Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kassandra01 venerdì 29 marzo 2013
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che non sono un critico e non ho studiato cinema , per cui posso solo dire cio' che mi piace senza poter addurre motivazioni tecniche stilistiche particolari , Ho visto questo film insieme a molti altri amici e colleghi è la conclusione è stata unanime , il film è BELLISSIMO nella sua essenzialità Malcovich è poi la cilegina sulla torta. Non capisco sinceramente come si possa mettere in discussione un film del genere ma il mondo è bello perchè vario

[+] lascia un commento a kassandra01 »
alessanvan lunedì 25 marzo 2013
poteva anche essre un capolavoro Valutazione 3 stelle su cinque

L’educazione siberiana è un film ben diretto e ben recitato e, se non fosse per alcune lacune, poteva anche essere un capolavoro. Da notare innanzitutto il crollo del “mito” dell’Unione Sovietica rappresentato da: 1) La totale assenza dello stato e delle autorità visti come invasori ma non era una dittatura dove lo stato controllava tutto e tutti? 2) L’odio tra le varie etnie dell’URSS alla faccia dell’essere tutti “compagni” 3) La povertà iniziata già prima del crollo del comunismo e poi dilagata con l’arrivo del capitalismo e di bande criminali senza "codice d'onore". Quindi per i ragazzi siberiani non esistono stato, chiesa, scuola o altre autorità, esistono solo la loro amicizia e l’educazione della comunità siberiana e della famiglia, che paradossalmente pur essendo un’educazione criminale, sembra quasi essere migliore di quella delle autorità. [+]

[+] lascia un commento a alessanvan »
purplerain domenica 24 marzo 2013
semplice ma intenso!! Valutazione 3 stelle su cinque

Intenso il film di Salvatores, intenso e semplice allo stesso tempo. Ci racconta la vita di una comunità, quella siberiana del dopo guerra, con la stessa semplicità con la quale la comunità stessa vive la sua vita. Due amici per la pelle che vivono e obbediscono a regole da esercito "rurale", con un'amicizia che verrà rotta solo dalla necessità di mantenere fede al patto della comunità stessa. Non assistiamo a colpi di scena: non vedremo il nonno, interpretato da un Malkovic d'altra categoria, passare al nemico o la madre di uno dei due protagonisti prostituirsi!! No!! la comunità rifugge addirittura anche l'uso e la vendita delle droghe, il "veleno" come lo chiamerà Malkovic, per vivere con tranquillità e assoluta dignità una vita "da onesti fuorilegge"!! Persino il destino della ragazza appare scritto già dalla prima scena in cui compare: troppo alta la sua demenza, troppo intensi e violenti gli sguardi di Gagarin per non capire come andrà a finire. [+]

[+] lascia un commento a purplerain »
enzo70 venerdì 22 marzo 2013
un altro grande film di salvatores Valutazione 4 stelle su cinque

L’ottimo Salvatores si cimenta con un film forte, molto forte, questo “educazione siberiana”, finalmente un film italiano che va al di là dei nostri limitatissimi confini. In Siberia esiste una piccola comunità ispirata alle regole dell’onore e del rispetto. Non ci sono spazi per debolezze o per titubanze, l’educazione impartita dal nonno Kuzja, uno straordinario John Malkovich, ai due nipoti è inflessibile. Ma la caduta del muro crea disorientamento, entrano nuovi modelli di vita, la droga ed i soldi, che modificano i valori. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
andrea polidoro giovedì 21 marzo 2013
tradizione tenace e morale paradossale Valutazione 3 stelle su cinque

Film controverso dalla Critica ufficiale. Io l'ho trovato accattivante e denso sebbene qualcosa manchi per catturare completamente. Forse la violenza a volte storpia l'intensità delle immagini e il protagonista è bello e bravo ma non entusiasma per interpretazione. Malkovich è il nonno che solleva il livello. La fotografia di Italo Petriccione mi sorprende anche se già mi era piaciuta in 'Sud' e in 'Marrakech express': le luci di taglio e i contrasti sono efficaci. Film sulla gioventù, sulla morale paradossale, di violenza e sangue, di amicizia e amore non compiuto. Da vedere. ps: Tornatore lo dovrebbe vedere per recuperare un po'...

[+] lascia un commento a andrea polidoro »
lucaternime giovedì 21 marzo 2013
gruppa krovi Valutazione 2 stelle su cinque

Peccato tanta attesa per nulla, storiella d'amore musiche oscene mi aspettavo almeno un brano del Mitici KINO. l'educazione è molto più affascinante cruda e selvaggia mi aspettavo più tristezza sovietica e malinconia ma nulla non mi ha trasmesso nulla il vuoto assoluto. Peccato.

[+] lascia un commento a lucaternime »
patton58 lunedì 18 marzo 2013
meglio i criminali onesti di certi dott.proff. avv Valutazione 5 stelle su cinque

GRANDE, GRANDE ED ANCORA + GRANDE. OTTIMA LA RECITAZIONE, LE RIPRESE, I DIALOGHI, LE MUSICHE. ERA DA C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA CHE NON VEDEVO UN FILM COSI' BELLO

[+] lascia un commento a patton58 »
graziano.nanetti lunedì 18 marzo 2013
dignità e onore siberiani messi a dura prova dall' Valutazione 3 stelle su cinque

Il film racconta la storia di Kolima e Gagarin, due fraterni amici di origine siberiana che vivono a Fiume Basso (nella attuale Transnistria) educati dal nonno Kuzja (magistralmente interpretato da Malkovich) secondo un codice d'onore particolare che permette l'assassinio e le violenze solo se perpetrate ai fini della sopravvivenza della comunità, mai dell'avidità personale. Durante la loro infanzia i due amici organizzano diverse rapine all'esercito russo per sottrarre viveri, vestiti e generi di prima necessità utili per sopravvivere ai freddi rigori dell'inverno russo. Avidità, droghe e accumulo di denaro vengono continuamente disprezzati dal codice di comportamento di Kuzja a favore dei valori morali utili per tenere l'ordine all'interno dell'enclave siberiano. [+]

[+] lascia un commento a graziano.nanetti »
babis lunedì 18 marzo 2013
educazione di salvatores Valutazione 3 stelle su cinque

In questo film quello che mi ha colpito di più è sicuramente l'interpretazione dei due protagonisti, che rappresentano lo scontro tra la vita occidentale e le sue comodità (soldi e droga), ed il desiderio di mantenere antiche tradizioni, sconosciute ai più, ma molto molto interessanti. Sicuramente leggerò il libro, ma questo film a me è piaciuto molto, ed ho apprezzato il richio corso da Salvatores di realizzare un film molto diverso da quelli precedenti.

[+] lascia un commento a babis »
cristianow lunedì 18 marzo 2013
senza aver letto il libro Valutazione 4 stelle su cinque

ho visto il film senza aver letto il libro e, pertanto, senza aspettative facilmente deludibili; a me il film e' piaciuto molto, la storia fila liscia, l`ambientazione e' suggestiva ma credibile e gli attori li trovo tutti molto bravi. come al solito salvatores e' bravo a trovare armonia tra immagini e musica ed a coniugare storia drammatica e tenerezza. per fortuna nella narrazione della vicenda riesce a limitare un "buonismo" di fondo che era, secondo me, la trappola principale nella difficile opera di attamento del film. in definitiva lo ritengo un ottimo film, con alcuni passaggi davvero bellissimi.

[+] lascia un commento a cristianow »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Educazione siberiana | Indice