Confusi e felici

Acquista su Ibs.it   Dvd Confusi e felici   Blu-Ray Confusi e felici
Un film di Massimiliano Bruno. Con Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 30 ottobre 2014. MYMONETRO Confusi e felici * * - - - valutazione media: 2,26 su 35 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Confusi e felici Valutazione 3 stelle su cinque

di pif89

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di pif89
venerdì 7 novembre 2014

Non è il miglior film di Massimiliano Bruno (Nessuno mi può giudicare era più solido e fresco; Viva l'italia, nonostante una certa pesantezza di fondo, faceva più ridere), ma in mezzo al disastro delle commedie italiane delle ulitme settimane sembra un capolavoro. Il film ha dei difetti evidenti, ma si lascia vedere e non annoia mai nonostante una sceneggiatura che sbanda e a volte non si sa dove vuole andare a parare. Sicuramente il pregio maggiore è che pur trattando un tema drammatico riesce a mantenere un tono leggero per tutta la durata, creando una sapiente alternanza tra gag spassose (la scena del funerale, le sfuriate di papaleo, tutte le scene con giallini) e momenti più riflessivi e a volte commoventi (bisio che ritrova la figlia). Ma la vera forza del film sono gli attori; su tutti svettano i fenomenali Giallini e Papaleo; ogni loro scena è una risata a colpo sicuro, con il primo che si conferma un mattatore assoluto diventando il vero protagonista del film. Bravi anche Bruno e la Guzzanti; la Foglietta è la migliore attrice brillante degli ultimi anni (riesce a non essere ridicola neanche nella terribile scena della serenata); Bisio ha un ruolo difficile e convince più sul versante malinconico che su quello prettamente comico. Confusi e felici è meno divertente delle opere precedenti di Bruno, ma si salva grazie alla verve degli attori e al mestiere del regista, che sa come far ridere il pubblico e come si confeziona una commedia popolare.

[+] lascia un commento a pif89 »
Sei d'accordo con la recensione di pif89?

Ultimi commenti e recensioni di pif89:

Confusi e felici | Indice