Due giorni, una notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Due giorni, una notte   Blu-Ray Due giorni, una notte
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée.
Titolo originale Deux Jours, Une Nuit. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Belgio 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Due giorni, una notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nerone bianchi giovedì 15 gennaio 2015
un lavoro sulla dignita' Valutazione 5 stelle su cinque

Di Jean-Pierre e Luc Dardenne. “Due Giorni una notte” è un lavoro che ti sorprende, soprattutto se lo vedi poco dopo un film come “Lo Hobbit”, pochissimi attori, fondamentalmente due, lei e il marito, esterni ed interni semplicissimi ed ordinari, tutta la cifra del film è all'insegna dell'assoluta normalità, di quella quotidianità ove ciascuno può ritrovarsi, eppure la storia che si racconta non ci lascia un attimo e continua a riverberare anche nei giorni successivi. [+]

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
maria cristina nascosi sandri venerdì 2 gennaio 2015
il lavoro e il male di vivere, oggi Valutazione 3 stelle su cinque

DUE GIORNI, UNA NOTTE dei Fratelli DARDENNE ( di Maria Cristina NASCOSI SANDRI ) La m.d.p., usata spesso a mano, per dare più drammaticità alla vicenda che man mano si dipana sotto ai nostri occhi, indugia, saepe et libenter sul viso intenso, bellissimo anche senza trucco, anzi grazie a ciò ancor più vero ed autentico nel divenire del plot, di Marion Cotillard, stavolta operaia sull’orlo di perdere il lavoro grazie a giochi perversi ed anche un po’ banali, quasi scartati, dal kapò di turno, più spietato dello stesso padrone. Tutto sommato una storia prevedibile, per molti aspetti, compreso il tentato suicidio un po’ troppo frettolosamente liquidato e risolto nello spazio di poche ore, lavanda gastrica e ricovero in ospedale compresi. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
francesco2 venerdì 26 dicembre 2014
dardenne in tono minore Valutazione 0 stelle su cinque

E' il film meno bello dei due fratellastri. Stavolta la Giuria di Cannes  non li ha sopravvalutati come successo altre volte.

La menzione al non indimenticabile "Figlio", 2002, e forse anche la Palma d'Oro all'"Enfant" (2005), piuttosto che a "Niente da nascondere", tra i pochissimi film importanti  del sopravvalutato regista Haneke.
L'inizio del film, peraltro, non mi è affatto parso privo di interesse: si entra in una storia difficile senza patetismi di sorta, l'impatto (immediato) non è disturbante, e anzi forse evita inutili fronzoli.
I problemi, invece, sorgono successivamente. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
cesare premi mercoledì 24 dicembre 2014
asciutto, profondo, antiretorico Valutazione 5 stelle su cinque

Asciutto, profondo, antiretorico, Due giorni, una notte è un film per cinefili autentici. La ripetitività delle scene (Sandra deve fare il giro dei suoi colleghi operai di una piccola fabbrica di pannelli solari per cercare di convincerli a votare contro il suo licenziamento sacrificando il bonus di mille euro) è solo apparente: in realtà ogni colloquio apre uno squarcio di umanità nuova e diversa, dalla collega che Sandra credeva amica e che si fa negare al citofono al collega che spalleggiato dalla moglie adduce motivi improbabili, dall'amica sensibile ma tiranneggiata dal convivente al precario immigrato che sceglie la solidarietà pur temendo per il suo posto di lavoro. [+]

[+] lascia un commento a cesare premi »
flaw54 mercoledì 10 dicembre 2014
la critica sta coni dardenne! Valutazione 2 stelle su cinque

Me lo sono sempre chiesto: perché film di questo genere sono così osannati dalla critica, mentre film italiani simili vengono stroncati?

[+] lascia un commento a flaw54 »
alex2044 martedì 9 dicembre 2014
il politicamente corretto è servito Valutazione 3 stelle su cinque

I fratelli Dardenne sono bravi fanno dei bei film ma da qui a considerarli dei fenomeni ce ne corre . Ormai sono l'emblema del politicamente corretto . Non c'è festival con relativi critici che non li esalti . Ma  se qualcuno cerca il colpo d'ala che lo sorprenda può aspettare perchè tanto non arriverà .Per quanto riguarda il film il piano è sempre lo stesso ,senza guizzi o idee innovative . Gli attori corretti ma nulla di più . Un film che si può vedere ma anche perdere ce ne sarà sempre un altro simile .

[+] lascia un commento a alex2044 »
pressa catozzo martedì 9 dicembre 2014
globalizazione Valutazione 4 stelle su cinque

Bravi questi fratelli. Li azzeccano sempre i loro film. Tutta camera a mano, ottima fotografia, inerpreti da spellarsi le mani. Il contenuto? Niente di più attuala.
Mercy frere Darden.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
enrico danelli domenica 7 dicembre 2014
un riuscitissimo caleidoscopio di varia umanità Valutazione 4 stelle su cinque

Ottime recitazioni. Tema di drammatica attualità. Sensibilità narrativa. Regia e dialoghi asciutti ed essenziali. Cosa si può chiedere di più ad un film di 90 minuti ?  Il tema di attualità è : lavorare di meno per lavorare tutti. Nel microcosmo di Sandrà sul tema sociale si misurano i diversi personaggi e per ciascuno il problema diventa un caso di coscienza, almeno per chi una coscienza ce l'ha ancora. Di fornte alla stesso discorso (breve preambolo e domanda secca) di Sandrà (volutamente e ossessivamente ripetuto uguale nel corso di tutto il film), ogni interlocutore si atteggia in modo diverso: qui sta la spirito del film, tratteggiare le diverse reazioni umane di fronte allo stesso problema. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
marcellodangelo1979 sabato 6 dicembre 2014
ben vengano.. Valutazione 4 stelle su cinque

Il film non è nulla di eccezionale.
i ritmi sono lenti e gli attori nella media.
La cotillard stupisce per la troppa emotività e si avvicina in maniera considerevole alla "nostra " Giovanna Mezzogiorno, le sue intrepretazioni sono ormai sempre più drammaticamente isteriche.
Tuttavia consiglio la visione per l'attualità della trama, in questo periodo meglio vedere questi film che far finta che il dolore del prossimo non sia anche un pochino il nostro. Bello il finale, per nulla scontato.
6,5 per gli attori
7 per la trama
6 per la fotografia
consigliato ..

[+] lascia un commento a marcellodangelo1979 »
flyanto giovedì 4 dicembre 2014
la disperazione di chi sta per perdere la propria Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una donna che ha solo un weekend a disposizione al fine di convincere gli altri suoi colleghi a non votare a favore del proprio licenziamento. Sarà un lungo, estenuante e penoso compito per lei .... Quest'ultima opera dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne, come del resto anche le loro precedenti, affronta un tema serio, sociale e dunque anche scomodo portando lo spettatore ad immedesimarsi quasi in prima persona al problema ed inducendolo seriamente a riflettere. Anche in questa occasione i due registi belgi affrontano la grave e contemporanea tematica della crisi generale nel campo del lavoro e le difficoltà conseguenti e reali di mantenere un'occupazione o di subire od incorrere nella minaccia di perderla. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Due giorni, una notte | Indice