Emperor

Acquista su Ibs.it   Dvd Emperor   Blu-Ray Emperor
Un film di Peter Webber. Con Matthew Fox, Tommy Lee Jones, Eriko Hatsune, Masayoshi Haneda, Toshiyuki Nishida.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Giappone, USA 2013. - One Movie uscita giovedì 10 ottobre 2013. MYMONETRO Emperor * * - - - valutazione media: 2,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Modesto Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 22 settembre 2015

Il regista Peter Webber ha perso una buona occasione per fare un film storico su quella che fu il difficile rapporto tra l’America ed il Giappone alla fine della guerra,al momento del redde rationem. Vi ha inserito una love story ricordando forse i successi di “L’amore è una cosa meravigliosa" ”Sayonara”, “Da qui all’eternità” e tanti altri, ma ha realizzato un film modesto in cui non emerge nel dovuto modo né la tragedia né l’amore. Depurato il film dalle scene decadenti di un inutile senti= mentalismo, resta l’interpretazione ottima di Tommy Lee Jones nella parte del generale Douglas MacArthur,le scene delle rovine e del conflitto bellico e interiore di un popolo dibattuto tra dichiararsi sconfitto o continuare a combattere sino alla morte. Rimane l’incertezza del generale tra umiliare l’imperatore nipponico o salvare la dignità di un popolo colpevole di essere stato obbediente come tutti i popoli d’ogni epoca chiamati ad andare in guerra in nome della Patria. L’America sembra cercare Vendetta piuttosto che Giustizia. L’attacco di Pearl Harbor subito alle 6 del mattino la Domenica del 7 dicembre 1941 in cui morirono 2403 americani e fu distrutta gran parte della flotta bombardata da 188 apparecchi giapponesi, fu un affronto a Washington. Terminata la guerra in Europa resiste ancora il Giappone che si piegherà solo dopo il lancio della bomba atomica su Hiroshima alle ore 8,16,08 del 6 agosto 1945: “nel primo attimo 30 mila uomini dissolti nel nulla”. Una macchia indelebile per un popolo che si proclama il più civile e pacifista, un orrore che farà gridare al capitano Robert Lewis che era sull’aereo subito dopo aver essere stata sganciata la bomba.” Dio cos’abbiamo fatto”! Il film non può essere visto e compreso senza conoscere almeno questi 2 momenti che sono a capo dell’odio tra USA e Giappone. Occorre trovare il responsabile e punirlo, questo comanda Truman al capo supremo delle forze armate Generale MacArtur, si deve esonerare l’imperatore, che per il suo popolo è un dio, e processarlo, occorre provare la sua esclusiva responsabilità per Pearl Harbor e per aver continuato ad essere in guerra, il film è condotto molto bene nel rimettere al loro posto i tasselli di questa difficilissima ricerca, non ci sono prove, ci sono uomini e poteri militari e di governo. Di certo c’è la difficile decisione di dichiarare la resa, presa dall’imperatore, su cui non vi sono dubbi. Un film storico quindi che si perde tra le lacrime di un amore perso in un mondo di morti, di gente arsa viva,colpita da malattie che si tramanderanno per generazioni, di città distrutte come Nagasaki,seconda bomba atomica che Truman non credo abbia potuto mai giustificare. La fotografia è valida,il dialogo interessante, le parti rispettate come le consuetudini ed il rispetto umano. Un film in cui l’onore è il vero elemento attorno a cui tutto si muove e che mi induce a ritenere che bene avrebbe fatto il regista a far calare il sipario sul passato rinnovando l’augurio ancora attuale di MacArtur in occasione della firma dell’accordo: « È mia grande speranza, e speranza di tutta l'umanità, che con questa solenne occasione, possa emergere un mondo migliore, dal sangue e dalla sofferenza del passato. Un mondo basato su fiducia e comprensione. Un mondo dedito alla dignità dell'uomo e alla realizzazione del suo desiderio più ambito di libertà, tolleranza e giustizia.» chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Emperor | Indice

Marco Chiani