Cose nostre - Malavita

Acquista su Ibs.it   Dvd Cose nostre - Malavita   Blu-Ray Cose nostre - Malavita
Un film di Luc Besson. Con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron, John D'Leo.
Titolo originale The family. Thriller, durata 111 min. - USA, Francia 2013. - Eagle Pictures uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Cose nostre - Malavita * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen domenica 7 aprile 2024
azzebccato film sul tema abusato delle mafia nei f Valutazione 0 stelle su cinque

Azzeccato film (ennesimo, invero)sulla mafia e sulla sua "riproduzione"(non realistica) filmica, "The familay"/Luc Besson, screenplay del mismo Besson y de Michael Caleo, del libro  de Tonino Benacquista, un vero pentito di"cosa nostra", 2013)racconta di un ex mafioso pentio e inserito nel programma di protezione de testigos che vive con la familiga(moglie e 2 figli, lei piu¿'grande, lui appena quattordicenne) che, vivendo ormia in Normadia, dopo un peirodo relativamentr tranquillop(ma in realta' non poi tanto, i figli hanno vari problelmi e idem vale per la moglie, per non dire del protaognista, che si finge scrittore e comincia veramente a scrviere della protapia vita, raccontando storie che potrebbero essere "pericolose"), affronta un assalto degli ex. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
jacopo b98 venerdì 6 dicembre 2013
una tragicommedia roccambolesca e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Giovanni Manzoni (De Niro) è un ex boss della malavita newyorkese, ma quando testimonia ad un processo contro dei suoi ex amici, è costretto a partire per la Normandia con la moglie (Pfeiffer) e i due figli (Agron e D’Leo). Lì protetto dall’FBI cercherà di ricostruirsi una vita, ma i sicari americani non ci metteranno troppo a trovarlo. Scritto, prodotto e diretto da Besson è una parodia a 360 gradi del genere gangsteristico. La storia è di per sé già vista, ma la versione tragicomica che Besson mette in scena è indimenticabile. Un profluvio di citazioni, da Leone a Scorsese (che qui è produttore esecutivo a Coppola a Penn; ultra-violenza ai limiti del tarantiniano; ecc. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
francesco df martedì 16 giugno 2015
avrei voluto dargli di più Valutazione 3 stelle su cinque

Si avrei voluto perché la trama, pur non essendo particolarmente originale, è comunque interessante e vi sono stati film in passato che hanno dimostrato come il genere ibrido fra thriller e commedia abbia sempre funzionato bene. E penso che avrebbe potuto funzionare egregiamente anche in questo caso se non ci fossero stati degli sbilanciamenti decisamente eccessivi nella parte della commedia, che risulta cosparsa di alcune scene esagerate e demenziali che mal si amalgamano con l’altra componente. Il perché, a mio modo di vedere, è presto detto: se si vuol realizzare un thriller in chiave umoristica, si può benissimo lasciar spazio, anche largo, alla commedia, ma perché ciò avvenga in modo efficace la commedia non deve andare a scapito del thriller, il che succede quando la commedia risulta talmente demenziale e farsesca da far perdere credibilità al film e togliere così al thriller ogni possibilità di poter generare suspense. [+]

[+] lascia un commento a francesco df »
filippo catani giovedì 5 novembre 2015
tutto sprecato Valutazione 1 stelle su cinque

Una famiglia malavitosa si trova in Normandia in quanto sotto il programma di protezione dei testimoni. L'obbiettivo sarebbe quello di condurre una vita tranquilla senza dare nell'occhio ma non sarà così.
Leggendo la trama e sapendo chi è il regista ma soprattutto quali calibri sono annoverati nel cast sarebbe decisamente lecito aspettarsi grandi cose. Invece ci troviamo davanti a un film scialbo ai limiti del ridicolo dove pare che Luc Besson sia un regista di film demenziali con un cast raffazzonato quà e là e una trama a dir poco allucinante. In pratica questa famiglia che dovrebbe fare di tutto per passare inosservata ne combina un po' di tutti i colori e Besson mescola (male) un po' di vari generi in un unico film. [+]

[+] questo film non va preso sul serio! (di aggiò)
[+] lascia un commento a filippo catani »
halle_13 lunedì 21 ottobre 2013
risate, sparatorie, colpi di scena per luc besson Valutazione 5 stelle su cinque

