My Mommy Is in America and She Met Buffalo Bill

Film 2013 | Animazione Film per tutti 75 min.

Titolo originaleMaman est en Amérique, elle a rencontré Buffalo Bill
Anno2013
GenereAnimazione
ProduzioneFrancia
Durata75 minuti
Regia diMarc Boreal, Thibaut Chatel
AttoriJulie Depardieu, Marc Lavoine, Tom Trouffier .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marc Boreal, Thibaut Chatel. Un film con Julie Depardieu, Marc Lavoine, Tom Trouffier. Titolo originale: Maman est en Amérique, elle a rencontré Buffalo Bill. Genere Animazione - Francia, 2013, durata 75 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi My Mommy Is in America and She Met Buffalo Bill tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 29 ottobre 2013

Jean ha sei anni, una serie di compagni di scuola presuntuosi e arroganti e una madre assente. Ma ha anche una vicina di casa, che riceve delle cartoline per lui dalla donna, che raccontano di terre lontane e avventure emozionanti. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Adattamento fedelissimo di una graphic novel di successo, operazione cinematografica condita di nostalgia buona.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 12 novembre 2013
Recensione di Marianna Cappi
martedì 12 novembre 2013

Sono gli anni 70, in una cittadina della provincia francese. Jean ha 6 anni, un fratellino, un padre, una babysitter. La mamma non c'è, è lontana, ma la sua vicina di casa ed unica amica, Michelle, sostiene di ricevere da lei delle cartoline indirizzate a Jean, che ancora non sa leggere. Arrivano dalle parti più disparate del mondo e sono piene di storie avventurose e messaggi affettuosi, utili ad alleviare le difficoltà del bambino con i compagni più arroganti. La realtà emerge per la prima volta in prossimità del Natale, quando il mondo dei bambini si divide tra chi crede ai sogni e chi no, ovvero tra chi è ancora abbastanza piccolo da poterlo fare e chi deve crescere, anche se fa male.
Adattamento fedelissimo di una graphic novel di successo, basata sui ricordi dell'autore, Jean Regnaud, Ma maman est en Amérique... è un'operazione cinematografica condita di nostalgia buona, che sa lasciare fuori gli aspetti meno utili e più retorici di questo sentimento. La storia è semplice ma non banalizzata e verte sulla difficoltà di essere bambini, in chiave realista decisamente più che patetica, anche se non si può dire che l'infanzia di Jean sia uno spasso. È il contraltare tenero e malinconico di Titeuf - Il film, col quale condivide l'anno di uscita, l'origine fumettistica e parecchi episodi narrativi (le fantasticherie che si animano, la visita dallo psicologo, il fraintendimento del mondo sentimentale degli adulti), ma arriva là dove il film di Zep non arriva: a restituire il sentimento dell'infanzia con la scelta delle giuste inquadratura e dei punti di vista più espressivi, piuttosto che con il racconto degli episodi uguali per tutti e per nessuno.
Nei disegni démodé (ispirati alla grafica anni Settanta e firmati Emile Bravo) dei bisticci tra fratelli sui sedili posteriori dell'automobile (prima degli obblighi di cinture e seggiolino), delle serate degli adulti davanti alla tv, delle fiere di stagione e della maestra col fischietto, c'è il meglio di questo film, ovvero il suo "colore", la sua atmosfera di provincia, abbastanza piccola da farsi luogo dell'anima e terreno ideale per sognare più in grande.
La ricostruzione d'epoca e la credibilità psicologica dei personaggi, per cui al piccolo protagonista non vengono mai attribuiti pensieri più grandi di lui, confermano la gentilezza del tocco degli autori. Menzione speciale ad Annecy 2013.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati