I corpi estranei

Acquista su Ibs.it   Dvd I corpi estranei   Blu-Ray I corpi estranei
Un film di Mirko Locatelli. Con Filippo Timi, Jaouher Brahim, Tijey De Glaudi, Gabriel De Glaudi, Dragos Toma.
Drammatico, durata 98 min. - Italia 2013. - Strani Film uscita giovedì 3 aprile 2014. MYMONETRO I corpi estranei * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

immigrati e tumori, corpi estranei Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
giovedì 18 dicembre 2014

Gli immigrati che invadono il nostro Paese, usufruiscono dei nostri ospedali, si creano delle attività a "casa nostra" e i tumori che crescono dentro i corpi, compresi quelli di bambini molto piccoli. Queste due categorie si direbbero "I Corpi Estranei". Accade che immigrati e italiani si ritrovino nello stesso ospedale dove i tumori vengono aggrediti, la malattia non ha preferenze per alcuno. Così Antonio arriva nel reparto di oncoematologia pediatrica di un ospedale di Milano dove ha portato il suo figlioletto di un anno, Pietro, dopo un viaggio in auto che hanno fatto loro due soli provenienti dalla Puglia. Là sono rimasti la mamma e il fratello più grande di Pietro, Francesco. I pianti di Pietro che ha dolore sono evidentemente uguali a quelli dei bambini stranieri. Un adolescente marocchino, Jaber, si avvicina al diffidente Antonio e gli promette che pregherà per il suo bambino. Romantica l'inquadratura di Antonio che abbraccia il suo bambino in via di guarigione contro una finestra al tramonto, come sono dolci i momenti che il papà passa con Pietro: è allora che il viso di Filippo Timi diventa meno truce. L'attore pare avere un’attitudine naturalmente minacciosa, era così pure nel ruolo di un Mussolini giovane nel film "Vincere". La macchina da presa è in modo continuo ed anche un pò ossessivo su di lui, concentrata sulla sua ansia per il figlio e il sospetto che ha verso chi lo attornia. Un film crudo e anche tenero, non di cassetta, di cui è del tutto artefice il 40enne Mirko Locatelli, regista produttore sceneggiatore. La stessa crudezza ed essenzialità aveva “Il primo giorno d’inverno” che realizzò nel 2008.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
I corpi estranei | Indice

1° | stefanocapasso