La Madre

Acquista su Ibs.it   Dvd La Madre   Blu-Ray La Madre
Un film di Andy Muschietti. Con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse.
Titolo originale Mama. Horror, durata 100 min. - Spagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 21 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO La Madre * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

killbillvol2 lunedì 1 aprile 2013
mama Valutazione 2 stelle su cinque

Opera prima del regista Andres Muschietti, si è ispirato al suo stesso cortometraggio, e si è servito dell'appoggio produttivo di Guillermo Del Toro e della brava interprete principale, reduce da una nomination agli Academy Award. La storia in sé si basa su un'idea abbastanza originale che però viene sventrata già nel trailer con lo slogan "L'amore di una mamma è per sempre". I primi venti minuti fanno ben sperare, con una regia fluida e subdola che non vedevamo da tempo in un film horror, ma dopo poco sisi capisce di aver già capito dove il film vuole andare a parare, e il tutto diventa prevedibile e ripetitivo. L'unica scena che incute paura è in realtà il cortometraggio da cui tutto ha avuto inizio. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
the adrenalin addict giovedì 11 aprile 2013
anche i mostri hanno una debolezza per i bambini! Valutazione 4 stelle su cinque

Ammetto di essere rimasto molto impressionato da questo film. Cercavo l'adrenalina pura e ho trovato pane per i miei denti, perchè si tratta di un horror che lascia tutti, ma proprio tutti (attori e spettatori), in balia della paura per l'intera durata del cortometraggio, dalla prima all'ultima scena. E questo è dovuto soprattutto alla grandissima capacità di immedesimarsi nel contesto cinematografico da parte di Megan Charpentier e Isabelle Nélisse, a cui vanno i miei più sinceri complimenti. Ottima, infatti, l'idea di coinvolgere dei bambini di pochissimi anni, come protagonisti principali, sul set di un film horror! Certamente l'effetto che crea nella psiche dello spettatore la visione di un essere tenero (come dovrebbe essere un bambino) che "sorride" alla vista di un mostro (La Madre), non è lo stesso di quello creato dai soliti horror. [+]

[+] lascia un commento a the adrenalin addict »
jacopo b98 mercoledì 5 novembre 2014
un melodramma horror insolito e ben recitato Valutazione 3 stelle su cinque

Un padre abbandona le sue bambine (Charpentier e Nélisse) in un bosco. Cinque anni dopo lo zio (Coster-Waldau) di queste le ritrova e se le prende in casa insieme alla compagna Annabelle (Chastain). Ma il crescere sole in un bosco ha reso le bambine selvagge. Sarà dura per Annabelle riportarle alla normalità, specie perché le bimbe continuano a chiamare una certa madre che si sarebbe presa cura di loro nel bosco. E la madre è tutt’altro che un semplice frutto di fantasia. Scritto dal regista esordiente con la sorella e prodotto dal noto Guillermo Del Toro, è una non convenzionale storia di fantasmi: il demone infatti qui non è solo un fantasma, ma è un fantasma a cui le bambine vogliono bene, che si è dimostrato gentile con esse. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
elgatoloco lunedì 11 maggio 2020
"horror"geniale, à la poe e à la lovecraft Valutazione 0 stelle su cinque

"Mama""(ANdrés Muschietti, scritto con Barbara Muschietti, 2013), film a suo modo senz'altro geniale, parte da una situazione terribile, il padre che uccide la moglie, requisensdo le piccole figlie, disponendosi a uccidere, in un casolato di montagna, almeno la maggior,e ma viene ucciso da "Mama", singolare essere(fantasma, in forma di Medusa tentacolare)che poi, a suo modo, "alleva"le figlie. Lo fa, mantenendo in certo modo una condizione di"esclusività", anche quando si ha l'affidamento delle figlie allo zio e alla zia(moglie di questi), quando però un'altra parente reclama la loro custodia-con l'aiuto di uno psichiatra aperto a nuove esperienze, che studia scientificamente il caso, si rende conto di aver a che fare con altro, con una dimensione"altra", inquietante, perturbante, ma tale in modo"creativo"(creativi sono gli zii affidatari, lei rockettara in una band, lui pittore-disegnatore, ma comunque non così sperti all'"altro"). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
nick castle mercoledì 9 ottobre 2013
un buon dramma familiare purtroppo... Valutazione 3 stelle su cinque