La Malavita ha un nuovo volto, quello di Besson, il quale aiutato da Scorsese, De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones riesce a regalare un piccolo cult del cinema e una nuova visione del mondo della mafia. Tratto dall'originalissimo romanzo di Tonino Benacquista, mixando sapientemente le risate e l'azione quello che stupisce è l'originalità, la duplicità e la profondità della pellicola, che apparentemente può sembrare banale e stereotipata. Nulla della sceneggiatura è scopiazzato da altri film, la pellicola vuole si omaggiare ma anche parodiare i film malavitosi, e da una storiella atipica riesce a far rifletter sulla diversità di America e Francia e criticando la società e gli stereotipi che essa impone, il tutto aggiunto ad una buona dose di risate intelligenti, un'azione motivatissima e colpi di scena che si vedono fino al finale. [+]

[+] lascia un commento a halle_13 »
gl coretti sabato 19 ottobre 2013
the fabolous three. Valutazione 4 stelle su cinque

Un "gangster movie" veramente intrigante. La trama poco importa, anche perché il finale è scontato. E allora perché è un ottimo film? Intanto per l'ambientazione: quella Francia di provincia che è la "vera" Francia e non la solita Parigi con la sua banlieu. Qui siamo in Normandia dove si è rifugiato un Bob De Niro strepitoso, protetto da un altrettanto strepitoso Tommy Lee Jones e accompagnato da una bellissima Michelle Pfeiffer che i (pochi) segni dell'età rendono ancora più affascinante. La storia si snoda tranquillamente per i tre quarti dei film, incentrata più sulle vicende adolescenziali ddei due figli della coppia De Niro/Pfeiffer, quando alla fine si scatena l'inferno, in puro stile "pulp fiction". [+]

[+] lascia un commento a gl coretti »
eugenio martedì 5 novembre 2013
una satira del gangster movie non pienamente riusc Valutazione 2 stelle su cinque

Cose Nostre- Malavita", un film che i nostalgici di De Niro "versione" gangster possono vedere e apprezzare.
Considerate due grandi del cinema: un regista francese, Luc Besson, e un premio Oscar italo-americano: De Niro.
Cosa hanno in comune? A primo acchito, Francia con America sembra non essere  un binomio vincente: i primi sentimentali fino allo sfinimento, gli altri "action" pumping con le loro gag di sparatorie in strade caratterizzate da violenza urbana over-limit.
Besson contamina i due generi creando quella che vorrebbe essere una parodia di un gangster movie non riuscendo pero' chiaramente a percorrere i binari che il promettente inizio aveva lasciato intuire. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
gabardine venerdì 18 ottobre 2013
alla pausa del primo tempo, volevo scappar via Valutazione 1 stelle su cinque

Se come me avete scelto questo solo film perchè la settimana al cinema non offre molto altro.. vi consiglio di andare altrove!
Che non so.. feste patronali, sagra della polpetta, harakiri.. tutto pur di non assistere all'ennesima sconfitta del grande De Niro e compagnia bella.
Si ok.. avete ispezionato per bene il cast e tutti gli elementi di produzione, trovando nomi noti come Scorsese, Tommy Lee Jones, l'intramontabile Pfeiffer ed il succitato De Niro.. ma credetemi, non basta.
Non basta soprattutto per coloro che hanno scoperto Luc Besson come autore di due film, semplici semplici, ma che hanno segnato una generazione.. spodestando gli americani e inorgogliendo tutto il popolo europeo con milioni e milioni di pallottole, scagliate nel firmamento del cinema mondiale. [+]

[+] alla pausa del primo tempo. (di gl coretti)
[+] pausa del primo tempo? (di angelo bottiroli - giornalista)
[+] la pausa del primo tempo esiste ancora (di davide molinari)
[+] hai fatto bene a restare anche se... (di hollyver07)
[+] gabardine ha ragione (di luciano46)
[+] noia "a la francaise" (di ruger357mgm)
[+] a frascati, ... (di salvatore scaglia)
[+] sacrosante parole (di acciaio73)
[+] forse avresti voluto vederlo... (di antonpaco)
[+] un film che merita (di mauritius64)
[+] lascia un commento a gabardine »
pagina: « 1 2
Cose nostre - Malavita | Indice