Advertisement
The Divergent Series - Insurgent, un romanzo di formazione moderno

Un nuovo modello di donna per le adolescenti.
di Gabriele Niola

In foto una scena del film con Shailene Woodley.
Shailene Woodley (Shailene Diann Woodley) (32 anni) 15 novembre 1991, San Bernardino (California - USA) - Scorpione. Interpreta Tris Prior nel film di Robert Schwentke The Divergent Series: Insurgent.

sabato 21 marzo 2015 - Approfondimenti

Da Twilight in poi è cambiato qualcosa. Le grandi produzioni hollywoodiane hanno intuito che in quel filone letterario di romanzi d'ambientazione fantastica, rivolti principalmente ad un pubblico femminile (ma che per le loro caratteristiche di genere, azione e intrattenimento non dispiacciono ad una parte di quello maschile) potevano diventare saghe cinematografiche dal grandissimo potenziale commerciale. Non più quindi film d'azione al maschile in cui inserire linee romantiche (o quantomeno non solo) ma film romantici con protagoniste donne e conflitti tipici dell'universo femminile da ambientare in mondi e generi maschili. La serie di Divergent appartiene pienamente a questo filone, all'interno del quale cerca di ritagliarsi un approccio particolarmente femminista da romanzo di formazione.
Una parte di questi adattamenti, quelli di maggiore successo, hanno infatti le medesime caratteristiche dei grandi romanzi per ragazze ottocenteschi, ne traslano le parabole in un universo "di genere" che non gli dispiace tradire quando possibile, e mostrano alle adolescenti delle versioni finzionali e romanzate dei problemi che si troveranno ad affrontare crescendo.
In Twilight la forma horror (a parole più che nei fatti) serve per raccontare un certo tipo di ideale femminile, quello del grande matrimonio finale, che deve conciliare diverse spinte interiori (quella sessuale e animale, contro quella sentimentale) ed è immerso in un modello di società degli uomini che non la include, nella quale deve farsi strada, diventando come loro pur mantenendo la propria personalità.
In Hunger Games la fantascienza distopica è usata per mostrare una società dalla forte presenza dei media in cui il corpo della protagonista diventa l'oggetto del contendere delle due fazioni in gioco. Tutti vogliono attribuire significati alla sua immagine (il governo la vuole arma di propaganda nel primo film, i ribelli la vogliono alla stessa maniera per sè nei seguenti) e lei deve imparare a capire il potenziale del suo fisico e gestirlo da sè, diffidando di chi intende "usare il suo corpo" tramite i media.
In Divergent e The Divergent Series - Insurgent, sempre in uno scenario di fantascienza distopica, tutta la trama ruota intorno alla possibilità di essere più di un tipo di donna, rispecchiando la fine dei grandi ideali che vive la società occidentale. Il modello di Tris, protagonista di Divergent e ora di Insurgent, è quello di una ragazza che non aderisce a nessuna fazione, non ha un credo a guidarla se non un generico senso di giustizia o le proprie esigenze, i propri sentimenti e la propria libertà, tutto ciò che qualsiasi "partito" sembra volergli negare. La società, sia che si tratti del governo ufficiale, sia che si tratti dei ribelli, la vuole incasellata, amorevole donna di casa o guerriera, professionista erudita o contadina o infine retta custode della giustizia. La lotta di Tris è finalizzata a dimostrare di non dover per forza essere qualcosa (specie qualcosa di deciso dagli altri) ma di potersi affermare contemporaneamente in più ambiti, dal massimo del sentimentale al massimo del professionale.
Se Katniss in Hunger Games vive la sua avventura attraverso il medesimo non idealismo, rifiutando qualsiasi coscienza sociale, Tris è la tipica prescelta da letteratura di fantascienza che deve abbattere ogni tipo di sistema dimostrando che, nonostante la società preferisca mettere gli individui (e specialmente le donne) in una categoria, lei può essere tutto insieme. È uno tra i tanti nuovi modelli di femminilità, non adagiato su un ruolo tradizionale ma in grado di mostrare alle adolescenti come dovranno lottare se desiderano svincolarsi da quello che la società prevede per loro o pensa di loro e che non esiste lotta di classe se non quella per se stessi.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati