Barefoot

Incantevole Daisy Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
mercoledì 18 febbraio 2015

Un film non si misura dal budget, né dai grandi nomi di registi e attori protagonisti. I film che amavo di più erano diretti da tipi come Tony Gatlif o Gotz Spielmann...li conoscete? Beh, non li conosce quasi nessuno! Ma Evan Rachel Wood è bellissima, è una star, lo è fin dal primo film (aveva 8 anni!)... Sì ma questo non basta, non basta un'attrice dallo straordinario talento e dalla bellezza commovente per farti contorcere le budella: questo è l'effetto che fanno "i film che parlano di Dio", non ti fanno piangere né dalla malinconia, né dalla contentezza, ma ti fanno torcere le budella... E ti accorgi che sono proprio QUEI film perché le budella ti si torcono e non sai perché...
Questa piccola storia, piccola come una favola, così struggente, fa pensare al miglior Chaplin, quello di "Luci della città", per intenderci; anche lì c'è un meraviglioso personaggio femminile, angelico nella sua trasparenza... Anche Daisy è un angelo, ma fatto di carne bellissima, pallida ma molto sexy, o sexy proprio perché così pallida, con una criniera di capelli biondi e tutto il resto. Come si può approfittare di una creatura così?, ma il manicomio è un bosco pieno di lupi famelici. E Daisy sta per perdere la verginità con la violenza quando viene letteralmente salvata dal suo "principe azzurro”: tutta la storia è raccontata con lo stupore di una ragazza che ha trascorso la sua vita reclusa nella prigione impostale da una madre schizofrenica. (Sì, è come una favola, e allora? Il cinema se non è VISIONARIO non è cinema!). Finalmente il suo principe le fa scoprire il mondo, e lei non lo aveva mai visto: È la giornata più bella sella sua vita!
Lei è diversa, imbarazzante, non conosce maschere e menzogne perché è stata costretta a rimanere una bambina mai cresciuta, perché non ha imparato a difendersi. Quel poco che sa del sesso l'ha imparato dalla TV. Gli altri la guardano con compassione se non con obbrobio, ma solo lei è capace di capire cose mai dette e di fare le domande che nessuno ti ha mai rivolto. Dunque il principe, che come lei non ha mai amato, come potrà resistere a questo INCANTO?!
Il principe è l'unico che ha capito che Daisy non è pazza, ma solo UNICA. Deve salvarla!
Il principe sfortunato rischia la vita pur di riabbracciarla. Perché la vita del principe non è stata aiutata a compiersi dal padre, l'unico altro essere al mondo che può farlo diventare uomo. Il principe rischia di perdere una vita non vissuta, ma sperperata come in un gioco d'azzardo. Il principe ha bisogno dell'aiuto di suo padre per diventare uomo ed essere degno di Daisy...
Daisy non sa nulla, appena legge e scrive, ma sa una sola cosa che tutti noi abbiamo dimenticato: l'amore esiste ed è per sempre.

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Barefoot | Indice

1° | alex62