Chi è senza colpa

Acquista su Ibs.it   Dvd Chi è senza colpa   Blu-Ray Chi è senza colpa
Un film di Michaël R. Roskam. Con Noomi Rapace, Tom Hardy, Lucas Caleb Rooney, Chris Sullivan, Ann Dowd, Patricia Squire.
Titolo originale The Drop. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 106 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 19 marzo 2015. MYMONETRO Chi è senza colpa * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon film di genere Valutazione 3 stelle su cinque

di the thin red line

Feedback: 5902 | altri commenti e recensioni di the thin red line
mercoledì 18 febbraio 2015

Bob Saginowski è un uomo solitario e mite, a tratti ingenuo, barman nel pub del cugino Marv e sotto le dipendenze della gestione malavitosa cecena. Una notte di ritorno dal lavoro trova un cucciolo abbandonato e ferito nel giardino di Nadia che lo aiuterà ad accudirlo e a prendersene cura. Ma pochi giorni dopo un uomo dalla personalità instabile si presenterà come padrone del cucciolo....
Il regista Roskam, senza tanti fronzoli ci vuole raccontare una storia semplice, dove a tenere alta la tensione sono le incongruenze dei protagonisti che svelano il loro vero io col passare dei minuti. La figura mite del buon Bob degnamente rappresentata da Hardy si contrappone al fare dispotico e viscido del cugino Marv (un sempre eccelso Gandolfini) in un rapporto che lega i due per la sola parentela. Non esistono manifestazioni d'affetto ne nessun altro clichè tedioso ed inutile; ciò rende i personaggi più reali possibile. La trama è semplice e ben bilanciata, la totale, o quasi, mancanza di violenza fine a se stessa lo discosta dai normali film di genere zeppi di sangue e proiettili. Il protagonista viene presentato come una vittima di bullismo ad opera del presunto proprietario del cane che lo vessa ogni qualvolta lo vede provocandone più timore che rabbia. La volontà estrema di Bob di star fuori dai guai a tutti i costi ne evidenzia l'umanità ma non servirà a togliersi di torno il rivale. Buona la fotografia e la regia anche se senza salti sulla sedia, le scene migliori sono all'interno del bar, luogo caldo e sicuro e vero protagonista chiassoso della serata del Superball. Il volto di Hardy esprime ciò che un uomo normale proverebbe in una situazione simile fino all'epilogo finale reso indinspensabile per lo svolgimento degli eventi. Un buon film di genere che riesce, con una durata sostenibilissima e senza annoiarci con dialoghi e scene inutili,  a farsi apprezzare dall'inizio alla fine e a sorprenderci nel finale semplicemente con un monologo.

[+] lascia un commento a the thin red line »
Sei d'accordo con la recensione di the thin red line?

Ultimi commenti e recensioni di the thin red line:

Vedi tutti i commenti di the thin red line »
Chi è senza colpa | Indice

1° | eugenio