Into the Woods

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Into the Woods   Dvd Into the Woods   Blu-Ray Into the Woods
Un film di Rob Marshall. Con Meryl Streep, Emily Blunt, James Corden, Anna Kendrick, Chris Pine.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2014. - Walt Disney uscita giovedì 2 aprile 2015. MYMONETRO Into the Woods * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppe pretese Valutazione 2 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4378 | altri commenti e recensioni di mauro
lunedì 6 aprile 2015

Questa pellicola è l'esempio di un classico errore professionale: ambire ad un grande risultato però senza avere pianificato bene il lavoro, con ottimo entusiasmo ed intenzioni, credendo che le capacità dei singoli e la potenza del messaggio fossero sufficienti a sopperire alle mancanze. Beh intanto iniziamo col dire che allora si potesse almeno cercare di farlo più corto, se la minestra è tanta ma di scarsa qualità più ne mangi e più ti fa schifo, di solito!
Sinceramente mi sono stufato di sentire questi adulti psicanalizzare le favole e continuamente tirarle a piacimento nella polvere, o sugli scudi, iniziamo col dire che le favole siano create da grandi per due pubblici diversi! Che per forza di cose non s'incontrano, pur essendo un prodotto unico, soddisfano esigenze diverse ed è questa la loro magia. Ad una bambina non interessa niente del fatto che poi il principe di Cenerentola si faccia la scappatella, o che Cenerentola sogni il principe, ma in realtà voglia un uomo normale, una bambina ama la fiaba perchè vuole sognare, ci penserà la vita a spiegarle cosa voglia dire vivere, non c'è bisogno che qualcuno si danni l'anima per farlo. Lasciamo che possa sognare che in un bambino si possa trasmettere almeno il sogno di un mondo migliore, in quel modo forse a qualcuno verrà voglia di provarci a realizzarlo. Agli adulti le fiabe servono per capire quanto la vita sia così diversa dai loro ideali, quanto in realtà ci si conosca poco, scambiando voglie passeggere con veri desideri di realizzazione personale. A riflettere sul proprio percorso in un'atmosfera distaccata, una riflessione, a volte amara, di quanto siamo fallibli e di come sia difficile mantenere i pronimenti giovanili, vi ricordate: "eravamo 4 amici al bar"? Chi rimane deluso dalle fiabe?, Chi non ha il coraggio di costruire la propria, che non vuol dire fare una vita perfetta, tutt'altro, oppure chi segue la fiaba di un'altra persona. Quindi non c'entra niente il potere dei genitori sui figli è una pura illusione destinata a svanire con l'età, non si preoccupino questi benedetti genitori, fanno molto di più le esperienze di vita dei loro figli piuttosto dei loro insegnamenti e tanto dipende, non dall'educazione, ma da ciò che decide la persona nel momento della scelta. Veniamo al film: attori piuttosto bravi, belle le caraterizzazioni dei personaggi, una Cenerentola un po' minore, ma pur bravina. Il guaio è che si voglia, sia artisticamente parlando, che concettualmente, condensare troppi aspetti in poco tempo: descrivere le favole, farne una lettura psicologica di esse e dei personaggi, confrontarle con il vissuto di una persona contemporanea, al tempo stesso riscrivere la favola in quanto tale, dulcis in fundo sobbarcarsi anche l'onere di farlo con un mezzo musical, in verità piuttosto mediocre. Ci mancava qualche balletto, l'uomo forzuto e la donna cannone, poi avevamo tutto. Insomma, immaginando il budget piuttosto alto del film, si doveva fare qualcosa di meno istintivo, tenendo a freno gli entusiasmi e le febbri artistico/deliranti, in favore di qualcosa di meno eclatante ma più misurato, professionale e razionale. Il cameo di Deep è bello ma Tim Burton non si copia, non è che puoi rubare il suo cappellaio matto mettergli le unghie, baffi ed orecchie e pretendere che nessuno se ne accorga. Credo che questo film si possa evitare, proprio perchè si propone di riunire due pubblici e due pezzi di vita che nessuna magia possa riunire, infanzia e maturità, ogni persona deve vivere la fiaba della propria età e fare i coni con quella. Il bosco è pericoloso se non sai quello che stai facendo, la strada invece si modifica sempre, anche se fai di tutto perchè non accada e quasi mai arrivi dove pensavi all'inizio. La pretesa di spiegare la vita è eccessiva, la vita va vissuta e basta,camminando nelle proprie scarpe, accettando quello che siamo e che siano gli altri, questa è una fiaba possibile.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
Into the Woods | Indice

3° | killbillvol2