La follia di un genitore che ha appena ucciso la consorte lo porta a vagare per un bosco con le sue due figliolette e dopo averle portate in un casupola nel bosco (fantasia portami via...) con l'intenzione di ucciderle e suicidarsi viene attaccato da una qualche presenza che si porta via lui e lascia incolumi e sole le due bambine. Il fratello del suddetto padre speranzoso di riavere con se le nipoti non smette di farle cercare da due investigatori privati che con un po' di fortuna le ritrovano oramai diventate selvagge, in uno stato di totale isolamento. La fidanzate dello zio sarà colei che dovrà farsi carico delle bambine, vista l'impossibilità del compagno convogliato in ospedale, a causa di uno strano incidente. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
francismetal mercoledì 26 luglio 2017
il solito minestrone Valutazione 2 stelle su cinque

Un po' The Ring 2, un po' The Grudge, un po' Rosemary's baby (ovviamente è un classico, è quasi inevitabile), e tutti i film su fantasmi, poltergeist, possessioni, ecc...
I jumpscare per me servono solo per fare gli scherzi, nei film non ci stanno bene.
E poi ci sono altri stereotipi del genere, come la porta che non deve essere aperta perché lì c'è il fantasma, quella che sembra essere la bambina ma era il fantasma e poi scopri che la bambina era nell'altra stanza...

I lati positivi sono questi: nella scena iniziale, lasciando stare che quando precipitano con l'auto e sopravvivono lo stesso, si vede il dramma e la follia di un uomo, il quale ha ciò che merita. [+]

[+] lascia un commento a francismetal »
gianleo67 martedì 2 aprile 2013
fantasmi giapponesi da esportazione Valutazione 2 stelle su cinque

Coppia di sorelline rapite dal padre, disperato uxoricida, crescono nella  oscura cattività di una baita tra i boschi allevate da una fantasmagorica presenza materna. Ritrovate e salvate dopo cinque anni grazie alla ostinata determinazione dello zio paterno ed a questo date in affidamento dal tribunale, porteranno con loro, nella apparente serenità della nuova casa adottiva, una sinistra compagna di giochi. Thriller soprannaturale dalla chiara vocazione per l'horror giapponese da importazione  da 'The Grudge' a 'The Ring' (fantasmi sanguinari e capelluti che vivono una morbosa simbiosi con una coppia di dolci e candide bimbette ed infestano i luoghi inaspettati dell'ordinario domestico), il film diretto dall esordiente Andres Muschietti (e tratto dal suo corto 'Mama') con la supervisione del maestro messicano Guillermo del Toro, non sfugge alla logica di una prevedibile espiazione di colpe indicibili dell'eta adulta che inevitabilmente ricadono sulla innocenza indifesa di un'infanzia tradita. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
diomede917 giovedì 28 marzo 2013
corto troppo allungato Valutazione 2 stelle su cinque

L’ho sempre detto che il mondo del cortometraggio è un’ottima palestra per diventare regista…..poi se hai fortuna puoi sempre imbatterti in un regista del calibro di Guillermo Del Toro che rimane entusiasta del tuo corto tanto da decidere di produrre la versione cinematografica…..e poi essere ancora più fortunato nel trovarti davanti una produzione hollywoodyana tutta a tua disposizione.
E’ più o meno quello che è capitato a Andy Muschietti e al suo Mama ossia la storia di due sorelline Victoria e Lily (3 anni la prima e solo 1 anno la seconda) cresciute per 5 anni in una casa nel bosco dopo che i loro genitori sono morti in circostanze tragiche e delle stesse si erano perdute le tracce. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
amandagriss sabato 23 marzo 2013
di mamma ce n'è una sola Valutazione 4 stelle su cinque

Nel corso degli anni il cinema ci ha raccontato di bambini cresciuti in maniera ‘non canonica’,al di fuori della società civile e delle sue regole e sovrastrutture.Il ragazzo selvaggio(Truffaut)o L’enigma di Kasper Hauser(Verner Herzog)per esempio,o ancora Nell(Micheal Apted).Questa è la volta di 2 sorelline che hanno vissuto in una condizione di totale isolamento nella fitta boscaglia della Virginia,in un cottage abbandonato,fatiscente e putrido.Ritrovate,vengono affidate allo zio e alla sua compagna,che non hanno mai smesso di cercarle da quando scomparvero insieme al padre in un gelido e terribile giorno d’inverno di 5 anni prima. [+]

[+] lascia un commento a amandagriss »
pagina: « 1 2
La Madre | Indice