Aquadro

L'Amore ai tempi di Skype Valutazione 4 stelle su cinque

di padpaz

Feedback: 22094
martedì 2 aprile 2013

“Io sono un occhio. Un occhio meccanico in costante movimento”. La frase è del regista russo Dziga Vertov, ma potrebbe anche essere di uno dei protagonisti di Aquadro, Alberto (Lorenzo Colombi), “l’uomo con il cellulare”, evoluzione moderna dell’uomo vertoviano, che filma e fotografa tutto ciò che gli sta intorno: tra cui Amanda (Maria Vittoria Barrella), la ragazza bionda che gioca a hockey, la ragazza con il cappello a forma di panda che vede ogni mattina andando a scuola, e di cui spesso incrocia lo sguardo. Distribuito gratuitamente sulla piattaforma web di Cubovision, Aquadro è una storia d’amore e non è solo una storia d’amore. Aquadro parla del potere ambiguo dell’immagine, parla della linea d’ombra dell’adolescenza moderna, parla del sesso ai tempi di Skype. Aquadro parla anche d’amore, ma non quello elevato sopra il cielo: l’amore al piano terra, reale in quanto imperfetto, impacciato e balbettante. Aquadro parla del mondo virtuale affondando le radici nella realtà: la sceneggiatura di Lodovichi e Orsini (premio Solinas Experimenta 2011 e Mattador 2011-12) mette sullo schermo un mondo vero, non ricostruito in casa ma studiato sul campo, riportandone senza forzature o moralismi le parole, i gesti e gli sguardi: una precisione che avrebbe fatto apprezzare l’opera dell’esordiente Lodovichi anche ai “pedinatori” neorealisti. Alberto si muove tra le macerie del reale, cercando attraverso un fotogramma, uno scatto, di cogliere il suo significato, e quello della propria vita: solo l’immagine digitale può trovare la verità tra le maglie rotte dell’esistenza. Ma l’immagine non rende immortale l’attimo, lo imbalsama, svuotandolo di significato: l’attimo riprodotto non è altro che un’immagine morta, cadavere dell’attimo reale ora alla mercè dello sguardo di tutti. “Puntare una cinepresa è come puntare un fucile e ogni volta che la puntavo mi sembrava come se la vita si prosciugasse dalle cose” diceva il regista Monroe nel film di Wenders Lisbon Story. Alberto e Amanda sottovalutano il potere dell’immagine, l’ambiguo lato oscuro dello schermo che può fare da genitore, che ti può insegnare a mettere un’assorbente, a cucinare o a far crescere una pianta da un seme di avocado, ma può anche rovinare una vita rivelandone i suoi più intimi segreti. Come Truffaut ne I 400 colpi, il regista Lodovichi non ci mostra gli adulti, elementi estranei a una tragedia di “digitalizzazione della realtà” a cui non partecipano, e che non possono realmente capire. Aquadro arriva a mostrarci la bellezza dell’imperfezione, la meraviglia dell’incompiutezza umana, della sua goffaggine, del suo maldestro e insicuro passo sulla Terra, più reale e vero della fredda  perfezione virtuale. Grazie anche all’ottima recitazione dei suoi protagonisti e alla sensibilità di una troupe giovane ma matura, oltre che dalla “fotografia di confine” di Maier, fredda e drammatica, che si sposa alla malinconica colonna sonora firmata dal gruppo bolzanino “Sense of Akasha”, veniamo accompagnati nel campo minato della vita dei due protagonisti, e tra finte riprese amatoriali e in oggettiva, c’immergiamo nella storia fino a venirne risucchiati. E dimenticandoci per un un’ora e mezza di stare anche noi di fronte a uno schermo.

[+] lascia un commento a padpaz »
Sei d'accordo con la recensione di padpaz?

Aquadro | Indice

1° | padpaz