiti i film che raccontano di ambienti comuni e quotidiani ma che utilizzano scenografie ed attori sofisticati. Un film che racconta la semplicità e la quotidianità richiede attori semplici e scenografie semplici. Chi lo guarda deve avere la sensazione che è stato girato nel quartiere lì vicino che ben conosce  e con le persone "della porta accanto"...dai più "regolari" ai più "scapestrati". Di solito si utilizzano invece gli elementi e le persone sbagliate e...non voglio entrare in merito ai vari sprechi di denaro......qui, i veri eroi, sono stati i nostri attori.

[+] lascia un commento a antonella dolsa »
Sei d'accordo con la recensione di Antonella Dolsa?

La banda dei supereroi | Indice

Marco Chiani