Noi, Zagor

Un film di Riccardo Jacopino. Documentario, durata 70 min. - Italia 2013. - Microcinema uscita martedì 22 ottobre 2013.

felix silvestri venerdì 25 ottobre 2013
zagor, uno splendido cinquantenne Valutazione 4 stelle su cinque

Qualcuno ha detto che l’infanzia è l’unico luogo che non riusciamo mai ad abbandonare. Forse la pensa così anche Riccardo Jacopino, regista del documentario Noi Zagor, che celebra i cinquanta anni dello “Spirito con la scure” con una minuziosa indagine sulle origini, sul periodo aureo e sull’attuale splendida maturità del fumetto ideato da Guido Nolitta e disegnato da Gallieno Ferri. Proprio da Ferri, ottuagenario che vive in nel suo buon ritiro ligure, comincia il racconto: la conquista di una fisionomia sia grafica che psicologica, l’evoluzione di un personaggio che è meno piatto di altri eroi della Bonelli (sarebbe troppo definirlo “eroe problematico”, secondo la celebre definizione di Lukàcs?); l’arrivo di Cico, ‘spalla’ comica, ‘doppio’, complemento indissolubile come Leporello per Don Giovanni, Sancio Panza per Don Chisciotte, Ollio per Stanlio etc. [+]

[+] grazie (di ricca62)
[+] complimenti, ottima recensione! (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a felix silvestri »
eugenio martedì 5 novembre 2013
un eroe sempreverde Valutazione 3 stelle su cinque

In una Milano squassata da una pioggia battente e fitta quasi torrenziale, quella che i metereologici sono soliti definire clima “bomba d’acqua”, si è svolta nell’atmosfera intima e quasi perduta del Cinema Palestrina di Milano (zona piazzale Loreto) rigorosamente singola sala, il docu-film dedicato allo spirito con la scure, il personaggio inventato dall’estro di Nolitta e dalla mano di Ferri nel lontano 1961.
Grande è stata la partecipazione del pubblico come era facile immaginare data anche la forza del fumetto che negli ultimi tempi sta andando controtendenza rimanendo un buon caposaldo della fornace Bonelli pur con la crisi imperante della carta stampata che morde il freno oggi più che mai. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
Noi, Zagor | Indice

Marco Chiani