L'arbitro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arbitro   Blu-Ray L'arbitro
Un film di Paolo Zucca. Con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Alessio Di Clemente, Marco Messeri.
Commedia, durata 90 min. - Italia, Argentina 2013. - Lucky Red uscita giovedì 12 settembre 2013. MYMONETRO L'arbitro * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gigrob mercoledì 18 settembre 2013
bellissimo!! Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film: originale e pieno di situazioni e riferimenti/rimandi ad altri film capolavoro tipo Amarcord si merita un gran successo speriamo. Complimenti al regista che spero abbia un avvenire fortunato come si merita.

[+] lascia un commento a gigrob »
viaggiatore77 mercoledì 18 settembre 2013
tutto il calcio è paese Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante si parli di calcio in un contesto come quello della Sardegna rurale il film è raffinato; girato in bianco e nero, attraverso un'ottimo studio delle inquadrature e delle luci mantiene l'intensità del colore. "Tutto il calcio è paese", con i pregi e i difetti, che unisce e divide, che s'ispira a grandi principi e si lascia corrompere; forse il tema non è profondo ma quante volte il il calcio rappresenta perfettamente come va il nostro paese? In effetti il film non manca di autoironia, grazie anche alle caricature dei personaggi e alle musiche. Peccato che il film non abbia una grande distribuzione, ma forse grazie alla presenza di qualche nome noto e grazie al passaparola riceverà i riconoscimenti che merita

[+] lascia un commento a viaggiatore77 »
flyanto lunedì 16 settembre 2013
come ad ogni livello si manifesta la passione del Valutazione 3 stelle su cinque

Film dove viene rappresentato il mondo del calcio, sia dal punto di vista di un arbitro professionista, interpretato da Stefano Accorsi, che ambisce ad un avanzamento cospicuo di carriera, sia dal punto di vista di due squadre di dilettanti di un paesino remoto della Sardegna che si sfidano nel corso del loro personale campionato in maniera assai agguerrita. Molti degli intrighi, degli affari e delle dispute che coinvolgono il mondo del pallone vengono qui denunciate apertamente, sia a livello professionale che non, come quasi a voler dimostrare che il gioco del calcio è vissuto in eguale maniera e misura a tutti i livelli. Pertanto si assiste all'arbitro Accorsi che, dopo un avanzamento di carriera, verrà drasticamente retrocesso per motivi di corruzione alla funzione di "giudice" nel corso delle partite disputate dalle squadre dei dilettanti. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
gufetta76 sabato 14 settembre 2013
imperdibile Valutazione 3 stelle su cinque

Film in bianco e nero, ma coloratissimo. In uno scenario agro-calcistico due squadre della più bassa categoria duellano all'ultimo sangue per aggiudicarsi il campionato;parallelamente si inserisce la vicenda di un arbitro invischiato in una squallida calciopoli.La fotografia è bella e vivace,il ritmo veloce e divertente, è un'opera un pò da capire ma piacevole nonostante alcuni risvolti tragici.

[+] lascia un commento a gufetta76 »
ralphscott venerdì 13 settembre 2013
lo consiglierei a tutti,soprattutto agli amici Valutazione 4 stelle su cinque

Farsi incuriosire talvolta paga. E' il caso di questo piccolo film che passerà inosservato in pochi giorni di programmazione. L'ho scoperto leggendo la trama,intrigante,e puntando sulle garanzie che assicura un attore che ho sempre amato,qui libero di portare davanti alla telecamera anche la sua notevole fisicità. In sala,giovedì sera,eravamo in tre,ma...peggio per chi se lo perde. Jacopo Cullin,il fuoriclasse italo-argentino,ha una straordinaria faccia da cinema. Divertimento,originalità,idee,tenerezza,tecnica,stile...poesia. E se mate il calcio e l'avete praticato c'é un motivo in più per vederlo.

[+] lascia un commento a ralphscott »
rita branca venerdì 13 settembre 2013
sport… che delusione! Valutazione 4 stelle su cinque

L’arbitro, film (2013) di Paolo Zucca con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Marco Messeri, Grégoire Estermann, Benito Urgu, Franco Fais, Quirico Manunza, Francesco Pannofino e Alessio Di Clemente

Un bel film in bianco e nero, scelta che aiuta efficacemente  l‘ambientazione nella Sardegna degli anni ’50, offrendo un’idea complessivamente corretta delle problematiche esistenti nell’isola a quel tempo e non solo: un cenno alla miseria della popolazione e conseguente forzata emigrazione in altri paesi, in questo caso in Argentina, l’abigeato punito con la legge dell’ ”occhio per occhio, dente per dente”, l’omertà, e le scorribande degli arroganti “balente” che intimidiscono con i loro fucili e le minacce e gli insulti di ogni tipo e, per finire,  il campanilismo sportivo fra villaggi di poche anime. [+]

[+] anni 50? (di thewanderer)
[+] ani 50 ? bis (di voss117)
[+] nb - lattine anni 50? c'erano... (di luca\s)
[+] lascia un commento a rita branca »
pagina: « 1 2
L'arbitro | Indice